però posso dirti ke ieri l'ho tolta per pulire il bagagliaio e per farla rigonfiare in quanto era completamente a terra, e ho notato un pò di differenza in ripresa e agilità..... sarà perchè ero pure a secco di carburante.
questo è stato il motivo scatenante che mi ha indotto ad aprire una nuova discussione sulla ruota di scorta e per avere pareri e consigli da qualcuno magari che ha già fatto questa modifica e che può riferire in merito.
si ma allora che senso ha giocare sulla ruota di scorta? ti basta andar via in riserva e mettere 4 cerchi da 16 e già sei su almeno 150kg in meno, poi che fai, togli tutti i rivestimenti, la radio ecc.?
..pensavi scherzavo quando ho parlato di cerchi da 15" con i 195? viaggia con 20 litri di gasolio,gomme nella misura minima in larghezza,tieni spento il condizionatore ed a questo punto lascia pure a casa la gomma di scorta e vai piano.. consumerai poco e la macchina reagira' meglio..pero' poi non lagnarti se non ti pare di stare in bmw
Ma hai mai fatto una prova di come va con e senza riuota di scorta appresso??? E come se viaggiassi con 70 litri di carburante piuttosto che 50 (trascurimo il peso specifico del gasolio, che è inferiore a quello dell'acqua).
Si l'ho provata in quanto all'inizio la ruota sembrava bucata invece era solo sgonfia e quindi l'ho lasciata dal gommista e nel tragitto per venire a casa mi sono accorto che in accelerazione era un pò più scattante e agile, da premettere che avevo a bordo solo 10 litri di gasolio, tutto qua.
scusami, ma francamente penso sia un effetto placebo non da poco. Se poi volessimo proprio essere pignoli su sta cosa, visto che la ruota sta al posteriore, avresti avuto solo degli scompensi senza, visto che in accelerazione avresti perso, in teoria, di motricità :wink:
perdita di trazione no perchè interviene il controllo trazione e si vede cosa che non succede con a bordo la ruota e pieno
sei molto convinto delle tue affermazioni, e per questo sei lodevole. Ma forse, dovresti leggere un po meglio tutto il 3d... saremo almeno in 4-5 persone, che, con estremo rispetto per le tue opinioni, la pensano in maniera diametralmente opposta. Questo non vuol dire che la maggioranza ha ragione, per carità, ma approfondiamo un attimo la questione: Chi fa uno 0-100 con il tds, con e senza ruota di scorta? Magari poi, sotto la ruota di scorta scopriamo un microswitch che a gomma assente manda piu gasolio agli iniettori per raggiungere piu in fretta il gommista... :wink::wink: