salve ragazzi ho intenzione di prendermi un z4 2.5i del 2003 con 100 mila km, cerchi in lega e pelle, chiede 11 mila euro passaggio compreso, che ne dite? questo motore è euro 3 o 4? consumi? difetti particolari? cosa dovrei controllare?
è Euro4 Può fare dagli 8km a litro se guidi come un dannato, ai 12 se passeggi, ai 13 se viaggi in autostrada a velocità 120kmh. Il motore è discreto, un pò carente ai bassi regimi ma spinge bene in alto. Ha la catena di distribuzione, non so quando vada sostituita ma 100.000km sono abbastanza, su altri motori sarebbe ora di sostituirla, su questo non te lo so dire, ma meglio informarsi. Una cosa importantissima da verificare è il servosterzo, perchè è un difetto diffusissimo. Praticamente è un problema indicato come "piantone di sterzo", ma da quello che ho potuto scoprire in realtà è il motore elettrico del piantone il vero problema, che viene sostituito assieme al piantone, per cifre che ti lascio solo immaginare, io l'ho sostituito in garanzia, e ti raccomando di pretendere la garanzia sull'usato se la prendi da un concessionario, altrimenti in casi come questi sono dolori. Controlla anche la capote, la mia è del 2004 e ultimamente ha dato qualche segno di cedimento, non pompa bene la parte idraulica, ad un tratto non si apriva bene soprattutto col caldo. Anche il problema del piantone si verifica soprattutto a caldo (molto caldo, tipo dopo averla lasciata parcheggiata al sole), quindi se hai la possibilità di provarla con calma falla scaldare bene e prova questi due componenti. Il cambio manuale è un pò duro negli innesti, e la frizione in alcuni casi a caldo saltella (questo l'ho appreso tramite forum, io ho il cambio smg) Non mi viene in mente altro, non soffre di altri difetti cronici.
Ciao, io ho da poco preso una Z4 del 2003 (anche se con neanche 45.000Km) quello che ti consiglio io da "non esperto" è questo: - Verifica i tagliandi effettuati se tutto è in regola - Portala in un centro BMW e falla verificare da loro in ogni sua parte, ti costa 60 € IVA compresa, ed indica loro quali sono le parti dove tu vuoi che sia focalizzata l'attenzione (Capotte e sterzo - come già indicato da VINZ4 - ma io farei vedere anche i dischi dei freni e le sospensioni con maggiore accuratezza) - infine se acquisti da Concessionario, fai attenzione alla loro garanzia dei 12 mesi perchè nella maggior parte dei casi copre solo motore cambio e vizi occulti, per cui se ne hai la possibilità fattela estendere come per un'auto che si compra nuova, o almeno simile. Sperando di esserti stato utile Saluti Antonio Aggiungo, per i consumi il mio computer di bordo indica 8.6 l/100km per cui non sarà proprio così buono ma credo che non si discosti di molto dalla realtà
La cinghia di distribuzione non so quando si faccia, dipende dal motore e dalla marca...per esempio la 207 che aveva mia moglia alla vendita mi han chiesto se era stata fatta...gli ho risposto che ho sempre seguito i tagliandi come da programma, e non c'era. Ha chiamato un suo amico che lavora in peugeot che gli ha confermato la sostituzione a 160.000 km Proprio così...
nein 2.5 del 03 è euro 4!!! non avrei mai detto invece quando torno in patria posso girare anche a milan con il mio mezzo "preistorico" la ztl mi fa un baffo ai miei 192cv