Salve, I giorni scorsi ho fatto il mio primo tagliando completo al 530d, 6,500 litri di mobil 1 0w-40 filtro aria filtro gasolio microfiltro mentre il filtro olio non sono riuscito a sostituirlo perche non si riesce ad aprire il contenitore del filtro ci vuole forse una chiave particolare? (dado esagonale da 32”) volevo chiedere se dovessi riuscire ad aprirlo è possibile sostituirlo anche se ho già fatto il cambio olio? grazie
io personalmente non avrei cambiato l'olio senza cambiare anche il filtro, adesso hai l'olio nuovo contaminato da 1kg di olio vecchio..
Infatti ha ragione puccioE39 ! A questo punto se il filtro dell' olio non è esageratamente sporco ti conviene tenerlo e poi sostituirlo al prossimo cambio olio (magari lo anticipi di 1000-2000 km) ! :wink:
basta andare in un brico o ferramenta e comprare un chiave, anche fatta con lega scadente, quella fissa aperta, per quello che deve fare, va bene lo stesso.
caspita che bel filtrone che tieni se ti serve addirittura una chiave da 32" (pollici)!!! (81 cm e rotti)
A questo punto ti tieni il filtro fino al prossimo tagliando. Comunque, con delicatezza ci saresti riuscito anche con una pinza a becchi tipo quelle dell'idraulico. Maledetta quella volta che non ho voluto fare un reportage per il tagliando delle 525d/530d
infatti la prima volta ho fatto proprio cosi! poi mi sono procurato il bussolotto da 32 per il cricchetto :wink:
Tobia non cè ne stato bisogno ricordi ...ti ho rotto un filo le scatole con qualche kiamata, ma poi con intuizione e tenacia si fa tutto..il mio tagliando è stato perfetto x essere il primo...ha la kiave la trovi in qualsiasi ferramente ben fornito :wink:
con una chiave giusta, sicuramente riesci, ma se hai difficolta, prova a svirarlo a motore caldo... e prima dando delle lievi martellate sopra il tappo...
azz... non lo avevo scritto....hai ragione.... non succede nulla anchese di plastica se le martellate sono date molto piano servono per scollare i filetti... magari utilizzando i martelli gommosi che smorzano... indubbiamente con una chiave a bussola giusta è la soluzione migliore..
grazie a tutti,(gentilissimi come sempre) ormai aspetto il prossimo tagliando, cmq volevo capire, se provo ad aprire, ed eventualmente sostituire il filtro ora che ho già fatto i cambio olio, cosa succede? ho misurato il dado con il calibro , misura 35 mm (vi risulta?????)
Io il filtro lo cambierei ugualmente. L'olio nuovo è sì inquinato da quello vecchio (non che sia una tragedia), ma sarei più preoccupato sapendo di avere un filtro vecchio (magari intasato o in via di sfaldamento). Mi resta un dubbio: se si toglie il filtro senza aver scaricato l'olio dal motore, sbrodola dappertutto o no? Mi interessa poi sapere come si trova Smarche con il Mobil1 e che olio aveva prima di questo cambio.
l'olio che che montavo prima era il castrol slx ll04. cmq sarà perchè appena cambiato ma la sento bella fluida ti farò sapere fra qualche km, per il momento bene. saluti