Come capire se l'olio motore si è diluito?? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Come capire se l'olio motore si è diluito??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da scetti, 9 Giugno 2010.

1. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    non mi offendo assolutamnete anzi scrivo quello che scrivo proprio perchè ho dubbi...e voglio capire ed imparare

Non ho mai aperto un motore verissimo e non ho idea cosa nasconda sotto la pelle , tranne la letteratura tecnica circa il funzionamento dei vari motori.

Quello che voglio dire è il dubbio che mi è venuto alla mente , ponendo per assunto che Thewizard non sia un pazzo che scrive cavolate solo per il gusto di scriverle...ma se dice qualcosa di fondato , oppure no...

Io di istinto ti dò ragione , meglio cambiare l'olio spesso , ed è un'operazione che il effetti la si può fare da soli basta poi portare l'olio esausto nei lughi preposti.... e sono convinto che male non fa al motore ..

Ma perchè tu metti mano così di frequente al motore?? per controllare o per fare migliorie interventi registrazioni ecc..

2. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    :wink:

Nessuna registrazione o modifica, non amo le modifiche al motore, semplicemente durante i service (li programmo prima) verifico l'auto da cima a fondo ..anche sotto, quindi capita che nel vano motore smontando controllo anche altre cose, ad esempio quando ho aperto il coperchio punterie ..non ne avevo nessuna necessità e non trasudava minimamente, ma l'ho aperto comunque per vedere dentro e anche per guardare come andava l'olio, questo perchè son passato da circa 2 o 3 cambi a Bardhal.

Ma anche in altre auto che ho avuto, nel fare una manutenzione attentissima e quindi il fattore olio e filtri in primis, ho sempre avuto soddisfazione, e grande affidabilità(qua mi tocco le palle:lol:), anche in auto turbo e turbo diesel, dove a certi kilometraggi molti sturbinavano, a me non è capitato, oppure per dirtene un altra ...il famigerato debimetro, a molti saltava ogni tot. KM, mentre io cambiando anche il filtro aria anticipatamente lo aiutavo a restar pulito e a durare di più, potrei farti una miriade di queste considerazioni, sia su auto che su moto, pensa che sulla moto ho amici che cambiano l'olio ogni 500km o ogni pistata, io invece l'oil service sulla bike lo faccio sui 3k km(anziche ogni 12k km), quindi c'è gente molto più pignola di me.

Riguardo al fatto di farsi i tagliandi da soli, ho visto gente che danni ne ha fatti parecchi, servono chiavi(es: dinamometriche) e anche l' attrezzatura per operare in sicurezza(mai sollevare l'auto col crik ed entrarci sotto, la sicurezza prima di tutto), ed ovviamente serve un pò di esperienza, anche solo per cambiare un filtro olio, altrimenti serrando male una cosa o non adoperando certi accorgimenti, è facile si combinino guai, come ad alcuni capita. :wink:

P.s.

La tengo bene la car perchè amo averla perfetta, e la terrò fino a che non gli saltano le ruote(:lol:), sia chiaro ...se fa riattacco anche quelle, altrochè cambiarle ogni 150k km, e poi io le prendo già che hanno quei km.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ulteriore rettifica

:eek:ho trovato la confezione di magnatec.mi sa proprio che mi ricordavo bene.ho la confezione qui davanti,cito testualmente dall etichetta:5w40 c3 fully synthetic.poi dietro:.......combines intelligent molecules with fully synthetic for a stronger layer of protection eccc eccc.(questa parte credo sia riferita ad additivi non presenti credo nell edge)écomunque chiaro che è totalmente sintetico:eek::eek:

4. balu69

balu69 Kartista

81
    3
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    24
    bmw 328i touring
    confermo magnatec sulla confezione è riportata la dicitura fully sinthetic

5. eolot

eolot Secondo Pilota

948
    55
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    2.597.457
    E90-320d/E87-120d/F20-125d/G21-330d
    CASTROL MAGNATEC 5W-30 A1 Tecnologia totalmente sintetica rivolta soprattutto ai veicoli Ford

CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3 È un lubrificante che abbina una tecnologia totalmente sintetica ad uno strato protettivo più robusto, per una maggior protezione.

CASTROL MAGNATEC 10W-40 A3/B4 Tecnologia parzialmente sintetica.

Castrol Magnatec abbina Molecole Intelligenti e tecnologia parzialmente sintetica per ottenere uno strato protettivo più robusto

CASTROL MAGNATEC DIESEL 5W-40 B4 La sua tecnologia totalmente sintetica è stata progettata per soddisfare i bisogni di lubrificazione di molti motori diesel di ultima generazione, soprattutto quelli montati su veicoli VW, Audi, SEAT e Skoda che richiedono 505 01.

CASTROL MAGNATEC DIESEL 10W-40 B4Castrol Magnatec Diesel abbina Molecole Intelligenti e tecnologia totalmente sintetica specifica per i diesel per ottenere uno strato protettivo più robusto e mantenere l'efficienza del motore

Fonte

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    =D>

=D>utilissimo specchietto x valutare secondo le proprie esigenze.bravo! dunque non dicevo fesserie consigliando al buon beppe di usare il magnatec anzichè edge additivato......

