ciao a tutti premetto che ho fatto una ricerca sul forum ma non sono riuscito a trovar nulla di ciò che ho bisogno,vi spiego in breve,ho un 320d touring 150CV del 30/01/2002,il motore a 110.000 Km invece la macchina ne ha 205.000 avevo sostiuito il motore per causa palette del turbo...mi succede che se parto allegro ossia tirando le marce 1°/2°/3°e cosi via tutto ok i giri li prende subitissimo,se invece parto tranquillo 1° 2° 3° e poi schiaccio l'accelleratore non prende i giri,fino a che o scalo in 2° oppure gioco con il piede sull'accelleratore nel senso schiaccio piano e mollo fino a che non si sfoga il motore e poi prende i giri però mi fa una mega fumata nera dalla marmitta,ho provato a sostituire la valvola EGR ma nulla lo fa ancora,il mecc mi ha detto che sarebbe da smontare la marmitta e rompere la ceramica del catalizzatore perchè sarà intasata,secondo voi è giusto fare questa operazione oppure mi suggerite altro?ci sono pro e contro? facendo l'operazione della ceramica,aspetto consigli grazie a tutti
Penso che hai rotto il motore per le lamelle del collettore d'aspirazione, non per il turbo. Poi hai lasciato quel collettore? Comunque il problema che hai sembra più imputabile imho a debimetro/sensore di sovralimentazione che al catalizzatore
ma se ci dovessero essere la procedura non è difficile per eliminarle,non ho visto una foto dei collettori senza lamelle per vedere come era finito prima del montaggio
su e46 sono tutte in ferro, solo rivestite di gomma nel perimetro nelle ultime prodotte ( da 07-2004 )
quoto prima controlla debimetro e sensore sovra alimentazione...fai fare una diagnosi col pc.. se la marmitta fosse intasata non dovrebbe andare neanche se parti deciso tirando le marce... e togli le alette se le hai sempre...
ciao ragazzi ho sostituito il debimetro con pierburg cod 09 finale,devo dire inizialmente non vi erano cambiamenti,poi ho letto qui che avrei dovuto portarla a far aggiornare la centralina,invece ho anche letto che per resettare la centralina basta staccare la batteria per un periodo io l'ho lasciata staccata tutta notte,il mattino collego faccio 30 km per raggiungere il lavoro,e magicamente la macchina è rinata,ieri ho provato per curiosità ad inibire la valvola egr e devo dire che non buca per nulla ai bassi,fumo 0 e prende i giri in modo grintoso,ho provato in 5° a 1500 giri affondo il pedale e la macchina prende i giri senza piantarsi,la mia domanda lasciando inibita la egr che contro ci sono? può portare problemi alla turbina o altro?
l'egr non fa andare nel motore di nuovo i gas di scarico combusti, tutti qui. Praticamente il tuo motore respira aria pulita e basta. Controlla comunque le lamelle, se le hai toglile...