cosa puo essere?? | BMWpassion forum e blog

cosa puo essere??

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da bmw2006, 13 Luglio 2010.

  1. bmw2006

    bmw2006 Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    salve da ieri avverto un piccolo problemino sulla mia x3 2000d 150 cv ,
    in 3^ accellero a fondo e la macchina prima si trattiene e poi parte di scatto, passano diversi secondi prima di scattare.
    qualche volte mi e' sembrato come se la turbina non attaccasse..
    giovedi mi aspetta il meccanico, nel frattempo chiedo a voi se avete per caso gia affrontato questo problema e come avete risolto.
    grazie
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    potrebbe essere la valvola pierburg sul ramo turbocompressore, fuma allo scarico?
     
  3. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Anche a me succede a volte, ma niente fumo :confused2
     
  4. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    quello che ha scritto Daniele sotto...mi spiegava il capofficina bmw che a volte succede sul 2000...nn dovrebbe essere pero un grosso problema (in termini economici)

     
  5. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Dopo aver fatto una diagnosi puoi cambiartela da solo non occorrono particolari doti da meccanico, sulla X3 non devi smontare nulla te la trovi frontale a sinistra appena apri il cofano. :wink:

    Il costo del ricambio è di circa 60 euros
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.720
    1.318
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Potrebbe essere legato alle temperature esterne elevate? Ho notato che la mia con il clima inserito quando è molto caldo ha più turbo lag
     
  7. bmw2006

    bmw2006 Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    accensione spia gas di scarico

    rieccomi, allora niente fumo, almeno problemi di fumo non ne ho mai avuti,

    pensavo il problema poteva essere legato ad iniettori e ieri ho usato carburante blu agip,ma stranamente stamattina mi si e' accesa la spia gas di scarico.

    domani in officina diagosi garantita, e daniele provvedero' a verifare quel filtro che mi dicesti facendolo sostituire se nel caso sia quello vecchio che si intasa.

    grazie
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ho timore che hai il collettore di aspirazione e la valvola EGR intasata, se così fosse fatti cambiare le candelette costano 10 euro e per sostituirle occorre rismontare il tutto.
     
  9. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    visto che quì segue anche daniele lo chiedo anche se non è per la x3.. con la mia x1 mi è capitato almeno 4 volte di partire e dopo un metro si spegne come se mancasse alimentazione o avessi sbagliato con la frizione a lasciare (ma non ho sbagliato..) non sò se mi sono spiegato.. cosa potrebbe essere?
     
  10. bmw2006

    bmw2006 Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    grazie

    grazie daniele, domani come dicevo provvedo a far verificare il tutto, compreso controllo collettore e valvola egr.

    ma si deve pulire o sostituire qualcosa.

    ciao
     
  11. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    la tua è una vettura nuova occorre una diagnosi secondo me potrebbe essere l'attuatore, ma la butto lì, non ho sufficienti dati a conforto.

    Prima sempre una diagnosi nel caso fosse devi sostituire solo le guarnizioni e la pompetta di azionamento delle farfalle di regolazione nonchè anche la valvola elettrica di azionamento nulla di particolarmente costoso te la cavi con circa 90 euros, però sappi che è un'operazione maledetta il collettore di aspirazione si imbratta notevolmente e la pulizia potrebbe interessare anche i condotti che vanno al motore, in tal caso occorre smontare la testata......:wink:
     
  12. bmw2006

    bmw2006 Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    rieccomi a diagnosi avvenuta.

    diagnosi ok, nessun problema, tranne una candeletta bruciata.

    il meccanico mi ha consigliato ( obbligato) a percorrere un bel tratto di strada a giri elevati, anche a marce basse ma basta che la macchina cammini a 3000/4000 giri per far si che il filtro antiparticolato si rigeneri, solo cosi riesce a farlo, necessita di alte temperature e giri.

    domani non posso ma domenica provvedo a percorrere una 40ina di km a marce basse e giri 3000/4000 e marce alte a tutto gas.........

    spero solo che police non sia dove passo io.

    ciao e grazie a tutti
     
  13. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    mi sembra strano che devi fare 40km a 4000 giri.. se in sesta cosa sei a 180 ? o fai 40 km in 4? bho...
     
  14. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ...se lo pizzica un tutor :sad: torna dal meccanico eh....:evil:

    ma poi il filtrino recupero vapori olio lo hai cambiato?
     
  15. stedony

    stedony Presidente Onorario BMW

    7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    poi la rigenerazione dovrebbe farla al meccanico:mrgreen:
     
  16. faml

    faml Primo Pilota

    1.310
    16
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    174
    bmw x3 3.0d futura
    mah....queste soluzioni.....è un meccanico bmw ufficiale?

     
  17. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    sorge spontanea una domanda: ma la candeletta l'ha sostituita? e come ha trovato i collettori di aspirazione e la valvola? ha cambiato tutte le guarnzioni nel rimontaggio del collettore?
     
  18. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    E' la normale procedura prevista. Tuttavia disolito si suggerisce 90 km/h piuttosto che xmila giri...
     
  19. bmw2006

    bmw2006 Aspirante Pilota

    30
    0
    6 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    ciao daniele, per il filtrino ti ho scritto in pvt.

    la percorrenza del tratto di strada era una probabile soluzione visto che la macchina da 3 mesi circola in citta guidata da signora.

    ma stasera provvediamo a fare altra diagnosi per vedere se chiama ancora gas di scarico.

    al momento il problema persiste.

    ..... e la storia continua......
     
  20. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Se usi l'auto in città il tuo filrto (come tutti gli altri) è condannato a durare poco. Devi necessariamente percorrere di tanto in tanto tratti di 30/40 km sui 90 km/h...diciamo una passegguata in autostrada. Meno male per te ch le pessimistiche previsioni sono risultate inesatte. Non fidarti troppo (nel senso tecnico) delle diagnosi a distanza. :cool:
     

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