Dubbio climatizzatore automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da markolo06, 12 Luglio 2010.

1. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Salve ragazzi, ho un quesito da porvi sul clima...
    In pratica tramite la schermata iniziale sono entrato dentro le regolazioni del clima e mi son settato l'afflusso di aria dalle bocchette come meglio mi sembrava, e cioè al massimo a piedi e vetro e a meno della metà in faccia, (altrimenti spara troppo). :wink:
    Se utilizzo il clima in modalità automatico, giustamente, la centralina del climatizzatore gestisce da solo velocità e orientamento dell'aria, ma come cavolo la togliete voi la modalità auto? ](*,)
    Cioè se io spingo di nuovo il tasto auto non si toglie e neppure se spingo a/c, cioè se faccio così si toglie l'aria condizionata ma resta accesa la spia auto :-k.
    E poi, anche togliendola spingendo il tasto off, alla riaccensione del clima in modalità manuale, la distribuzione dell'aria non torna al mio settaggio, ma resta com'era all'ultimo istante delal modalità automatico.
    La mia domanda è:
    Sbaglio io a togliere la funzionalità auto?
    C'è un modo per toglierla facendo si che i miei settaggi tornino non appena tolgo auto e riutilizzo il clima in manuale?
    Sembra una cretinata, ma che due palle :evil: ogni volta che tolgo auto dover rientrare in settaggi per rilegolare l'aria come voglio io...](*,)

Ciao buona serata

2. Rucinacorse

Rucinacorse Collaudatore

447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    :-ksulla mia se muovi la rotella del flusso si spegne,

3. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    basta che abbassi l'intensità della ventola e l'automatico va via

4. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Ma ritorna il mio settaggio dei flussi d'aria o resta tutto com'era poco prima di spengere la modalità auto?

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  5. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Chiedo anche a te la stessa cosa, ma togliendo la modalità auto, quando sei in manuale i flussi d'aria tornano come li hai settati tu o restano come erano all'ultimo momento di utilizzo della funzione auto?

6. Rucinacorse

Rucinacorse Collaudatore

447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    c'ho smanettato un pò,quando diminusci il flusso a quanto pare i settaggi restano quelli di quando lo passi in automatico:-k

7. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Cavolo che boiata :evil:#-o:eek:....cioè già è scomodo che non abbiamo i pulsanti classici per regolare il flusso d'aria direttamente sui comandi del clima, e per settarli devi entrare con l'idrive....in più perdi tempo a settarti tutto alla perfezione, come vuoi tu...e di colpo usi la funzione auto e tutti i settaggi vanno a farsi friggere?cioè non ci posso credere, qualsiasi altra auto quando togli auto torna tutto com'era in manuale, almeno la mia passat con climatronic era così...

Poi magari ti da anche la possibilità di regolare la temperatura differenziata delle bocchette centrali...ma a che pro mi chiedo?

Dai deve esserci un modo cavolo non voglio pensare che il climatizzatore sia così indecente...

Rettifico ... indecente no, perchè il clima funziona alla meraviglia..diciamo che sia così poco personalizzabile e non abbia una sorta di memoria....approposito di memoria....mi viene in mente una cosa...non è che i settaggi "personalizzati" vengono memorizzati sulla chiave e quindi tornano attivi al successivo riavvio della macchina?

Cavolo dai potrebbe esser così, non sarebbe nemmeno pensata male tutto sommato...proviamo dai..il primo che se ne accorge lo dica ad alta voce ;-)

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  8. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    è sufficiente modificare una regolazione (che non siano i gradi della temperatura) che il clima dal priorità a chi l'ha modificato e la spia auto si spegne.:wink:

9. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    assodato che per togliere la modalità auto devi fare comunque una forzatura, modificando la velocità della ventola, (ma non era più facile toglierlo come lo si inserisce, cioè rispingendo nuovamente il tasto auto?](*,))resta il fatto, che anche togliendolo non tornano i settaggi che hai impostato con tanta pazienza e cura dall'idrive:evil:, ma restano i settaggi che stabilisce lui durante la funzionalità automatica.

Come dicevo nel post precedente, chissà se quando spengi la macchina riaccendendola riprende i settaggi memorizzati sulla chiave....mah...:-k

bisogna provare...oggi ci provo e vi faccio sapere, se qulcuno già lo ha provato dica dica....

