Buongiorno a tutti, cercherò di essere breve e circonciso... Mi è sorto un problema, ovvero la macchina ogni tanto fà fatica ad avviarsi...schiaccio il pulsante e prima che parta ci impiega 2-3-4 secondi nei quali "sforza" molto per accendersi... Ora il problema è che non me lo fà sempre ma abbastanza raramente e tutte le altre volte si avvia in maniera impeccabile... Ho notato, ma non so se è una casualità, che me lo fà sempre quando vado a casa a pranzo dal lavoro, ovvero: la mattina parto per andare a lavoro, 2-3 km. di strada, e si accende normalmente. Dopo 4 ore che è ferma molto spesso mi si presenta questo inconveniente...
Ciao.... ti si accende qualche spia particolare? di che anno e' quanti km hai. leggo che e' un 116i giusto?
Si è un 116i del 2008 nuova, ha circa 19.000 km e fa un anno a fine giugno...non mi si accende nessuna spia! E' qua che non capisco...se ci fosse qualche anomalia(batteria, motore...) dovrebbe accendersi qualcosa...
Se avessi avuto un 116D avrei subito pensato al filtro antiparticolato visti i pochi km che percorri... ma con un benzina non capisco cosa si possa "intasare" o sporcare...
In effetti non ho anch'io idea, non riesco a capirne le cause proprio perchè me lo fa saltuariamente e non di continuo...circa un 6/7 mesi fa mi era successo che si era accesa la spia gialla di mal funzionamento motore, la macchina ha cominciato a strappare e borbottare, mi son fermato, spenta e riaccesa ed è tornata ad andare normalmente. Dopo un paio di accensioni la spia si è spenta, portata in bmw l'hanno testata in strada è tutto era ok dicendomi di un probabile pescaggio di benzina sporca o condensa sul catalizzatore. Infatti non mi è più successa la cosa...
Si la batteria è ok...credo se fosse scarica dovrebbe sempre fare fatica ad accendersi...invece lo fa solo saltuariamente
scusa ma è in garanzia ! quindi ti possono dire quello che vogliono ma te portagliela in officina e fino a che non ti hanno risolto il problema gliela lasci lì e ti fai dare anche un'auto sostitutiva c...o , basta con queste storie che loro la provano ti dicono tutto ok quando non è ok un bel niente . . . non te lo deve fare punto e basta . . .
Ma secondo me il problema è che l'anomalia si presenta molto raramente..quindi, come capita di solito, se quando la porta in conce il difetto non si presenta, quelli non sanno che pesci prendere! L'hanno attaccata all'OBD? Dovrebbero comunque esserci delle tracce degli errori che si sono verificati..
Si si certo! Ma questa anomalia(la spia gialla del motore) mi è successa solo 1 volta (durante la marcia la macchina ha cominciato a borbottare, probabile benzina sporca) e non mi si è più ripresentato il problema. Ho fatto questo esempio pensando che ci fosse una correlazione tra quanto mi è accaduto e il problema che saltuariamente riscontro adesso anche se i "sintomi" sono totalmente differenti! Infatti adesso il problema è che ogni tanto fa una fatica a mettersi in moto...
Il problema è ke quando fa fatica ad accendersi, nessuna spia di errore si accende nel cruscotto...non mi segnala niente! Non segnalando nulla e collegandosi tramite OBD risalgono lo stesso a dove sta l'inghippo??
Le spie si accendono solo per errori più importanti,per segnalarti che c'è un problema più "serio". In teoria, nella centralina dovrebbe comunque esserci scritto che hai avuto quel problema, anche se può dipendere da tantissimi fattori, e magari alcuni di questi non lasciano tracce..in ogni caso, per fugare i tuoi dubbi, vai in conce ed, essendo in garanzia, pretendi che venga fatta una diagnosi accurata tramite OBD..
secondo me è la betteria, la macchina la tieni fuori in inverno? ho avuto problemi simili in altre auto... ed il problema era la batteria...
Dici? Ma se fosse la batteria non dovrebbe farlo sempre? Cmq no la macchina è sempre in garage tutto l'anno...
Io ho la stessa macchina. Mi sarà capitato solo 2 o 3 volte quest'anno. Ho notato che mi capita quando sono di fretta e la spengo bruscamente dopo averla tirata magari. Mi sa che la cosa migliore da fare è lascarla accesa qualche secondo prima di spegnerla.
Scusate se uppo questa vecchia discusione, ma mi trovo con lo stesso identico problema, dopo laggionamento della centralina (2 volte), mi si presenta questo problema ... prima dell'aggiornamento non aveva mai dato problemi in accensione ... comunque a me succede la stessa identica cosa, a freddo la mattina parte subito, a lavoro dopo essere rimasta 4 ore ferma sotto il sole, fa fatica a partire ... volevo sapere se il problema alla bmw di chi ha aperto il thread è stato risolto e se si come ... grazie ... ciao a tutti ...
non potrebbe essere un problema alle candele? dato che è benzina..oppure visto che ti è capitato dopo l'aggiornamento della centralina magari qualche problema di anticipo all'accensione??
Le candele me le hanno cambiate, così mi hanno detto, la prima volta che ho aggiornato la centralina ... 3 settimane fa ...
prova a controllare se effettivamente te le hanno cambiate..basta che le smonti se hanno 3 settimane nn devono avere polvere..però il discorso di centralina mi fa pensare un problema all'accensione..