http://www.autoblog.it/post/28220/n...l-of-speed-i-tedeschi-meditano-lazione-legale Nuovo round fra Nissan e Porsche: dopo la sfida per il tempo migliore sul tracciato del Nurburgring fra la GT-R e la 911 Turbo, ora la casa giapponese provoca nuovamente i tedeschi di Zuffenhausen nel corso del Festival della Velocità di Goodwood. Nissan si è infatti presentata all’evento con una 370Z che riportava stampati sullo sportello i loghi di Audi, BMW e Porsche appunto, seguiti dalle classiche stanghette verticali (sbarrate trasversalmente ogni 4 unità) a simboleggiare le battaglie vinte contro le auto teutoniche. Mentre Audi e BMW sembrano essersi fatte una sana risata su questa simpatica iniziativa pubblicitaria, in Porsche non hanno molto gradito: gli uomini della cavallina hanno infatti chiesto (minacciando un’azione legale) al costruttore giapponese di rimuovere il logo della loro casa, usato senza autorizzazione; di tutta risposta Nissan li ha “accontentati” sostituendolo con la parola “Porsche”. A questo punto non è chiaro se la casa tedesca vorrà portare la questione in tribunale. Ma, paradossalmente, è proprio Porsche e le sue lamentele a rendere questa campagna pubblicitaria un successone. Geniale!
se invece di sfottere le altre case si fossero applicati di + x la riuscita estetica era molto meglio!!!!!
beh la gt-r non credo la si compri per la sua oggettiva bellezza ma per ben altre qualità; il 370Z a parer mio è una bella macchina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sta di fatto che per un rosicamento altrui, si stan facendo un ritorno di immagine assurdo, chi ha avuto st'idea di marketing è un genio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
pur essendo un'operazione grezza, segno di poca classe, da attaccabrighe, direi, non si può negare che abbia colto nel segno, grazie a quei piagnucolosi di Porsche imho, eh
Penso che ormai per i nippo sia chiaro che a porsche non va giu niente e lo sfruttano a loro piacimento.. Bmw e audi alla fine sono abituati alle frecciatine che si scambiano vicendevolmente soprattutto negli USA, mentre porsche prende tutto di petto, senza rendersi conto che fa il gioco della nissan.
Secondo me è la rivincita dei miseri. E' come se alla Nissan passassero le giornate a cercare un modo per farsi vedere. Sono operazioni goffe, vuol dire giocarsi la dignità. Io la Nissan a Goodwood neanche l'avrei fatta partecipare.
beh la nissan ha il suo passato storico sportivo abbastanza "importante" vedi le auto di gruppo C delle varie 24ore, le varie datsun prima e nissan poi da rally, il 300zx IMSA, e la sky gt-r che nel jgtc ha vinto qualsiasi cosa. ha partecipato a quasi tutti gli stessi campionati di bmw porsche e mercedes, eccetto le gare delle varie formula.
Anche la Benetton ha un passato racing, ciò non toglie che non ci compro i pullover figuriamoci le macchine! Sono mezzucci questi, a me potenziale cliente non farebbero piacere più di tanto. Probabilmente si rivolgono ad una clientela che non sono io e quindi la comunicazione si muove di conseguenza. Totti e Ilari fanno la pubblicità per un prodotto di massa come i telefonini, non sono testimonial Rolls Royce o Falcon. Conosco una sola persona che ha comprato la 370Z ed è il primo che dice che è stato solo perchè la Nissan era l'unica che gli ritirava l'Elise!
dai.. è alla stessa stregua di quelli che mettono il bambino che fa la pipi sulla marca "concorrente"... tristissima come iniziativa..
E tra l'altro non sei a Rimini al raduno del tunung, sei a Goodwood ovvero un angolo di tradizione e fair play che più british non potrebbe essere. E' come urlare in chiesa insomma.:wink:
secondo me è solo una "rosicata" nei confronti di porsche, che è da 3 anni a questa parte il punto di riferimento di nissan nella realizzazione delle sue 2 sportive di casa.. Chiaramente il blasone di "porsche" è inavvicinabile come reputazione e prestigio, ed essendo una mossa appunto infantile e sconsiderata a mio parere fa bene porsche a "criticare" questo tipo di pagliacciate. Come successe con mini un mese fa, dove quel mattacchione del CEO di MINI USA si prese una batosta, affermando che 1" in meno impiegato da porsche per percorrere un giro di pista costava 60000€... un'altra affermazione da "rosiconi"
Ma vedi, detto da Mini è cosa simpatica perchè sono i primi a non prendersi sul serio e infatti fanno auto sfizio. E' come Swatch nei confronti dei mostri sacri dell'orologeria, invece Nissan è come se Breil irridesse Patek, AP e JL.:wink:
Che poi sarebbe da rispondergli: "fate macchine velocissime, affidabilissime, il jet set e la gente che conta guida una Nissan... ma com'è che non vendete una sega e avete queste trovate patetiche?".
beh stile e blasone, ok (sarà che in italia ci campiamo con gli status symbol, poi magari si mangia pane e cipolla...) ma tradizione c'è. le fairlady Z hanno la stessa età delle varie 911, le prime 240Z sono di inizi '70. la cosa che penso faccia rosicare porsche e chi per loro, è che una casa praticamente generalista, come nissan, faccia auto che possono permettersi di darle in faccia a prodotti che fanno anche delle performance la ragione di parte del loro blasone. (spero che mi HO spFiegato)
la Nissan produce piu' di queste e affini che sportive!!! cioe'... non si puo'.. non si puo' paragonare... eh!! se in un domani .. .la Dacia... facesse mai una macchina da 4 secondi... non potrebbe pretendere di competere... sarebbe un'ottima auto magari!! ma sarebbe ridicola a sputare m.erda sulle altre "storiche" e notare che giudico sbagliato l'accanimento (anche di persone del forum) contro GTR & co... ma critico anche la pubblicita' che sta facendo Nissan... spendesse questi soldi in pubblicita'!!! in altro... che poi.. voglio dire... la TT di davvero sportivo ha poco... ma ahime' la concorrente bmw attutuale... e' un vitello (leggasi z4 nuova!) e notare... che la Nissan stessa per farsi pubblicita'... ha portato soldi a Audi.. e Porsche, comprandone 2! (che paradosso!!)