Comunque tornando al primo video l'autista del primo incidente si è comportato da vero professionista cercando di evitare il peggio.... mi sembra che sia stato veramente freddo e capace... Non posso fare altro che fargli i complimenti... 2° incidente.... Bè qua non c'è dubbio.... Errore gravissimo da parte del tir che sorpassava.... Gli specchi sono fatti per guardar dietro!!!! Manovra da criminale.... 3° incidente.... Be il testacoda ha evitato il peggio... è andata di c.lo... 4° incidente secondo me si tratta di un colpo di sonno o malore.... Infatti il conducente non accenna un minimo gesto di frenata, il Volvo ha il cruise control inserito e continua ad accellerare....
Certe cose succedono perchè nessuno vuole che ciò non accada. E' di moda strapparsi i capelli per le stragi del sabato sera e per puro populismo rompono le scatole per un bicchiere di vino o per tirare due marce. Poi dalla domenica al venerdì deregulation totale sulle nostre strade per quanto riguarda i camion.
Quoto in tutto è normale.... Nei weekend ci sono pochi mezzi pesanti in giro.... E allora bisogna comunque far qualcuno a m.rda no??? e allora vai di stragi del sabato sera..... Come se negli altri giorni non succedessero...
Evidentemente c'è l'interesse a non stoppare l'attuale sistema. Ho un caro amico titolare di un centro Scania, mi ha raccontato cose allucinanti. In primis che l'Italia è divisa in due circa i controlli e la serietà, secondo ma più importante che chi arriva dall'estero è un bandito a cui viene consentito di agire indisturbato. Sia per i controlli sul disco, sull'alcol, sulla regolarità dei mezzi, ecc. Se lo sa lui vuol dire che è di pubblico dominio, non il terzo segreto di Fatima.
Anche questo è vero.... Ciò è dovuto alla burocrazia del nostro paese... Sembrerebbe che mandare una notifica di un verbale al estero sia troppo complicato e che costerebbe troppo e quindi evitano... Capita spesso di sentire di colleghi lasciati andare dopo gravi infrazioni perchè provenienti dal estero.... E poi???? E poi passo io che magari ho 10 minuti di guida in piu nel disco e pago per tutti e due.... Mentre se per esempio l'italiano va in Francia molto probabilmente a seguito di un infrazione ti fanno il verbale e pretendono il pagamento immediato.... Pena il blocco del mezzo fino al momento del saldo del debito....
prova a passare in Francia con le gomme lisce: verbale e sostituzione immediata su strada dei pneumatici usurati.. naturalmente da pagare tutto subito cash o carta di credito, da noi girano camion con le gomme lisce ricoperte già 6 volte!!!
E' vero... ma è evidente che ai Francesi sta a cuore la sicurezza stradale.... Altrimenti avrebbero fatto solo il verbale e mandato via.... E invece fino a quando il mezzo non è in condizioni di circolare in sicurezza te lo lasciano fermo.... In Italia no.... L'importante è fare il verbale.... Lo stato ha incassato e son tutti contenti.... Stessa cosa per le ore di guida.... Qua ti fermano e se hai superato le ore ti fanno un bel verbale... e poi???? E poi si vada pure.... Continui a guidare tanto ormai il verbale è fatto.... In altri stati ti fanno il verbale e ti costringono a fermarti fino a quando non hai effettuato il riposo.... E' tutto il sistema che è sbagliato.... e purtroppo ne piange sempre chi lavora onestamente
Per farvi capire come ragionano i rumeni: ne arriva uno dal mio amico, dice che il motore ha poco tiro. Nel mettere dentro il camion una pastiglia casca per terra da quanto usurata. A questo punto al tipo vengono chiesti i contanti anticipati per qualsiasi riparazione intendesse effettuare, pare che sia una consuetudine non pagare altrimenti. Ha i soldi solo per le pastiglie nuove e se le fa rimettere. Dimenticavo: il motore non tirava perchè aveva pezzi di turbina in giro per il motore, ma è ripartito uguale. E pare che tutto il mezzo fosse tenuto insieme col fil di lega. Pare che tutti i giorni siano storie del genere. Fate voi.
però questi trasportatori qui costano poco ed oggi è quello che purtroppo conta. al cliente non importa la qualità del servizio, se vai in giro con un camion nuovo o un ammasso di ruggine, se sei in regola con tutto o sei un bandito, l'importante è il prezzo.