rispolvero questo post.... ma che problemi crea il Biodiesel? Oramai è miscelato fino al 10% nel comune gasolio per autotrazione..
Principalmente peggiora le caratteristiche di funzionamento a freddo: a temperatura ambiente alcuni tipi di biodiesel puri sono praticamente solidi, tanto che vengono stoccati in serbatoi riscaldati ad almeno 40-50°C. In estate di solito non ci sono problemi, in inverno invece può avvenire la separazione delle paraffine, che vanno ad aumentare le morchie del fondo del serbatoio o nella peggiore delle ipotesi intasano i filtri:wink:.
Ho votato si, usata per 2 pieni nella ex 330d stra pompata per dare tempo al motore di abituarsi pensando che un motore modificato come quello era piu' sensibile a quel tipo di carburante, invece non ho notato nessuna differenza rispetto al gasolio che metto abitualmente, per me solo un'altro modo di rubare i soldi elegantemente ai clienti.
non sono d'accordo utilizzo in estate la vettura per andare nella casa che ho al mare faccio mediamente 200 km andata + 200 km ritorno consumo con gasolio normale 7,1 lt x 100 km con bludiesel consumo 6,9 lt x 100 km e questi sono dati reali parità di velocità (uso il cruise control) parità di percorso, traffico non ne trovo mai.
Scusa Daniele, forse non ho afferato il senso della discussione, io ho rapportato l'uso del carburante all'aumento di prestazioni e non alla diminuizione del consumo, ora non so' se ho avuto un aumento della percorrenza soprattutto se la differenza di lt x 100 km e' minima come scrivi tu, anche perche' non usavo mai il BC per sapere il consumo medio, e nemmeno sulla fumosita' posso dire niente in quanto nonostante fosse pesantemente preparata non emetteva un filo di fumo. Perdonatemi.
io spesso usavo la vpower sul 320d 136cv e dopo lo trovavo anche più vivace,su questa invece uso solo gasoli normali,non mi fido...
Sicuramente hai ragione come prestazioni non credo assolutamente che il tipo di gasolio possa fare la differenza nel mio caso il maggior costo viene compensato dal minor consumo. Comunque attualmente utilizzo il gasolio normale.
Daniele ma dove hai la casa per non trovare traffico? Vediamo chi indovina, per me fai la Roma-Teramo e poi vai in Abruzzo, al massimo nelle Marche. Però a chi indovina gli fai un test gratuito della sua X3!
hai un test gratuito sulla X3....ho casa ad Alba Adriatica che utilizzo per i fine settimana e 1 casa a Sabaudia di mio padre in cui vado a primavera o a Settembre, da Giugno ad Agosto la Pontina è impraticabile il venerdì.
Ormai ti conosco bene, la casa di Sabaudia lo sapevo perchè ne avevi parlato ma quella di Alba no. Ecco perchè non trovi traffico e ti vedi dei panorami stupendi, cosa vuoi di più??
Allora a Capracotta, e vedi davvero come va la X sulla neve. Ah, per rimanere in tema con la discussione, in tal caso è d'obbligo mettere il gasolio alpino.
Mi ricordo che un anno avevo affittato una casa a Campo Felice con degli amici e io allora avevo una vettura a benzina, gli altri invece vetture diesel, mi ricordo che arrivammo il sabato che nevicava e la notte la temperatura scese di molto; la mattina dopo tutti pronti per andare a sciare.....io salgo e metto in moto tutti in passato mi prendevano in giro perchè avevo la ritmo cabrio palinuro che sulla neve non si addiceva proprio...loro tutti fermi non c'era verso di far partire le loro auto, neanche a traino.........morale della favola la temperatura troppo bassa aveva congelato il gasolio nel filtro!!!!! per cui accetto di buon grado il tuo consiglio tuttavia sarà difficile convincere mia moglie, la montagna la trova insopportabile invece a me piace molto, ma questi sono i compromessi che spesso bisogna accettare in una vita di coppia.....
Comunque tornando sul tema, a 5000 km. ca ho fatto il primo pieno di gasolio V-Power e il prossimo sarà a ca. 10.000. Quando ho ritirato l'X3 la prima cosa che ho chiesto al capo officina è stato proprio la storia del gasolio speciale e lui mi ha detto di fare un pieno ogni tanto. Con il V-Power ho notato una maggior prontezza del motore, meno rumoroso, ma per i consumi non posso dire niente in quanto nel week-end l'ha usata il figlio per andare a pescare con altri 3 amici e non è il caso di andare a verificare il computer di bordo che sarebbe sfalsato per la sua guida (ex pilota di rally).
gli unici 2 ricorsi fatti x eccesso di velocità, mi hanno portato a pagare una sanzione doppia, ricorso al prefetto.