BMW: X5 completamente realizzato in carbonio | BMWpassion forum e blog

BMW: X5 completamente realizzato in carbonio

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 6 Luglio 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    I colleghi di BMWBlog, scovano questo rarissimo esemplare di X5 E53 realizzato completamente in fibra di carbonio!
    Il risultato è un X5 di circa 200Kg più leggero di quello andato in serie.
    L'auto, una X5 4.6Is, ha percorso circa 40mila km di test per poi esser dismessa.
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Mah... probabilmente avranno fatto qualche studio sull'utilizzo del carbonio nelle vetture di serie...
     
  3. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.129
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    certo che 200 kg in meno vuol dire prestazioni in più e minor consumi... certo bisogna vedere quello che costa realizzare in vasta scala..
     
  4. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    dev'essere un costo folle....
     
  5. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    =p~=p~=p~
     
  6. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    meno consumi certi per il minor peso, peccato che sarebbe costata come una pagani zonda..........
     
  7. the_world

    the_world Direttore Corse

    1.561
    55
    10 Ottobre 2008
    Reputazione:
    41.203
    Toyota Trueno Ae86
    Forse qualcosina in più vista la quantità spropositata di carbonio che avranno usato..! :biggrin:
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sinceramente è una bella boiata, dato che 200Kg li limano utilizzando il più semplice alluminio...
     
  9. *Alfonso*

    *Alfonso* Presidente Onorario BMW

    12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    sicuramente...ma pensa la particolarita' che la rende unica :wink:
     
  10. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    allora facciamo 2 zonda...............:mrgreen:
     
  11. Frank13

    Frank13 Secondo Pilota

    931
    43
    21 Aprile 2010
    Reputazione:
    71.701
    mobile....
    Quoto...!!!!!!!
     
  12. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    A parità di sezioni costruite con i due materiali? Ma nemmeno per idea.

    I lamierati dell'autovettura, se costruiti in lamiera di ferro possono scendere a 0.7mm di spessore. Nel caso dell'alluminio, circa il doppio. O almeno 1.2mm, quindi dal 50% in più ed oltre. Quindi, è vero che il peso specifico dell'alluminio è 1/3 di quello dell'acciaio, ma il risparmio non sarebbe così ampio in tal senso.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esempio pratico:

    Land Rover Range Rover V8: Massa a vuoto superiore alle 2 tonnellate.

    Land Rover Range Rover V8 2011: Massa a vuoto inferiore alle 1.8 tonnellate.

    Come ciò? Pianale completamente in alluminio.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Sì, ma stiamo parlando di particolari STRUTTURALI dell'auto. Giustissima come osservazione, ma la loro realizzazione porta a riprogettare integralmente i componenti per studiarne comportamento a fatica, resistenza e dimensioni. Tutte cose fattibili nel caso di un progetto ex-novo, ma ciò che mi sembra di intuire dalle immagini è che lo studio si sia limitato alla carrozzeria, ai lamierati in particolar modo. Ed in questa direzione, il risparmio tra componenti tutti in lamiera di ferro oppure tutti in lamiera di alluminio è molto contenuto. Possibile invece nel caso di pannelli in fibra di carbonio.
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ovviamente parlavo di progettazione Ex-Novo. Mi trovi d'accordo su ogni parola dato che sto studiando queste cose e ci sbattendo sopra come un forsennato#-o:lol:
     
  16. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Bravo, bravo bravo. Anzi, no. Drogati come tutti i ragazzi della tua età. E' più sano e meno pericoloso. Dammi retta, io ormai da anni ho perseguito quella strada brutta brutta! :mrgreen::mrgreen:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Eh :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ma sai com'è non ne posso far a meno :lol:#-o
     
  18. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    la struttura deve essere più robusta ma i lamierati in alluminio quando hai 0,8 mm 1mm di spessore sono più che sufficenti , roba tipo cofano portellone tetto....

    Inoltre ci sono schiume di alluminio che rivestite con pannelli di alluminio realizzano strutture portanti leggerissime.

    Tutta in alluminio secondo me risparmi anche più di 200kg....

    Il carbonio permette risparmi ancora maggiori , solo che diventa proibitivo visto i costi fare anche solo prototipi che poi sono solo fini a se stesso...

    L'X5 delle foto probabilmente di carbonio hanno fatto solo i pannelli ma l'ossattura rimane in ferro altrimenti non si spiegherebbe...

    Comunque la strada per fare auto leggere ed relativamente economiche è l'alluminio... poi per le auto da competizione è un'altra storia
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    bella quanto insensata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. pimp

    pimp Aspirante Pilota

    21
    0
    7 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie 3 e90
    follia pura!!!
     

Condividi questa Pagina