problema luci posizione ant. con fari xeno | BMWpassion forum e blog

problema luci posizione ant. con fari xeno

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da ras, 27 Novembre 2007.

1. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Allora...avete presente i fari ant della 5er 39...ogni faro ha 2 "cerchietti", quello + esterno, se non sbaglio, è quello delle posizioni: beh, non si illumina e in compenso mi resta fissa la pallina arancione della freccia.

Accedendo gli anabbaglianti, xeno, il cerchietto della posizione resta spento e l'anab. funge.

Ciò mi succede da un faro solo.

Ho sentito per tel. l'elettrauto che mi ha troncato dicendo: "è un problema di centralina, porta la macchina in BMW!" :eek:

Cosa può essere? 8-[

Grazie, ciao a tutti!!!!!!! :biggrin:

2. lulobmw

lulobmw Primo Pilota

1.286
    25
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.586
    bmw e39 525tds berlina
    strano sia la centralina...se lo fosse dovrebbe farti il malfunzionamento a tutti e due i fari...idem x il modulo luci...forse è solo i faro che si deve cambiare...almeno lo spero x te...

3. orloff

orloff Kartista

107
    4
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    18
    530d touring E39
    probabilmente, ma non vorrei sbagliarmi, quando una lampada di posizione si fulmina o non è installata corettamente, in sua vece si accende la freccia. prova a controllare la lampadina

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.455
    7.615
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    esattamente

5. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    posizione guasta

6. FabryTT

FabryTT Kartista

245
    2
    23 Luglio 2006
    Reputazione:
    15
    Bmw 530d
    si è vero, è successo anche a me, quando ti si brucia una lampadina si accende automaticamente e rimane accesa la freccia del faro dove si è bruciata la posizione. Cambiala e vedrai che non avrai più problemi :wink: .

7. makam

makam Kartista

163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    ma chi è questo elettrauto!!! la BMW, che è sempre avanti di una spanna rispetto alle concorrenti soprattutto per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, ha previsto un circuito di "emergenza" in caso di malfunzionamento di una luce di posizione anteriore, proprio mediante l'accensione a basso wattaggio della freccia dello stesso lato, in modo da non lasciare tutto al buio dal lato medesimo; quando accendi i fari ovviamente non c'è più bisogno del circuito di emergenza perciò si spegne..
    infine a proposito della sostituzione delle luci di posizione se cerchi in qualche post di qualche tempo fa avevamo già scritto in proposito: in particolare con una spesa di pochi euro (3-4) puoi cambiare solo la lampadina 10w riutilizzando il vecchio portalampada, la cui sostituzione completa si aggira sui 25 euro...
    ciao!

8. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Grazie a tutti, ragazzi! =D>

Forse è meglio che cambi elettrauto....:evil: :mrgreen:

Cmq mi cerco la discussione sul portalampade... e la spiego all'altro elettrauto..giusto per non cacciare via 25 neuri! :lol:

Un'ultima cosa: come mai sul cruscotto non viene evidenziata la luce di posizione ant. guasta sulla macchinina, mentre per quella post. si?

9. velocissimo

velocissimo Aspirante Pilota

5
    0
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    530 D Touring
    Mi spieghi meglio come fare a cambiare solo la lampadina e non tutto?!

Grazie

10. abe979

abe979 Secondo Pilota

907
    17
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva

Pensa che testa il meccanico che ti ha detto sta cavolata... :confused: c'è scritto anche sul manuale se non sbaglio...

11. makam

makam Kartista

163
    6
    22 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.328
    BMW 530d Touring E39
    allora...primo passo smontare la luce di posizione..si trova a metà fra le due parabole, un po' in basso; forma cilindrica e colore arancio e nero; si svita ruotandola di un ottavo di giro; quando avrai fra le mani il portalampada completo, noterai che la lampada da 10w è tenuta in sede dalla parabola riflettente stessa, che però è in plastica molto "duttile"; dovrai cercare di allargare la sede muovendo la lampadina in senso circolare, facendo attenzione a non esagerare; la migliore tecnica è sfilarla obliquamente..una volta estratta la lampadina, comprane una esattamente uguale e infilala nel portalampada...magia delle magie, non scapperà comunque via perché tenuta in sede dall'innesto a baionetta!! rimonta il portalampada ricordandoti di non stringere troppo et voila'!

A 1 persona piace questo elemento.
  12. Davy78

Davy78 Collaudatore

454
    32
    20 Gennaio 2009
    Toscana
    Reputazione:
    470.103
    530D XDRIVE F11 luxury
    ...anche a me è successa la medesima cosa...ma mi chiedo...la luce dei due cerchietti è creata da una sola lampadina da 10w??ho già dato un occhiata, a me si era staccato il cavetto che sta in mezzo alle due parabole...riagganciandolo credevo di aver risolto invece....tutto morto!!!che mi dite??Grazie bimbi!!

13. ubonc

ubonc Aspirante Pilota

20
    0
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 2.2 2002
    ancora più semplice

OK utile e chiaro, ma per togliere la lampadina ho visto l'elettrauto (che usava una piccola pinza a punte) romperne il vetro e "prendere" la base di metallo per svincolarla (girandola) dalla baionetta: 1 minuto da cofano chiuso a cofano chiuso.

14. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    se devi cambiare la lampadina perchè bruciata,puo' essere piu' comodo spezzarla per prendere la parte metallica con una pinza (a volte lo faccio pure io sul lavoro con delle lampadine piazzate in posti assurdi)..pero' non è il top dell'eleganza :cool:

15. ubonc

ubonc Aspirante Pilota

20
    0
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 2.2 2002
    inelegante?

Anche un intervento chirurgico, rapidissimo e con fare sicuro ha una sua "eleganza" di fronte al cliente: dimostra una conoscenza del problema e del come risolverlo in un attimo. Quanto alla "rottura" di un pezzo (da gettare comunque e sostituire...), ben venga se fa risparmiare tempo. Non sarà il top dell'eleganza, ma...

16. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    lo definivo "inelegante" perchè in alcuni casi i possibili frammenti di vetro non sarebbero esattamente graditi..immagina un recesso piazzato in un angolino scomodissimo in una zona ad alta densita' di collegamenti elettrici (il mio classico posto di lavoro) e la maledetta microlampadina perfettamente incastrata nel suo portalampade..tocca cambiarla perchè bruciata e spesso il metodo "pinza" resta l'unica opzione praticabile..solo che tocca anche piazzarci la manina sotto per raccattare i frammenti..hai voglia a spiegarlo al cliente che ti guarda schifato che quella lampadina che stava li' da 20 anni non si smuoverà MAI a mani nude #-o

17. ubonc

ubonc Aspirante Pilota

20
    0
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 520i 2.2 2002
    capisco

Capisco perfettamente, ci sono altri casi, molto diversi: qui era sul suo bancone... Buon lavoro!

Condividi questa Pagina