Lamelle: domanda banale ma importante! Grazie | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Lamelle: domanda banale ma importante! Grazie

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da giuseppe, 8 Luglio 2010.

  1. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    cmq la morale è sempre quella, se sei a rischio le levi perchè trombare un motore è peggio...
     
  2. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    daccordissimo con te....
     
  3. Biemmevu5

    Biemmevu5 Kartista

    60
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    e61- Bmw 02 - Porsche 911 3.2
    Un 525 e61 del 2005 con 116.000 km è a rischio ?

    ho sentito dire che basterebbe anche solo staccare un tubicino e lasciarle sempre aperte ... è una baggianata ?

    Ciao Grazie :wink:
     
  4. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    sì, ma il tubicino dopo averlo staccato tappalo sennò il sistema a depressione sfiata e la centralina dovrebbe rilevare errore ... in ogni caso sarebbe meglio asportarle del tutto che lasciarle aperte ...

    cmq un 2005 non è particolarmente a rischio ...
     
  5. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    io ho adottato questa soluzione perche' non funzionava a dovere il sistema apertura/chiusura delle lamelle e mi capitava spessissimo che la macchina non saliva di giri
     
  6. Biemmevu5

    Biemmevu5 Kartista

    60
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    e61- Bmw 02 - Porsche 911 3.2
    Quindi ... ? Slamello o lascio tutto come stà ?

    Grazie

    Ciao
     
  7. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    mah ... io le leverei lo stesso perchè mi sono trovato molto bene ... però in linea di principio puoi anche tenerle, non si dovrebbero staccare ...
     
  8. Biemmevu5

    Biemmevu5 Kartista

    60
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    e61- Bmw 02 - Porsche 911 3.2
    Grazie Ack
     
  9. ciba

    ciba Secondo Pilota

    703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    io le ho tolte.........un pensiero in meno........
     
  10. nivola330d

    nivola330d Kartista

    62
    1
    10 Luglio 2010
    Reputazione:
    18
    bmw 330d e46 futura 204cv
    ciao ragazzi premesso che io ho una 330d futura del 2004 volevo solo far sapere che proprio stamattina ho visto un mio amico che ha un 530 d berlina dei primi mesi 2004(credo euro 3) e che vedendolo in strada mi son fermato x chiedergli se aveva slamellato sorpresa ha appena distrutto valvole ecc ecc (4980 euro piu'iva) la macchina ha 148000km bè ho chiamato al volo un meccanico x slamellare anch'io ma è in ferie la mia ne ha 116000 ma ho i capelli dritti finchè non torna il mecca speriamo che tenga botta ciao
     
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    no ... in realtà pare ce ne siano stati ... ma lasciamo stare #-o
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    e61 touring 2004 con dpf..slamellato! La mia aveva quelle con profilo gommoso ma c'ernao depositi di morchia e una lamella ballava sull'alberino.....via tutto e ora sono tanquillo...ho notato perdita' di prontezza ai bassi ma l'ho corretta rimappando.
     
  13. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    è strano perchè generalmente fa l'effetto opposto ...
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    perche'? I condotti che si chiudono servono ad ottimizzare il comportamento del motore ai bassi no?
     
  15. Biemmevu5

    Biemmevu5 Kartista

    60
    0
    27 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    e61- Bmw 02 - Porsche 911 3.2
    per togliermi ogni dubbio ho slamellato anch'io :wink:
     
  16. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    he he meglio aver paura che buscarne!
     
  17. ciba

    ciba Secondo Pilota

    703
    31
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.043.274
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    la mia non aveva lamelle che ballavano xrò su una mancava un pezzo di gomma.....mi sà che anche quelle modificate tanto sicure non sono.....anche sulla mia ho sentito subito la perdita di potenza ai bassi ma col passare dei km. è tornata come prima,forse anche meglio,che ci sia una centralina che in qualche modo deve adattarsi?
     
  18. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il rendimento al minimo ed a regimi molto bassi quando l'acceleratore è parzializzato ... in pratica la macchina consuma meno, ma non va di più ...

    per intenderci, se hai le lamelle, sei a 1500 giri e schiacci queste si dovrebbero aprire ... per cui non avendole proprio non si avverte il leggero ritardo legato al tempo di apertura delle stesse ...

    cmq a suo tempo io ebbi l'impressione che la macchina fosse più reattiva sotto i 2mila giri, avevo pensato fosse un'impressione poi altri nel 3d degli slamellati riportarono lo stesso effetto ...

    cmq boh ... chissene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. giuseppe

    giuseppe Kartista

    131
    4
    10 Ottobre 2003
    Reputazione:
    8.886
    530d E60
    Eccomi nuovamente!

    Torno ora dal mecca a cui ho lasciato la macchina stamattina per il lavoro delle lamelle, puleggia, cinghie, separatore vapori olio e carica dell'A/C.

    Mi ha chiamato prima di pranzo per dirmi di dare un'occhiata. Vado al sodo: ha smontato il collettore e lo ha lasciato sul tavolo in mia attesa per ispezionarlo insieme. Sfilati i sei gruppi lamelle (unti e neri) li abbiamo controllati, guardati, toccati, sforzati ma... niente! nessun difetto evidente, nessun segno di usura, nessuna cricca o deformazione sulla paletta, nessun segno di surriscaldamento, nessuna incrostazione importante allinterno dei condotti o sulla lamella (certamente è tutto nero e unto ma credo sia abbastanza normale)...

    Confermo che le mie lamelle sono ancora del primo tipo con tutto il corpo di metallo (senza profilo di gomma). Alla fine ho potuto apprezzare solo un leggero movimento (di tutto il gruppo albero/lamella/comando plastico esterno) lungo l'asse del perno pari a circa mezzo mm.

    Insomma, dopo questa verifica, il mio mecca mi dice: "dopo sette anni abbondati di vita e 125'000km qui mi sembra tutto in ottimo stato!". A questo punto gli ho detto di pulire tutto, ricontrollare nuovamente, pulire la EGR ed il debimetro e non togliere le lamelle....

    Avrò fatto la cosa giusta? Speriamo di non pentirmene...

    Però sono estremamente contento: ODE ALLA BMW perchè ho finalmente visto un po' di meccanica interna e non solo i coperchi di plastica... Ebbene l'impressione è che la qualità meccanica c'è ancora tutta! Con il vano motore ben aperto ho guardato bene e non c'è traccia di usure anomale, consumi, sfregamenti fra tubi, distacchi, crepature su tubi, perdite, trasudazioni ecc... insomma, il motore è pulito anche sotto le plastiche!!! Ovviamente è impolverato ma si vede che tutto è ancora in perfetto stato! E tutto quello che è smontato è in forma eccellente....

    Quindi brava BMW!

    P.S. quando col mecca abbiamo deciso di richiudere il collettore in cuor mio ho comunque pensato che verso i 200'000, ammesso di avere ancora la macchina, in occasione di un tagliandino le farò nuovamente guardare! In definitiva sono 2/3 ore di lavoro fra smonta e rimonta.

    Grazie a tutti per i vari consigli anche se poi non le ho tolte!
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.516
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Eccolo:D....rimontato collettore originale con lamelle...credo che i consumi siano praticamente gli stessi su strada, in urbano non ho avuto modo di provare.

    Con le lamelle ho riscoperto però il rumore ovattato del 6 cilindri che con il collettore senza lamelle era praticamente molto romboso =D>

    Ripreso freno motore che prima latitava alla grande!!!

    In sintesi, per il momento tengo su sto collettore....appena ho voglia di smanettare farò nuovamente il cambio :-k
     

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