Affidabilità cambio DKG | BMWpassion forum e blog

Affidabilità cambio DKG

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Figio, 30 Giugno 2010.

  1. Figio

    Figio Kartista

    90
    1
    28 Gennaio 2009
    Reputazione:
    81
    320i Touring Individual E36
    A due anni ormai dall' uscita del doppia frizione, vorrei sapere se qualche possessore di M con DKG ha avuto mai qualche problema, lo giudicate affidabile ? L'idea di acquistare una Emmona con questo cambio mi alletta molto ma volendo tenerla per molti anni (sono uno che si affeziona alle cose ) non vorrei rischiare di trovarmi, prima o poi, a dover spendere migliaia di euro per sostituirlo.
     
  2. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    anche a a me interesserebbe molto saperlo per lo stesso motivo ed anche perchè credo che sia obbligatorio vista la potenza e le prestazioni playstation/racing che si vogliono.

    Adoro il cambio manuale, ma con le prestazioni del mio 335d coupe nel misto e nel racing più violento caratterizzazto da gomme ululanti e sovrasterzi dominati, staccatone al limite, scalate con accelerazione e velocità da videogioco per me è inimmaginabile su una serie 3 (dai biturbo a salire sino alla M3)il cambio manuale, si perderebbe troppo tempo e al limite non sono auto da guidare anche per 1 secondo con una sola mano.

    Oggi ho provato per la prima volta a cambiare in DS con la leva del cambio anziccè con le alette al volante ed il risultato è stato pessimo e moooooolto pericoloso. Se la 335d non si guida ad una mano tantomeno la M3.

    Il feeling e la sensibilità del magnifico sterzo Msport+assetto e 19 sono impareggiabili e si perdono guidando con una mano sola, proprio quando sono vitali cioè al limite: quando si fa sul serio.

    Anche io penso che tra un po passerò ad una M3 poco usata per tenerla per mooolti anni ed il pensiero di andare molto più piano con un manuale quando vado fortissimo mi costringe al DKG cosa che non preferirei per affidabilità (credo), ma soprattutto perche quando si va normali o semplicemente veloci la cosa migliore per me è la semplicità, la robustezza e il feeling del manuale.

    Ma voi M3 manuali cosa dite????

    Ho ragione o sono fuori strada????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2010
  3. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    dkg

    A prescindere dal fatto che le auto TUTTE si guidano con 2 mani#-o anke se manuali (vedere video delle formula1 anni 80 con 900 cv cambio manuale senza elettronica ndr).

    O se non volete andare tanto lontani i video di questo forum degli utenti Nicola Spinazola o Andrew con la bianchina vedrete tante staccate a ruote fumanti e tante uscite in sovrasterzo con cambio manuale e.....2 mani sul volante.=D>

    Tornando OT io ho il DKG, ho comprato l'auto nuova ho percorso in 14 mesi circa 46.000 km,2 Ring,10 TD,4 ADD e una "gara" di drifting del campionato italiano.

    Problemi.......0=D>

    Tornassi indietro farei la stessa scelta ma qui sono gusti,percui per la mia esperienza vi dico ...andate tranquilli mamma BMW ha fatto le cose per bene=D>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    premetto che sono un entusiasta sostenitore del DKG nonostante apprezzi tantissimo il cambio manuale. Non posso basarmi su una esperienza pluriennale ma solo di 15 mesi ma posso dirti che secondo me l'affidabilità è garantita in primis dalla best4 (acquistandola anche usata le prime DKG dovrebbero essere garantite fino al 2011/2012, le nuove fino al 2014 almeno) in seconda istanza da un funzionamento davvero dolce nonostante la prontezza di cambiata. Contrariamente a cio' che si puo' pensare con la mia M3 provo gusto anche a viaggiare in souplesse usando il cambio in automatico D e è davvero molto confortevole e assolutamente poco stressato. Pensa che viaggiando in D2 ai 55 km/h mi mette la VII marcia. Nel funzionamento sequenziale, velocissimo, non uso la massima cambiata (molto scenica ma con un piccolo strattone) ma la velocità S4 (dove da S1 a S6 si va in ordine progressivo di velocità di scalata/ascesa). Davvero non saprei come consigliarti anche la manuale va davvero bene, forse acquistandola usata potrebbe darti maggiori garanzie di affidabilità visto che il sistema meccanico è meno complesso. Sul nuovo mi indirezzerei sul DKG. Ancora oggi dovendola acquistare sarei per 60% DKG e 40% manuale. Una domanda: l'hai provato il DKG?
     
  5. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Pero' Fabri anche te di km ne hai fatti con la M !! =D>
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Secondo me sei un filo fuori strada, perchè non parliamo di auto senza servosterzo (quindi sterzo pesante che richiede una certa preparazione atletica per essere manovrato anche con una mano sola) con pesi piuma che sono violente in qualsiasi situazione che risulti difficoltoso da controllare nel momento che si cambia marcia.

