Re: assicurazione RC: domanda? Sicuramente per 10.000 euro di danni no ma io ho sentito da un mio cliente (vendo nel mondo assicurativo) che in un'incidente che ha provocato la morte di uno (un po di miliardi di risarcimento) si sono attaccati ai pedali ,sterzo e pomello del cambio modificati!!!!!!!!!! perche non garantivano lo standar di qualità stabilito!!!!
Bè, quando si parla di certe cifer è normale, si attaccano a tutto. Anche perchè se secchi qualcuno la pula ti ribalta l'auto e te la esamina centimetro per centimetro e se trovano riferiscono.....
Re: motivo valido... In casi come quelli, credimi, ti spulciano anche a te, a questa stregua non dovresti neanche bere una birra quando esci, perchè anche in quel caso sono cazzi acidi
comunque oggi come oggi non è così facile vedere quando una centralina è stava rimappata......spesso in concessionaria non riescono a sapere se è rimappata o meno, poi appena si fanno un giro capiscono tutto
Re: assicurazione RC: domanda? le modifiche alla eprom fatte dalle ditte migliori nel settore sovrascrivono sui codici originali della stessa e pertanto sono irrintracciabili se la macchina viene attaccata alla presa diagnosi. Ti beccano solo se la mettono su banco prova a rulli. E come c###o ci metti su un banco prova a rulli un'auto incidentata che magari manco si accende +?
Neo visto che sei tu l'esperto delle centraline, se faccio la modifica alla Digitaltuning in concessionaria se ne accorgono collegandola al computer?
assolutamente no, la mia ha già fatto 2 tagliandi da allora, entrambe le volte si sono attaccati con la presa diagnostica e non si sono accorti di una sega
l'unico dubbio sulle concessionarie riguarda il caso in cui si rompe qualcosa, in questo caso la conce deve inviare alla bmw l'immagine della centrelina con tutti i parametri e li mi sa che se ne accorgono
è proprio per quello che se rompi qualcosa devi prendere la centralina, andare da chi te l'ha rimappata, rimettere su il software originale (la digital lo fa a costo zero ), andare in conce e cacciarglielo allegramente in c##o!
devi solo spioegarmi come fai ??? allora mettiamo che sono in autostrada, salta la turbina.......ora spiegami come faccio ad andare dal preparatore e gli faccio inserire l'altra mappa.... anche perchè dovrò per forza chiamare un carro attrezzi per farmi portare fuori e poi? in bmw non posso andare altrimenti scoprono la centralina e arriva il salasso......
diciamo che succede quel che dici e devi chiamare un carro attrezzi. Ti fai portare dove devi farti portare, meglio se in un luogo che non sia una officina. Un posto dove potresti lasciar parcheggiato il BMW in attesa che (nel caso tu non sia in grado di farlo) tu possa tornare alla macchina con un amico o conoscente meccanico che sappia staccarti la centralina elettronica dai contatti nel vano motore. Mollando sempre la BMW lì dov'è ti dirigi al passo di corsa alla Digital (o da chi per loro se hai rimappato altrove) con la centralina sotto braccio. Loro la aprono, dissaldano l'eprom, reinnestano il software originale, saldano l'eprom allo zoccolo verde, la richiudono e tu torni col tuo amico meccanico all'auto. Lì gli fai riattaccare la centralina ai contatti e ti fai trainare dalla tua conce spiegando il tipo di guasto che hai avuto (meglio inventarsi che è fresco di giornata ) e che grazie al cielo il tuo amico si è mobilitato per darti una mano e trainarti da loro. Adesso arriva il bello: se l'auto è in garanzia (spero che si parli ben di questo ) e in conce vogliono fare gli st###zi e chiamano l'ispettore, diciamo che anche se l'ispettore arriva a capo di una Task Force di gente come lui la vettura risulterà originale e a tutti gli effetti intatta a qualsiasi controllo volessero fare. E il guasto passerebbe in garanzia. Gente come la Digital quando dissalda utilizza per ri-saldare la eprom alla centralina lo stesso collante utilizzato dalle varie Boesch, etc produttori delle centraline che forniscono alle varie BMW, Audi, etc. Ne segue un mio consiglio dal profondo del cuore: vai, rimappa, godi, e lascia le preoccupazioni a quelli che son pronti a pagare 20.000€ ogni 2/3 anni per avere meno di 30 cv in + sotto al cofano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq durante i tagliandi capita che la centralina venga riprogrammata con un software aggiornato(sempre originale bmw)... in questo caso la mappa elaborata pagata molto caramente viente cancellata... Per portarvi un esempio sulla mia 330d(originale) tempo fa ho cambiato il debimetro. Dopo la sostituzione fisica di questo componente in BMW hanno dovuto resettare la centralina per farlo riconoscere correttamente e hanno ributatto su il sw nuovo... Se avessi avuto una rimappatura avrei perso tutto....
Ma in quella situazione cosa fai? La digitaltuning mica ti reinstalla la mappa a gratis... sono 600 euro che si volatilizzano... :frown:
diciamo che se si dissalda e si risalda una eprom è un'operazione che anche se fatta stra-bene è facile che lasci delle traccie visibili a occhio nudo, discorso diverso se si parla di programmazione via software. comunque anche nel caso di riprogrammazione via software la centralina ha una memoria dove memorizza tutti gli accessi avuti quindi....... se vogliono romperti le paxxe ci riescono benissimo, discorso diverso se se si cambia fisicamente centralina solo che a questo punto bisogna aver la voglia di farle sincronizzare in modo da poterle cambiare senza aver problemi. solo che costa un delirio. ora non è che sto dicendo di non rimappare, anzi io non ho una solo auto originale , solo dico che non bisogna far le cose troppo semplici se vogliono riescono a sapere tutto.....