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    Ps ma se le case invece facessero fare i cambi ogni 30000km e non prima perche gli oli moderni a lunga durata avessero il problema di creare lacche nei primi chilometri come diceva thewizard ...

insomma se avesse ragione?? siamo certi che si sbaglia??

:mrgreen:stasera ho fatto leggere la discussione a mio cognato che non è certo un tecnico...secondo lui è come lo chiama lui "uno scherzo in rete".in effetti a rilegger bene certe incongruenze o tesi non supportate.....mi ha detto:vuoi vedere che se postiamo su un forum di pesca la discussione"pesca con il solo amo senza esca per giorni e giorni la discussione andrà avanti con grasse risate di noi due?Senza voler esser maligno,ma l olio cambiato spesso provoca più lacche mi sembra l amo senza esca....

8. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

Tutti gli oli Castrol e Mobil con gradazione 10W40 sono semisintetici

In pratica solo il Royal Purple (e pochissimi altri) sono tutti sintetici sempre, anche in versione 10W40

9. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :eek:ma come?l ultimo tipo citato nella tabella gentilmente inviataci da eolot(magnatec diesel10-40 B4). è Totalmente sintetico.se clicchi sopra la scritta esce la descrizione del prodotto.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  10. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Ma alla fine della fiera, non ho capito come si fa a sapere se l'olio è diluito.

11. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ma diluito di cosa?

12. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano

13. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ahh ecco se lo hanno buttato dentro quello potrebbe essere, il resto la vedo già più dura. :lol::lol::lol:

Faso tu che gli metti per contenere io costi, il tavernello? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Dalle iniezioni di gasolio per far pulire creare post combustioni nel fap o come cavolo si chiama....per pulirlo.. che causa in alcuni motori (volvo) ma anche il 1.3mtjd della fiat il problema che il livello aumenta fino a venir aspirato con le note conseguenze , vi è un articolo di 4r di questo mese....

per (marzo) io credo sia come pescare con l'esca senza l'amo.... però argomentava le sue cose con molto impegno... se si è divertito a sparare cavolate è un povero disperato da compatire ... spero non sia per lui così... ma gli indizi portano a supporlo

15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Seguo seguo :wink:

E' così bella la discussione che alla fine della fiera il perché di questo 3d sta passando in secondo piano ](*,) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Cmq, booo :-k

L'olio potrebbe consumarsi e a poco a poco essere rimpiazzato dalle citate ceneri.

Il livello rimarrebbe tale e quale però si avrebbe una percentuale inferiore di olio :-k

Come si potrebbe capire questa percentuale? :-k

A 2 persone piace questo elemento.
  16. piojo

piojo Collaudatore

388
    8
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    965
    A rischio esplosione..ancora...
    Molto interessante come discussione!!

quoto quanto detto da "SCETTI".

17. siluro85

siluro85 Collaudatore

313
    12
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    150
    bmw 320 cd
    scusa marzo..mi ricordavo il 10w40 semisint..:wink:

per il resto in effetti anche a me suona strano che è meglio lasciare l'olio 70-100k km che cambiarlo..anche perchè soprattutto nei turbodiesel odierni le tuurbine hanno tolleranze non proprio esagerate..quindi meglio lubrificarle con olii di qualità..se si tiene cambiato vuol dire che avrà meno particelle solide sospese in meno (sporco) quindi meglio...

o sbaglio?

18. bmwista2007

bmwista2007 Direttore Corse

2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    E' sbagliato

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    :sad:non credo.dietro la confezione l etichetta è del tipo adesivo che se viene staccata sotto ce ne è un altra che riporta altre varie caratteristiche.inoltre indica come avere la scheda tecnica del prodotto(obbligo di legge fornirla all acquirente x determinati prodotti)

20. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Il fatto che l'olio si possa emulsionare in questo modo, non è certo la norma, in generale che dal fap il gasolio rientri in qualche modo andando a infilarsi nella coppa, la vedo moooooolto dura, certo se dicono che su alcune auto succede ...vuol dire che hanno toppato in qualcosa, un pò come capitò nel 996 3.4cc dove a volte si emulsionava l'olio all'acqua, ma non è che tutti quelli con un auto raffreddata a liquido abbiano avuto problemi simili, anzì non ho sentito mai di casi analoghi, se non dovuti a problematiche tecniche puramente casuali.

Nel caso del gasolio di cui parlavi, se mai dovesse succedere e ciò avvenisse in quantità rilevanti, con i dovuti accorgimenti ci si dovrebbe accorgere che il livello nella coppa è salito, perchè se la settimana prima si ha l'olio a metà e la settimana dopo ci si ritrova col livello al massimo, direi è un campanello d'allarme non trascurabile. :wink:

Sul 330D e90/91 come la tua, se non erro ci stanno circa 7 Litri d'olio o più, e se mai avvenisse un fenomeno simile (ma ne dubito), a diluirlo in modo significativo ce ne vuole, in tal senso uno come me che anticipa i service, buttando via tutto l'olio vecchio e sostituendolo integralmente, riduce (certo non elimina) anche il rischio di girare con olio che col tempo/km si fosse pian piano emulsionato.

Se hai dubbi su questo fenomeno, ti suggerisco di chiedere direttamente in un officina Bmw, se loro hanno visto qualche caso o hanno il sentore che ciò possa avvenire, sapranno suggerirti al meglio sulle contromisure da prendere.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2010

Condividi questa Pagina