con Clima attivo.. guidabilita' diversa :o | BMWpassion forum e blog

con Clima attivo.. guidabilita' diversa :o

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Davidevm, 13 Luglio 2010.

  1. Davidevm

    Davidevm Secondo Pilota

    574
    8
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    184
    Bmw 1er Cabrio!
    Ciao belli ho da farvi una domanda per capire se è una cosa che succede solo sulla mia oppure su anche le vostre biemme

    ho un 118d quando accendo il climatizzatore piu che la perdita di potenza devo cambiare modo di come inserisco le marce.. mi spiego meglio...

    praticamente tra la prima e la seconda, mentre a clima spento do solo un filo di gas, qui devo schiacciare molto di piu' altrimenti mi si impunta; cosi in tutte le altre marce tranne 5 -> 6

    anche a voi capita? è dovuto alla perdita di potenza?

    ](*,)](*,) su audi questo non succedeva notavo solo che il motore tirava meno!
     
  2. Zeus serie1

    Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

    9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    guarda tra clima on e off tnt differenze di potenza non le avverto a confronto di altre auto su cui stando a gas costante come spegni il clima vedi i giri salire...

    per quanto riguarda la guida a me non cambia le marcie entrano come sempre..
     
  3. Luca141

    Luca141 Kartista

    115
    2
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    245
    M3 E92, Audi S6 C5 avant 4.2v8
    Non possiedo 1er però in generale su tutte le auto con il clima acceso si notano cambiamenti dal momento che il compressore dello stesso assorbe diversi cavalli... dipende anche a che livello è la ventilazione, se è a livelli bassi il cambiamento lo noterai meno, a livelli alti lo noterai di più dal momento che l' impianto è in pieno assorbimento...la stessa cosa che dici tu la noto sul classe A :wink:
     
  4. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    penso sia normale: con il climatizzatore attivo il motore perde brillantezza e quando cambi marcia devi dare più gas per far accelerare la macchina; del resto mi pare che il compressore rubi sui 5 cavalli al motore.
     
  5. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Si, ok... Ma su un auto da oltre 140 cv non dovrebbe succedere una cosa così sensibile...
     
  6. White pearl

    White pearl Aspirante Pilota

    47
    0
    13 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    E88
    Io no la avverto e ho una E88 come la tua, forse è una somma di tanti fattori come ad esempio i 245 al posteriore

    Non puoi cmq paragonare con AUDI poichè i TDI iniettore pompa hanno un altra cattiveria in risposta alla pressione del pedale per poi morire a breve con un arco di erogazione ridotto.

    La mia seconda auto.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2010
  7. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beh già i 245 con 143 cv potrebbe in effetti farsi sentire...
     
  8. White pearl

    White pearl Aspirante Pilota

    47
    0
    13 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    E88
    Io non li ho....ma ne son certo, si sentono anche sul 120d. la misura ottimale a mio avviso è 225 peccato solo non si possa montare sui 18. sui Restyling
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2010
  9. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Sulla mia TT,sento solo una sensibile calo di potenza quando accendo il clima,con la 600 sporting,addirittura la macchina si pianta (ma giustamente ha solo 54 cv:lol:),ma in nessun caso,ho avuto impuntamenti del cambio:-k

    Come hanno già detto,devi accelerare di più per avere la stessa ripresa o accelerazione che con il clima spento...e senti comunque il motore un pò più fiacco...ma solo questo...:wink:
     
  10. G.rear

    G.rear Direttore Corse

    2.212
    16
    27 Agosto 2008
    Reputazione:
    245
    120d coupé ///M PK
    Beato te... Io con la mia 500 1.2 69cv in alcune situazioni manco riesco ad usarlo il clima: non va avanti!!! :-)
     
  11. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si anche io:lol:

    Alla fine,nelle salite magari anche un pochino ripide,non posso accenderlo:lol:

    ......e noi qui a Genova siamo un continuo sali scendi lo sai:mrgreen::mrgreen:

    Quando è acceso comunque,sono sempre li a smanettare con il cambio...
     
  12. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    ce l ha anche la mi donna la 500 1.2 e confermo che col clima accesso perde parecchio fiato. Invece devo dire che col 123d non noto punte differenze sara che a 400Nm il clima gli "fa una sega" :mrgreen::cool:

    il Top però lo raggiungevano le vecchie classe a 160 ESP (la mia prima macchina :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20">) che per partire allo stop di casa mia, leggermente in salita dovevo staccare tutto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2010
  13. masoluca

    masoluca Kartista

    69
    0
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    147 1,9 jtd 150cv
    poi c'è da aggiungere che con il caldo il diesel soffre tantissimo percio se si aggiunge l aria condizionata è normale un calo di prestazioni .... nella mia si sente tantissimo
     
  14. Davidevm

    Davidevm Secondo Pilota

    574
    8
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    184
    Bmw 1er Cabrio!
    a allora sara' questo il motivo!! bhe io non sento tanta differenza di prestazioni soltanto quel fatto li in partenza..

    ah e un'altra cosa sento un rumore diverso del motore piu' cupo... al rumore normale sento un "VUUUU" sotto! anche a voi?
     
  15. Pagnotti

    Pagnotti Secondo Pilota

    632
    3
    11 Gennaio 2010
    Reputazione:
    30
    120d Attiva 177cv Performance!
    a me sì che lo fa, esattamente stesso suono! Credo sia il suono della ventola!
     
  16. Aiti

    Aiti Secondo Pilota

    531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    io ho una atos, e quando si accende il climatizzatore la macchina si pianta, quando acceleri non succede niente, del resto ha 50 cavalli, mentre sul 123d non cambia niente il climatizzatore non si nota.
     
  17. Luca141

    Luca141 Kartista

    115
    2
    12 Luglio 2010
    Reputazione:
    245
    M3 E92, Audi S6 C5 avant 4.2v8
    Sulla mia mini (1.4 diesel 88cv) invece con il clima acceso perde un bel po' di quel vuoto sotto i 2000 giri quindi risponde più prontamente in basso però in alto va peggio... c' è da dire che cmq quando i diesel li tocca mamma bmw hanno una progressione da benzina... anche le vostre 1er sono così? :wink:
     
  18. Davidevm

    Davidevm Secondo Pilota

    574
    8
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    184
    Bmw 1er Cabrio!
    si si! anche la mia è cosi! e anche il 335d di mio padre sembra un benzina!
     
  19. andryto

    andryto Secondo Pilota

    587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    serie 1 e87 118d :)
    scusa ma che centra la velocità della ventilazione? il compressore lavora allo stesso modo sia che metti la ventola al minimo k al max..non centra nulla l'assorbimento..la vetola funziona indipendentemente dal compressore..sono 2 cose a parte il compressore si mangia cv la ventola mangia dalla batteria.. quindi o al min o al max la perdita di potenza provocata dal compressore è la medesima..
     
  20. andryto

    andryto Secondo Pilota

    587
    8
    3 Giugno 2010
    Reputazione:
    -54
    serie 1 e87 118d :)
    a mio parere cmq sui benzina la perdita di potenza la si sente molto d +..mentre nei diesel una volta che entra in funzione la turbina si percepisce di meno la perdita d potenza
     

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