Ciao ragazzi mi sono accorto che con il caldo che fa in sicilia, basta 1 frenata a velocità non esagerata ( 160kmh ) per sentire l affaticamento dei freni...ieri frenando i dischi hanno cominciato a fare un bel pò di rumore...ma può essere che basta così poco per stressare i freni di una bmw??...le pasticche hanno 15.000km circa, originali bmw..i dischi hanno 71.000km temperatura ambiente 30-37°
Non me ne intendo molto, ma mi sembra troppo strano che qualche grado in più possa affaticare i freni. Credo che di loro lavorino a temperature mooooooolto più alte dei 37°...
allora ha guardato le pasticche e ha detto che ancora sono nuove..o cmq lontano dall essere cambiate il disco ha detto che non ci sono segni e non è scavato è normalmente consumato e ora?
Fanno ancora rumore? Che rumore fanno? Frena di meno? Vibra in frenata? Cosa intendi per "affaticamento"?
ciao ipotenusa fanno rumore dopo una frenata che a mio parere non è eccessivamente "pesante"..leggi il primo post frena un pò di meno nessuna vibrazione in frenata fanno un pò di rumore solo se si scaldano, rumore sordo per affaticamento intendo il fatto che frena un pò di meno, si sente un rumore in frenata sordo, che non saprei descriverti...come se fossero surriscaldati
è strano che dopo una frenata risentano del caldo, credo che ti convenga farli controllare. dici che fanno un rumore sordo, ma in che senso: è una vibrazione, un fischio, un rumore di attrito tra metallo? Forse, alla lunga se li hai stressati troppo, stanno iniziando a vetrificarsi le pasticche.
il rumore si è di attrito...ma quando i freni sono caldi il numero cambia è più forte e frenano un pelino meno le pasticche ancora sono nuove.. 15.000km.. i dischi 70.000km..ma non sono scavati ne hanno segni o graffi o cricche
Io carteggerei un po le pastiglie per togliere il primo strato (vetrificato) e l'olio dei freni nuovo...se proprio vuoi puoi far rettificare i dischi facendogli togliere la bavetta sul bordo cosi da ottenere anche il materiale d'attrito "fresco"...
raga l olio è stato sostituito in bmw a novembre pasticche hanno 2 anni, e mi hanno detto che sono ancora buone, e anche i dischi.. non so se sono a essere troppo pignolo...però in alcuni casi dopo frenate brusche, avvolte cambiano "suono"