ciao a tutti, aprò il post qui, se percaso è sbagliato spostatelo pure) ragazzi, si avete letto bene... stavo pensando.... secondo voi è possibile mettere l'impianto gpl? intendo anche su cilindrate alte... (eventualmente anche M5) E60 sò che potrà sembrarvi un'eresia però, per chi macina molti km l'anno, è una buona alernativa... voi che ne pensate?
Il GPL va che è una bomba....anche se sei dopato Peccato non si possa mettere sull'iniezione diretta.. quindi attento se acquisti qualcosa....tipo i 3000 nuovi e quasi tutti i più piccoli non si prestano al GPL... Il 3000 da 258 cv si però.... solo che non hai molti modelli
anche se non mi fido molto, sarebbe da provare e vedere com'è una 530I con gpl, vedere cosa e come cambia...
Ciao!Io avevo l'impianto sulla 520i che vedi nella firma e ti posso dire per esperienza: Se vuoi fare 20-30 mila Km e poi vendere la macchina il gpl fa al caso tuo...le beghe se le prenderà un'altro...ma se no lascia perdere! Ho speso(prima mio padre poi io)un sacco di soldi dietro quell'impianto,e me lo ha fatto uno che ci lavora da anni e anni su ste cose. niente da fare,ogni tanto scappava fuori qualche nuova bega. Poi se come dici tu fai molti chilometri significa che vai in autostrada e il gpl in autostrada fa veramente schifo,ci ho buttato una pompa.Devi stare sempre attento e trovare il distrubutore col gpl "buono" e non intendo marca di distrubotore ma proprio la singola stazione. ...lascia perdere mi dispiace...
450 mila km sul volvo v70 a gpl senza il mimimo inconveniente ho visto gasare mercedes con motore modulare, che hanno percorso oltre 100mila km senza il minimo inconveniente. i 6 in linea BMW sono ottimi a GPL, devi scegliere un ottimo installatore e montare un impianto di ottima qualita'. per gli impianti gpl mi servo da oltre 15 anni dallo stesso impiantista, mai avuto problemi. per me il gpl e' l'ideale se vuoi una vettura silenziosa, che magari acquisti usata con pochi anni e pochi km, con cui farai tanti e tanti km, con un risparmio consistente. uberto
nei motori bmw è installabile su tutti i benzina iniezione indiretta (quindi non i.d.). al di là delle considerazioni più o meno opinabili, non ci sono problemi anche coi motori più spinti, a patto che l'impianto sia adeguato e che l'installatore sia competente
ho portato la mia 520i E39 a 220mila km (acquistata a 107mila), l'ho venduta e ancora gira, col nuovo proprietario, a gpl se il tuo impiantista era un'incompetente non darne colpa all'auto :wink:
tutti tranne da metà 2007 in poi, quando gli i.d. han preso il posto dei valvetronic. più o meno da quando è entrata a listino la 520i 2.0 4L 170cv ( da non confondere con la 520i 2.2 6L 170cv del debutto, presente solo in versione berlina)
Alfa 75 320k, alfa GTV preparata 220k, BMW 330ci pompata al momento solo 28k tutto sempre ok. W il GPL
un mio amico ha montato sul 520ì l'impianto Vialle....è uno spettacolo, non perdi in potenza e risparmi veramente
forse tra 1 annetto anche i diretta si faranno.. vialle ha già rilasciato per il gruppo Vw a iniezione diretta .. quando mandai una mail mi parlavano di 170 000km percorsi senza problemi
Io l'ho fatto montare da qualche mese su X3 3.0i da 231 cv il Vialle LP7 e mi trovo benissimo, non ho nessuna perdita di potenza e viaggi spendendo pochissimo. Tutto sta nel trovare l'installatore capace, a volte basta una banalità a rovinare l'impianto, per esempio un amico ha montato l'impianto su una Mercedes Classe A200 ed è andato benissimo per mesi poi di punto in bianco ha iniziato ad andare malissimo. Alla fine ha scoperto che l'installatore aveva montato la centralina del GPL sotto il serbatoio del liquido lavavetri e dopo 2-3 rabbochi l'acqua era entrata facendo impazzire la centralina.
Mi chiedo come sia possibile riportare esperienze personali spacciandole per verità assolute. 1- vendere una vettura a 30mila km dall'installazione dell'impianto significa buttare soldi dalla finestra; 2- gli impianti a gpl in commercio, chi più, chi meno, sono più che decorosi; la differenza la fa l'installatore: se è incompetente la macchina non andrà mai; 3- mi spiace tu ci abbia speso un sacco di soldi senza ottenere nulla, ma il problema non è il gpl, ma chi ti ha montato male l'impianto. Parlando di esperienze personali, mio padre è ormai a 30mila km con una volvo s60 2.4, dotata di impianto zavoli, senza problemi rilevanti. E non la vende.
unica puntualizzazione:lascia perdere le M ed i motori V12,che far funzionare quei gioielli di complicazione è gia' un casino a benzina,a GPL diventerebbe un bagno di sangue (e come detto millemille volte finora,su certi mezzi la benzina NON è il costo piu' rilevante..) per il resto di 530i sul forum che vanno a GPL ce ne sono già..e nessuno si lamenta,anzi :wink:
era un casino perchè sono iniezione diretta i nuovi motori ///M, perchè nelle E46 M ce n'è di gente che gira da oltre 100 000km senza problemi a GAS
..fammele vedere ste M3 E46 che girano a GPL senza problemi da oltre 100mila km..siamo realmente tutti molto curiosi a riguardo... :wink: occhio che non tutti quelli che si attaccano una M sul cofano..girano con una M..!!!!