ruotino bmw e39 | BMWpassion forum e blog

ruotino bmw e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da bmwtp, 12 Luglio 2010.

  1. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Salve a tutti, ragazzi volevo chiedervi se sapete se posso sostituire la mia ruota di scorta con un ruotino di scorta di una e46 o e60 per evitare di portare dietro un peso morto da 20 kg circa con una notevole incidenza sia sui consumi che prestazioni grazie a tutti e buona estate.
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    non puoi per due motivi:

    primo,per una bestia da 18 quintali e passa in ordine di marcia un ruotino è una soluzione ridicola e totalmente insensata..

    secondo e ben piu' importante,la E39 ha misure del cerchio specifiche nel foro di centraggio,quindi cerchi per E46 ed E60 NON vanno bene

    considerazione personale:se pensi sul serio che 20Kg su di una massa di quel calibro ti cambino le prestazioni in maniera significativa,allora viaggia anche con il climatizzatore spento..posso assicurarti che quello è responsabile di consumi e perdita di prestazioni in maniera ben piu' sensibile :cool: ..lasciami indovinare..ti va bene consumare qualcosina in piu' vero? :wink:

    ps: anche montare dei bei cerchi da 15" con i 195 ti farebbe consumare molto meno..e sicuro come il sole che sorge che l'auto corre piu' veloce di minimo 10 km/h effettivi..ma anche qui,mi sa che non lo faremo,vero?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2010
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    piuttosto dimagrisci di 20 kg! :razz:
     
  4. edoilgiovane

    edoilgiovane Collaudatore

    448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack


    :haha:haha:haha
     
  5. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    ma la e60 pesa meno dell' e39? perchè ha il ruotino?
     
  6. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    già fatto ..... qualche kilo già smaltito ma è dura arrivare a 20:mrgreen: tutto per recuperare prestazioni già scarse del tds quindi anche questa è una buona soluzione :mrgreen:
     
  7. lungo

    lungo Aspirante Pilota

    6
    0
    20 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530D touring
    ti compri il kit di riparazione gomme come sulle mini couper ,ed elimini la ruota di scorta !!! ciao .
     
  8. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ma no dai... per carità non è un fulmine di guerra, ma non è neanche cosi drammatico.

    Insomma.. io mi ci trovo bene..

    Chiaro, ora in estate, non ci sono tutti i 143cv.. tra clima acceso e 30 gradi con umidità al 60-80%.. patisce un po anche lei...

    Diventa meno agile sopratutto in città.. concordi?

    Ma secondo me, 20kg in piu o in meno... non cambiano assolutamente le prestazioni!

    Anzi, io ho difficoltà a capire, solo dalla guida, quando sono da solo e quando sono con tutta la famiglia!

    magari ho il prosciutto sugli occhi io.. ma ti assicuro che su altre macchine, ho sempre sentito la differenza!

    Infine... io se volessi andare di piu, metterei mano sul motore (ma non lo farò mai, perchè a 300k km non mi va di rischiare), e non lavorerei sull alleggerimento, che, su questa macchina, secondo me, non serve solo a niente, se non a togliere comfort e a distruggere la cura con la quale è stata progettata oramai quasi 15 anni fa.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    però lasciatemelo dire: in confronto il 520i 150cv è un fulmine! :mrgreen:
     
  10. pieroesse

    pieroesse Secondo Pilota

    917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    mah? non ho mai provato il 2000 150cv su un serie 5.

    Lo avevo provato sul serie 3 e36 di un mio caro amico, e faceva bene il suo lavoro, con un sound spettacolare.

    Io dico che alla fine non cè tutta questa gran differenza tra i due...

    il tds è molto piu coppioso.. il 2000 spinge fino a 6000 giri.. ci sono pro e contro su tutti e due...

    su un ipotetico prima-seconda-terza non so cosa succede...
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    io ho provato entrambi e sarei davvero dubbioso su chi dovrebbe prendersi lo scettro di polmone! :razz:
     
  12. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    perchè monta le run flat di serie,se poi hai le misure differenziate..

    non a caso un sacco di gente si lamenta di questa scelta..son mezzi che costano un botto ed una gomme di scorta la DOVREBBERO avere in ogni caso :evil:
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    questo non conta, in caso di differenziate, la ruota di scorta è quella con misura più piccola
     
  14. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    Comunque a parte gli scherzi io personalmente non ho mai bucato una gomma in quasi 400 k e quindi mi sono chiesto ma è necessario portarsi questo fardello dietro visto che auto più evolute hanno adottato il ruotino finalizzato sopratutto alla riduzione della massa del veicolo ed anche alla riduzione di carburante utilizzo di materiali leggeri ecc. ecc. tipo efficent dinamics
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    sull'E39, avendo l'impianto a gpl con bombola toroidale, non ho mai avuto dietro la ruota di scorta.

    ho preso un kit di riparazione, che però non ho MAI usato, e quelle 2 volte che ho forato ero vicino a casa, visto che per lo più uso l'auto per lavoro in un raggio di 50km
     
  16. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    L'unica cosa è che i kit riparazione gomme una volta usati poi devi cambiare il pneumatico in quanto si rovina all'interno...... vero?
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    probabilmente si, ma io ho pure riserve sull'effettiva efficacia dei kit del supermercato :mrgreen:
     
  18. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    quindi la tesi di adottare\trovare un ruotino è giusta?
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.582
    7.673
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    direi di no, tieniti la ruota di scorta in formato normale.

    c'è gente che darebbe un rene per poterla avere al posto del ruotino!
     
  20. bmwtp

    bmwtp Collaudatore

    431
    5
    9 Luglio 2007
    Reputazione:
    6.632
    bmw e39 525tds
    addirittura.... però pensavo il contrario
     

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