Ciao a tutti,vi chiedo un consiglio per una cosa che mi è successa ieri e il cui responso lo sapro' solo lunedì. Possiedo un bmw 330 cd del 2003,unipro,regolarmente tagliandata che ha percorso 150 000 km per lo piu' autostradali. Due giorni fa tornando a casa,la macchina ha iniziato vistosamente a "strappare",il cambio a vibrare vistosamente,per cui,vista l'ora(20) mi sono fermato sotto casa del mio meccanico di fiducia,il quale cenando ha potuto veriricare la macchina solo 30 minuti dopo. Come d'incanto il problema era sparito,il motore girava perfetto etc etc,nonostante un abbondante giro di prova. Il giorno dopo percorro circa 200 km senza avvertire alcun problema,senonchè arrivato a Torino,il problema si ripresenta. Mi reco in una concessionaria bmw,il collaudatore afferma che la macchina gira almeno con un cilindro in meno se non due e mi ferma l'autovettura. Fino a Lunedì non hanno tempo di guardarla. Da notare che quando la macchina "strappa",per superare una certa velocità,almeno 50-60,devo pigiare in fondo,come se mancasse gas. Io mi chiedo,dov'è il problema? Gasolio sporco?iniettori? Pensate sia una cosa grave? Grazie per l'attenzione, Paolo
Se te l'ha fatto a distanza di un po' di tempo, potrebbe anche essere un problema elettronico, che so qualche errore della centralina.
nessuna spia accesa... mi viene il sospetto del gasolio sporco..puo' essere!? non ho proprio idea di cosa sia... turbina?
Se fosse stato gasolio sporco secondo me avrebbe dovuto fartelo continuamente, invece te hai fatto un po' di km prima che ti si ripresentasse il problema.
Nessuna spia accesa mi fa pensare che l'elettronica non c'entri. La turbina la escluderei, calerebbero le prestazioni ma è strano che manchino all'appello 1 o 2 cilindri. Il gasolio viene filtrato, di solito se è molto sporco prima saltano le pompe.... Così su due piedi direi iniettori....
ma se sono gli iniettori dovrebbe andare in recovery come capitò a me con la mondeo tdci. come ha già detto qualcuno sembra più qualcosa di elettronica dato che si è presentato, sparico e ripresentato sempre senza spia o recovery.
vedi mamma biemma che ti dice, però in caso, specie se non conosce la concessionario, non ti fermare a cosa ti dicono loro, non tutti sono onesti, comunque io escluderei l'alimentazione sennò, come dicevo prima ti andava in recoveri, calcola che a me l'auto manco partiva perchè rimontando il collettore d'aspirazione si era incastrato sotto quest'ultimo, il cavo dell'ultimo iniettore. quindi ne deduco che se si inchioda qualcosa quantomeno ti avvisa.
Gasolio sporco/debimetro veramente intasato/malfunzionamento dell'egr... In alternativa inniettori (forse basta un reset), ma mi sembra strano. Può essere di tutto e di più. ps: non ho capito una cosa, se affondi gas strappa comunque o no?
diciamo che fino a 40 all'ora affondo il gas normalmente..dopo per arrivare a 60/70,devo scendere a tavoletta,col tachimetro del consumo al massimo! la cosa che mi spiace è che si trova in una concessionaria che non conosco
Vero, mi resta il dubbio perchè non avendo alcuna spia accesa l'elettronica sembra che non c'entri.... Di solito appena c'è una noia elettronica il cruscotto delle E46 diventa un albero di natale.... Quoto fai fare una diagnosi e poi in caso sistemala dal mecca di fiducia...
Ciao sicuramente qualche iniettore .... Controlla con diagnosi BOSCH o DIS bmw i sei initttori che grado di compensazione hanno , quello con grado piu' alto e' quello che da problemi .Sul 6 cilindri basta uno che fa lo stupido e la linearita' va a farsi benedire . Aspettiamo tuo riscontro ...facci sapere . Sponsor BMWPassion club italia http://www.distuning.com
ad oggi non sono riusciti a capire di cosa si tratta. hanno fatto un test,nel quale la compressione di due cilindri è bassa. ho segnalato il problema del carburante..fino a domani nisba. nella peggiore delle ipotesi devono smontare la testata nella migliore,un tubicino rotto... bah...
compressione bassa???? ma ne siamo sicuri? non vorrei farti preoccupare, ma alla mia ex m0ndeo, avevo 2 cilindri che avevano compressione bassa, risultato, 2 bielle piegate dovuto agli iniettori che spruzzavano a caxx..., però l'auto a me diede avaria e comunque andava in moto sotto recovery ma senza sobbaldi o cose del genere. io resto sempre del parere che un danno del genere non è possibile averlo senza che si accenda una spia.
premetto che io non me ne intendo.. riporto le loro parole. se sparano lavoroni e relative cifre astronomiche porto cmq il veicolo nella mia concessionaria,con carro attrezzi. e poi vedremo.. vi apre possibile che non sono riusciti a diagnosticare il problema?
mi sa che hai beccato proprio una bella officina, magari se non risolvono per domani cerca di prendertela e portarla da qualche competente. quanti km distano le officine?