    Nel tuo caso, l'avere un cambio automatico è doveroso per la mole di coppia a disposizione, della tua non esiste la versione manuale proprio per questo motivo, non perchè sia pericoloso o che.

    A mio parere il discorso poi del "tempo perso" per le cambiate, lascia appunto il tempo che trova :razz:, perchè è un dettaglio che si va a vedere quando si riesce a sfruttare il 100% dell' auto e si sta cercando il tempo ad ogni costo e penso che situazioni del genere siano molto rare.
     
  7. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non è proprio così la DKG è un'auto sicuramente piu' facile da gestire di una con cambio manuale
     
  8. grill75

    grill75 Secondo Pilota

    638
    26
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.226
    el Diablo
    Quoto tutto tranne l'ultima frase, dovendone acquistare una oggi io andrei di DKG al 100% :wink:
     
  9. Vinziello

    Vinziello Collaudatore

    270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    Quindi mi date un poco ragione sulla difficile gestione di 420 cv con il manuale con guida al 100% racing.

    Non ho mai guidato la M3, ma con la mia 335d già ho una guida tipo playstation con sovrasterzi dominati e ci do dentro parecchio con 580 Nm.

    Come fate voi con la M3 manuale???

    Andate più piano di quelli con il DKG al limite?

    Le strade non sono lisce come tavole ed anche piccoli cambiamenti di pendenza del manto stradale influiscono molto sullo sterzo quando cambi marcia e gli lasci una mano sola.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
    A Domz4.35i piace questo elemento.
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si, confermo..........io i sovrasterzi li domino ABBESTIA..........cioè io proprio domino in generale, poi figurati quando parte di culo la M.

    A pensarci bene godo nel dominarla quando parte di culo, sarò attratto sessualmente dalla mia M?!? :haha

    Per quanto riguarda la guida con una sola mano, parlando seriamente, NON esiste una sconnessione stradale tale da farti perdere il controllo nel brevissimo lasso di un cambio marcia manuale, su, siamo seri.

    Non è che prima dell'avvento dei cambi al volante non si guidava seriamente, eh, anzi......si guidava più seriamente prima.
     
  11. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    ma sei serio?? cioè secondo te non si guida una M3 manuale come si guida la DKG?? hhahahaahaahaha mamma mia non posso leggere.....

    fortuna che ci dai dentro parecchio.....e se ti leviamo controlli e cambio automatico che fai? stai a casa??? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />^_^ ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    cmq senti l'utente Andrew che ha avuto sia la M3 manuale che quella da donna (DKG):lol: e lui che guida forte tornasse indietro tornerebbe al manuale...lui cheguida forte:cool:
     
  12. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    si ma dominavi abbestia l'auto quando eri giovane e sfigato e senza elettronica??????:lol::lol:
     
  13. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.773
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    TheD e i dominatori dell' M3 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

    [​IMG][​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Luglio 2010
  14. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Oh...............patti chiari e amicizia lunga................

    ...........quello biondo sono io, eh. :haha
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    quando parlo di "macchina piu' facile da gestire" intendo il fatto che senza dover pensare a frizione, cambiata e blocco ponte riesco a concentrami piu' sulla guida e sulle linee. Per driftare è certamente preferibile la manuale, per la guida tipo Playstation ancor meglio GranTurismo5 :mrgreen:

    A me la M3 m'attizza abbestia !!!! :smilecolros:
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si, ma non obbligatorio per poter gestire queste potenze in gioco.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    No no anzi (penso di averlo detto chiaramente) anche il manuale ha un suo perchè :wink:
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Dkg or not dkg? This is the question...

    Se la M3 avesse avuto la solita frizione delle Bmw, di quelle che fanno saltellare la macchina in retromarcia o si scaldano in fretta nell'uso estremo, avrei detto "tutta la vita il dkg".

    Ma proprio perchè mi sono innamorato della frizione della M3, per quanto è perfetta, dico "Manuale".
     
  19. Fumo

    Fumo Direttore Corse

    1.556
    84
    26 Febbraio 2008
    Reputazione:
    11.076
    Mazda MX-5
    Un fenomeno.

    Fai tutti questi numeri e hai paura, decidendo x il manuale, di non poterti più esprimere nel tuo splendore??????? :eek:

    Non è giusto :cry::cry:

    Date una M3 a chi se lo merita
     
  20. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    Date una M3 a chi se lo merita

    Gli unici a cui l'anno data per merito che io sappia sono stati Valentino Rossi e Casey Stoner,tutti gli altri anke quelli bravi l'anno PAGATA

    :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina