Arriva il caldo e sparisce l'a/c... | BMWpassion forum e blog

Arriva il caldo e sparisce l'a/c...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da medevil, 8 Luglio 2010.

1. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Sto seriamente pensando di cambiare auto, anzi, vendere la mia e rimanere a piedi/in bici... ](*,)
    Nel giro di 1 anno sono stato diverse volte dal meccanico, sia per manutenzione ordinaria che straordinaria (tipo il cambio del motore stesso).
    Da qualche giorno mi è morta anche l'aria condizionata, al che mi sono mosso abbastanza velocemente (considerando le minime di 22°) per capire il problema...
    Inizialmente ho provato con una ricarica del gas che, ovviamente, non è servita. Il meccanico, spulciando tra le varie componenti del motore ha notato che il compressore stesso faceva fatica a "girare" (la parte interna era quasi inchiodata). Con un briciolo di fortuna, mio zio mi ha recuperato un compressore usato ma in buono stato per la modica cifra di euro 100.
    consegnato in mattinata al meccanico ed assistito allo smontaggio del vecchio ho effettivamente notato che il problema sembrava essere quello.
    Nel pomeriggio di oggi, vedo la chiamata del meccanico e tutto felice vado a rispondere credendo che mi avrebbe detto che l'auto era fresca e pronta, ma invece... "la ventola del radiatore non funziona, non si accende": sono passato da felice a "ma porc..." :rolleyes:
    Adesso sono alla ricerca di un "ventilatore", che nuovo mi costa un trapianto di cuore ed usato l'esportazione di un rene ](*,)](*,)

La mia domanda a questo punto è: che ho fatto di male nella vita per meritarmi un'auto così sfortunata??? :cry2:cry2

Spero solo che domani sia un giorno fortunato e che dell'elettroventola sia partita solo la ventola e non la centralina!

2. bmw320d_e46

bmw320d_e46 Secondo Pilota

767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    se leggi i miei post ti consoli....](*,)

la tua è un pre-rest?

3. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Eh... in effetti anche tu sei stato abbastanza sfortunato! L'unica differenza tra me e te è che io ho più punti di te sulla patente :mrgreen:

Comunque, si, la mia è una pre-restyling!

4. Shift

Shift Collaudatore

365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    quanti kilometri hai su ? Sei unico proprietario ?

5. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Il bc ne segna circa 250mila, con il motore che però è stato cambiato da circa 15/20mila km. L'auto l'ho presa usata, ma da allora la uso esclusivamente io...

6. Shift

Shift Collaudatore

365
    17
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    254
    330xi
    Uhm questo mi fa pensare se è stato anche cambiato motore il sistema di ventilazione radiatore incluso ha comunque lavorato per due motori è una gran sfortuna pero' io credo che un po' c'era da aspettarselo stiamo parlando di ventole sono sempre in funzione e soggette a forti sollecitazioni caldo/freddo umido/bagnato superati i 200 mila k appendono il cappello al chiodo anche loro prima o poi.

7. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Piccolo aggiornamento: dopo circa una settimana, il meccanico (non quello di fiducia) ha finalmente deciso di vedere cosa non andava e venerdì mattina si è messo a lavoro...

Ha cambiato il compressore (usata) e la ventola del radiatore (usata). Stamane sono passato a prenderla e funzionava egregiamente... Arrivo a casa, spengo l'a/c, spengo l'auto e ci ritorno dopo circa 5/10 minuti per fare una commissione...

Accendo l'auto, riaccendo il clima e... stupore! l'a/c buttava solo aria calda (a temperatura ambiente). Ripassando dal meccanico si mette a fare delle prove con lo strumento di ricarica del gas... la sua diagnosi rileva "ghiaccio su evaporatore" o un'altro problema che adesso mi sfugge.

Riproviamo la ricarica che sembra avere qualche effetto: esce aria fresca solo dal lato guidatore.

Essendo sabato e, come si sà, il sabato i meccanici lavorano solo mezza giornata, ho preso l'auto e appuntamento al lunedì...

Nel frattempo, utilizzando l'a/c ho notato due cose:

1) Uno strano rumore provenire dal cofano motore (ciclico, tipo cinghia)

2) Un fischio di qualche ventola che si sente solo con l'a/c inserita, ma che prima non ho mai udito...

Qualche idea?

Grazie!

8. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La quantità di gas caricata è corretta? deve essere 680g+-10. E' stato fatto correttamente il vuoto nell'impianto? E' stato rinserito l'olio?

9. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Presumo che il vuoto e l'olio siano stati fatti già nella prima ricarica, mentre per quanto riguarda il gas, ha caricato (visto sul display) circa 700g.

Nel cofano ho notato che c'è una targhetta verde che indica come quantità di ricarica del gas, "740g +- 25", tuttavia non riesco a capire se quei 700g li abbia aggiunti a quelli che c'erano o se dopo il recupero la somma totale sia di 700g :-k

E' possibile che, se fossero stati caricati 700g, una differenza di 40g possa provocare questo fenomeno?

Ieri sera, inoltre, mi sono accorto che dal clima (acceso ma senza a/c), proveniva un rumore dalla ventola (o almeno credo fosse quello)... se davo qualche colpetto con la mano o c'era qualche irregolarità nell'asfalto, tale rumore scompariva per qualche minuto... devo controllare la resistenza del clima? o devo aprire il clima stesso?

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2010
  10. cbrseicento

cbrseicento Kartista

89
    0
    7 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW TOURING 320 D
    ragazzi da qualche settimana ho un problema al clima,praticamente di sera se accendo il clima si gela in macchina,di giorno non gela nemmeno a morire,ma neanche raffredda piu di tanto a meno che non fai minimo una 50 ina di km,spesso sento un rumorino di ventola nell abitacolo,e delle vole la bocchetta centrale verso il passeggero e la bocchetta del passeggero vicino al finestrino delle volte esce freddina e delle volte esce calda nonostante metto su ricircolo... avete novità in merito?

11. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Ti consiglierei innanzitutto una ricarica del gas, specialmente se non viene effettuata da diverso tempo!

Per la mia, sul TIS viene riportato che un sensore danneggiato potrebbe essere causa di malfunzionamenti dell'a/c (sensore temperatura evaporatore, cod: 64118380673), mentre il mio meccanico dice che il problema dovrebbe essere relativo alla valvola di espansione (cod: 64503452759).

Comunque, appena avrò notizie dal mio meccanico vi terrò informati... :wink:

12. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Ragazzi help! Sto impazzendo... non riesco ancora a capire il problema dell'a/c.

A detta del meccanico/elettrauto il problema sembra essere l'elettroventola del radiatore. Io però mi chiedo, se fosse la ventola, il problema non si dovrebbe verificare solo quando l'auto è ferma? In marcia l'a/c dovrebbe comunque funzionare, giusto?

Grazie di cuore a chiunque abbia la bontà di rispondermi!

PS: Oggi pomeriggio andrò a fare una ricarica di gas da un mio conoscente, visto che l'ultima volta l'aria (quasi) fredda usciva solo dal lato conducente...

13. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    faccene mettere quasi 800 di gas, e controllati tutti i fusibili..

tocca i tubi in alluminio, nel vano motore che vanno in abitacolo, uno deve essere bollente e l'altro ghiacciato, se il compressore funziona!

è difficile da qui!!! spiacente nn poterti dire di piu!!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2010
  14. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    sensore in avaria impianto ghiaccia e non esse piu aria

15. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Scusami atd, ti riferisci al sensore "Rilevatore temperatura,riscald./evaporat"?

(Dovrebbe essere il n° 4)

L'altro sensore che ho su realoem è "Sensor C. AUC." (non ho idea di che sensore si tratti)

Domanda: se fosse il n°4 da sostituire, per cambiarlo si passa sotto il microfiltro dell'aria, giusto?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2010
  16. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no e nella parte sx sotto alla pedaliera ! e stato modificato perche si rompeva (segna sempre 30 gradi )

17. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Non so se ho capito bene, ma credo tu ti riferisca a questo sensore: (è quello nel cerchio ovale, la foto è stata scattata togliendo il cassettino portaoggetti soto lo sterzo).

Se si, dovrei ordinare un ricambio, sai mica che codice ha? (o magari come trovarlo in realoem visto che nn ci riesco?

18. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    chi ti ha detto che è quello...scusami è!!!

19. medevil

medevil Kartista

247
    2
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    100
    325ti compact
    Ti riferisci alla mia immagine? L'unica cosa che sembra un sensore e che assomiglia alla descrizione di atd mi pare essere quella... poi altri dispositivi elettronici (non legati alla pedaliera) non ne vedo... :-k

Sto ancora cercando di capire qual'è, che codice ha e dove si trova ](*,) ](*,)

20. barone

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    a me quello sembra l'airbag del tetto!!!

devi cercarlo dalla parte vicino all'accelleratore togli le plastiche la... da come ho capito io chiaramente!!

Condividi questa Pagina