Ciao a tutti, sto' valutando l'acquisto, coniuge permettendo, di una M3 E36 come macchina scarica frustrazioni ma abbastanza economica nell'acquisto (il momento non e' dei migliori) dopo quasi 3 anni passati a guidare suv varie e station 4x4. Fretta non ne ho ma qualche ricerca ho cominciata a farla e ho trovato questa, cosa ve ne pare? http://www.subito.it/bmw-m3-e36-reggio-emilia-13333805.htm E' di qualche utente del forum? Il cambio deve essere per forza automatico in quanto invalido, ha particolari punti deboli? Cosa devo controllare? Scusate per le domande, grazie a tutti.
Se usi la funzione cerca ci sono aprecchie discussioni a riguardo,comunque questa M3 se non sbaglio è tantissimo tempo che è in vendita... Non ho capito se ti serve per forza a te l'automatico o se ti riferivi all'annuncio... Se serve a te è un discorso,altrimenti lascerei perdere il primo SMG,che era molto poco affidabile,io in famiglia ne ho avuta una nuova (1998) e già a 70k km,dopo due anni,cominciava a rompere le scatole... L'importante direi se la prendi con l'SMG è fargli subito un tagliando al cambio (olio e forse ha anche il suo filtro,ma non ricordo) e che la provi bene prima di prenderla,che non abbia ritardi o indecisioni eccessive,spesso sintomo di problemi al cambio :wink:
Grazie dei consigli, sono costretto a prenderla automatica perche' sono invalido, sapevo della poca affidabilita dell' SMG I e trovarne una abbastanza recente con pochi chilometri e l'automatico non e' semplice
se sei consapevole di cosa puoi andare incontro con l'SMG, bene. quella che hai postato mi sembra ben tenuta e il kmtraggio, viste le foto, credibile. solo ha messo la leva degli steptronic della penultima generazione se non sbaglio, io gli chiederei il motivo. il prezzo mi sembra altino però.
purtroppo il cambio smg della e36 è un disastro completo, le e36 che si vedono in vendita con quel cambio, passati gli anni sono ancora li... visto che ne puntavi una da 12.000 (che secondo me non li vale, proprio per il cambio!), ti suggerisco a questo punto di aggiungere qualcosina e prendere una e46 con l'smg2, a 15/16 se ne trovano /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La E46 l'avevo presa nuova nel 2002 e a mia moglie non e' mai andata giu' anche perche' all'epoca non ero tanto tranquillo con la testa, poi nel 2003 l'incidente in moto ed e' stata ferma 8 mesi, nel 2004 e' nata la mia prima figlia e da li pressioni dei miei e della moglie nel prendere una macchina piu' tranquilla per la famiglia e presi la 330d touring, ora pero' la voglia di M e' tornata a galla e sinceramente se dovessi puntare una E46 ne vorrei trovare una nelle condizioni in cui lasciai la mia il che vuol dire spendere molto di piu' di 15 mila euro, e a questo punto mi tolgo lo sfizio e prendo la CSL:wink: ma questo significa andare a dormire in macchina
Ti sconsiglio il cambio smg, davvero un disastro per la E36..cerca una con il manuale ma ti anticipo che trovarla in ordine non è facile
In effetti direi che non è il caso di dormire in auto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Purtroppo il problema del smg1 è grosso e praticamente certo , comunque se decidi di prenderla, pagala ben di meno di 12, perchè proprio per via del cambio, le smg valgono poco e sono difficili da vendere :wink:, non la pagherei oltre gli 8 la cosa positiva è che le smg sono mediamente poco chilometrate :wink:
Mmmmmm, non vorrei andare a risparmiare sull'acquisto e poi far arricchire il mio meccanico, anche perche' e' piu' uno sfizio che un'utilita', vuol dire che aspettero' tempi migliori e vedro' di prendere la E46:wink:, grazie a tutti per i consigli.
Mmmh,non so che tipo di invalidità hai tu...l'ex proprietario della mia M3 è senza una gamba (la sx) e si è fatto mettere una levetta sul pomello del cambio che comanda la frizione,in modo che lui tira la levetta come prende in mano il pomello e così può partire e cambiare senza problemi. Spero ti possa essere di aiuto se hai una situazione più o meno simile :wink:
Ci sei andato vicino:wink: a me manca la destra da meta' femore in giu' quindi ho bisogno dell' automatico con inversione del pedale dell'accelleratore a sinistra.
Ah ho capito... Comunque c'è anche un altro ragazzo che è su sedia a rotelle (forse è anche iscritto qui) che viene anche a fare un pò di traversi con la sua M3 e46,l'anno scorso ha fatto qualche gara della Drifting GP. questo è l'ex proprietari della mia
Mi spiace per la tua situazione. Ma se fossi in te presserei l'x1, passando direttamente a monoauto e di mio gusto, e il resto del mondo impari ad adattarsi.
non vorrei andare ot ma vi chiedo che tipo di problemi dava l'smgI, ho sempre letto che è poco affidabile ma non ho mai trovato dettagli. per il pomello, io ricordavo uno simile a quello dell'smgII, solo un po' più grande ma sempre tutto cromato EIDT: ok, ricordavo male!
da quello che mi è stato detto da una persona mooolto competente che lo ha convertito in manuale (M3 Motorsport Power), il problema è l'elettroattuazione, dentro è uguale per il 95% al manuale 6 marce della e36... quando si spacca lo fa di gusto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Il problema che al 99% causa i guasti è una bolla d'aria o l'olio esausto dell'attuatore. Purtroppo l'apparecchiatura speciale per lo spurgo la hanno 2 o 3 conce in Italia, e l'autospurgo lascia prblemi alle spalle, sempre.
Bat, l'X1 e' per la famiglia, numerosa tra l'altro, e ancora deve durare tanto tempo, sicuramente per me prendero' una seconda auto esclusivamente per divertimento personale, il mio sogno e' la CSL ma l'ingrippo della E36 mi e' venuto dopo aver visto questa e visto che le E36 si trovano a prezzi accessibili per me, ho fatto l'equazione poca spesa tanta resa, naturalmente rimane il problema del cambio che, se come dite e' un disastro, allora preferisco rimandare e prendere la E46 in tempi migliori:wink:. Non ho partecipato al 3d dove hai presentato i tuoi gioielli quindi ti faccio le mie congratulazioni qui sia per le auto sia alla tua infinita passione e competenza.
per quanto riguarda quella di M3 Motorsport Power, di certo non era una questione di olio esausto, se non altro perchè non faceva a tempo a diventarlo viste le tempistiche tra una rottura e l'altra , lavori fatti sempre in bmw, ma con esiti disastrosi ogni volta scusa ma se fosse solo per l'olio esausto, non capisco l'insorgere di problemi anche su auto non molto kilometrate e abbastanza recenti (parlo di qualche anno fa ovviamente)
Grazie dei complimenti, ma in quanti siete in famiglia? fino a 2 figli vivi benissimo con coupè o berlina...