Dkg vs Manuale | BMWpassion forum e blog

Dkg vs Manuale

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 3 Luglio 2010.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Finalmente ho avuto il tempo di comparare il dkg con il manuale nei tempi con il vimulator.

    Il risultato è stato controverso, la Dkg aiutata dalla diversa rapportatura, molto più corta nei primi 5 rapporti prevale anche simulando le prestazioni di Blacky mappata ed alleggerita.

    Ma appena la dkg mette la VI° la manuale prevale nettamente e non c'è accorciamento del ponte che tenga.

    Sia con la 3.45 sia con 3.62 la dkg guadagna tanto sulla manuale, circa 16 e 22 tra le 140 e 150mph per poi essere ripresa tra le 160 e 170mph e poi surclassata di brutto anche in velocità massima dove la manuale riesce a prendere 191mph e la dkg si ferma intorno alle 185mph.

    Blacky riesce a contenere lo svantaggio massimo in 9 metri per poi superare la Dkg già appena oltre le 140mph.

    Sui 400m la differenza in accelerazione è di 3 decimi di secondo con Blacky e 5 con la stock.

    Devo fare ancora qualche prova con la dkg ben mappata e con l'akrapovic ma la coppia conica deve essere almeno la 3.62, l'ideale sarebbe la 3.76 ma non c'è nessuno che la fa.
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Quanto ci hai lavorato? :mrgreen:
     
  3. ork

    ork Collaudatore

    323
    0
    28 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    E93 M
    ma secondo te dkg+akra quanti cv regalano all'm3?
     
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    DKG nulla, Akra (completo) un 20cv
     
  5. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    Nico tu stai malisssssssssssssssimo :lol::lol::lol::lol::lol:
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Speravo di esserti di aiuto nel prendere la decisione per coppia conica.:redface:
     
  7. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    per farlo devi dire al buon andrew che così va più forte...e lui la compra sicuro!:lol:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ok...Andrew...prendi la 3.62 e fai la Icemappa e sarai imprendibile anche dalle GT3.


    L'ho detta grossa?:redface:
     
  9. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    molto interessante.... poi volevo sapere unaltra cosa a riguardo, in pista a parità pilota la dkg quanto prende di vantaggio?? sono molto curioso:lol:
     
  10. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    dipende Ange, ci sono piste dove la rapportatura del manuale la avvantaggia rispetto alla DKG. A volte con la DKG mi ritrovo una rapportatura troppo corta o troppo lunga: ci sono curve dove la II è troppo impiccata e trattenuta e la III sottocoppia. Personalmente preferisco tenerla leggermente sottocoppia per favorire la scorrevolezza e la guida pulita
     
  11. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    si hai ragione, dipende da pista a pista, ma tutte le prove che ho letto la dkg ha prevalso sempre.... se non ricordo male a nardò io giravo con una marcia in meno di tonno:wink:
     
  12. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :mrgreen:

    no, basta che mi dici che vado via ancora di piu' a blacky :lol:

    mi sa di si :lol:
     
  13. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    complimenti per l'analisi come al solito, secondo il mio modestissimo parerere e meglio recuperare qualche decimo in velocità più raggiungibile e meglio sfruttabili e non su valori di punta dove raramente ci si cimenta soprattutto in pista dove le velocità a parte qualche tracciato particolare sono relativamente basse...
     
  14. phantom

    phantom Kartista

    193
    8
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    308
    Bmw Z4M coupè
    Ciao Nick,

    se ti interessa l'Italtecnica di zona Torino le fa su misura,

    io avevo fatto fare apposta sia coppia conica che ingranaggio 6amarcia su una Corvette z06 bi centrifuga rotrex e stava insieme tutto!:wink:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Devi sapere Marcello che una delle mie più insane passioni è quella della v-max, ho sempre ottimizzato la macchina per il raggiungimento della massima velocità possibile, con la M3 sono arrivato a 8280g/m (menù segreto) a 334 di tachimetro e 308 di gps, ho fatto una mappa apposita per tirare gli ultimi 100g/m:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Ma non ho avuto ancora l'occasione giusta per tirarla tutta, quindi per me non se ne parla nemmeno, il problema nasce sulla DKG che ha VI° e VII° molto lunghe e non riesce a tirare la v-max.

    Soprattutto Andrew ha paura che gli tolgo la vernice dagli sportelli in autobahn:lol::lol::lol:, allora si è messo alla ricerca della soluzione.

    IMHO quella giusta, è aprie il cambio e far cambiare i due ultimi rapporti ma non credo che ci siano delle persone che si mettono ad aprire il dkg.

    Si potrebbe ottimizzare con la 3.76 ma rimarrebbe l'elevato salto di giri tra V°-VI° e VI°-VII°.

    Ecco perchè alla fine non propenderei per la dkg, la manuale ha un rapporto in meno e più lunghi ma ben scalati.
     
  16. phantom

    phantom Kartista

    193
    8
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    308
    Bmw Z4M coupè
    Azz eheheh allora mettici il kit g-power che vedi i 330 veri, l'ha fatta Mario Ferraris per lui come "auto da lavoro" è l'ira di Dio!
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    :haha:haha:haha
    Potevi vendere la zetina e prenderti una M3, ti potevi unire ai nostri trenini, se vieni a Imola il 18 ti porto a fare un giro mentre facciamo un Blacky vs Blue:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Pare che entro l'anno si unirà al gruppo anche il nonnetto.
     
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  18. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    e bravo nicola:D
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    ps.

    io non sono malato di vel max :wink:

    tu non ci credi ma non l'ho ancora tirata la blue 8-[
     
  20. phantom

    phantom Kartista

    193
    8
    29 Gennaio 2006
    Reputazione:
    308
    Bmw Z4M coupè
    L'm3 l'ho avuta da novembre '09 a febbraio 2010 poi la pelle e la radica hanno avuto il sopravvento con una xfr ed ho ceduto...eheheh mi sà che valuterò in futuro m5 o m6 quando escono, ho messo la testa a posto io! ahahahah
     

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