10. vmaxman

vmaxman Collaudatore

274
    1
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    E61 525d futura
    Nessuna memorizzazione! Anch'io accuso questa rigidità del sistema! Figurati che cerco di usare l'automatico il meno possibile proprio per non scombinare le mie regolazioni.

11. viceministro

viceministro Kartista

199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Buongiorno, io ho trovato all'interno del menù automatico dopo aver settato medio o leggero mi sembra che si entra in una sorta di schermata semplificata di quella dei settaggi manuali, per intenderci flussi e sedile passeggero. Sapete a cosa serve? vengono riprodotti i tre flussi un + /- e la sagoma.

Grazie

12. FULFIVE

FULFIVE Direttore Corse

2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Serve ad aumentare o a diminuire la temperatura di circa 3-4° zona torace mediante i-drive: lineette blu o rosse e si vede che anche il colore della sagoma cambia da blu a rosso e viceversa.:wink:

13. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Serve a regolare appunto i flussi dell'aria, per mandare più o meno aria dalle bocchette ai piedi al vetro o in faccia.

Inoltre per le bocchette centrali, puoi regolarti in maniera del tutto autonoma dalle altre la temperatura...per non gelarti troppo la testa quando accendi l'ac per esempio....una vera figata...peccato che alla prima accensione in modalità auto...tutte queste regolazioni vadano a farsi friggere...cioè non ci posso credere ragazzi che il climatizzatore di un bmw abbia questi imbarazzanti limiti...

Sembra studiato così com'è per essere utilizzato solo e sempre in modalità auto....mah...sarò stano io, ma per me è una limitazione grande, flessibilità di utilizzo zero....

Le regolazioni che avevo fatto erano proprio precise per me...sigh..

Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2010
  14. FULFIVE

FULFIVE Direttore Corse

2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Di sicuro la chiave memorizza l'ultimo settaggio ed inoltre per spegnere la spia Auto, ad esempio è sufficiente premere il tasto zona guidatore/passeggero al che si visualizza la schermata per la personalizzazione dei flussi; il tutto memorizzato dalla chiave in uso:wink:.

15. viceministro

viceministro Kartista

199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Grazie, avevo già capito che era complicato usarlo in manuale, giustamente sono tedeschi. Automatico deve essere TUTTO AUTOMATICO ed il manuale tutto manuale

Grazie mille

16. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Ciao, tu hai la versione restyling, hai i comandi diversi dai pre restyling come me.

Noi non abbimao il pulsante che dici tu, per regolare i flussi d'aria infatti dobbiamo entrare per forza nel menu settaggi clima con l'idrive...

17. FULFIVE

FULFIVE Direttore Corse

2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    Tanto per avere conferma, io intendevo la manopola che serve per regolare la temperatura la quale, al suo interno, è dotata di pulsante.:wink:

18. viceministro

viceministro Kartista

199
    5
    7 Gennaio 2010
    Reputazione:
    2.314
    Bmw 530D Touring (e61)
    Infatti noi il tasto o è MAX o REST, bisogna entrare sulla schermata dall'Idrive.

Ciao

19. FULFIVE

FULFIVE Direttore Corse

2.451
    76
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    33.976
    E60 520d 177 CV LCI
    OK, capito. Ciao:wink:

20. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Nella versione rest hanno fatto una modifica al clima viste sicuramente le lamentele dei clienti.:confused:

Nella parte centrale dei pommelli della regolazione temperatura, premendoli vi è la possibilita di memorizzare 3 settaggi flussi aria a piacere che resteranno sempre attivi fino a quando non si premerà il tasto AUTO posto in zona diversa dai pre rest, al momento di ripristinare la personalizzazione dei flussi aria precedentemente memorizzati basta premere i pommelli temperatura e appariranno in sequenza in modo visivo (cioè andando in posizione CLIMA in modo automatico senza bisogno dell'i-drive, le tre posizioni scelte per poi ritornare, il display, nella funzione precedente dopo circa 5 secondi).:wink:

Purtroppo la Bmw ha impiegato 4 anni dall'uscita della 5er per rendere piu gestibile il clima e questo non depone certamente a favore dei clienti.](*,)](*,)

Condividi questa Pagina