A due anni ormai dall' uscita del doppia frizione, vorrei sapere se qualche possessore di M con DKG ha avuto mai qualche problema, lo giudicate affidabile ? L'idea di acquistare una Emmona con questo cambio mi alletta molto ma volendo tenerla per molti anni (sono uno che si affeziona alle cose ) non vorrei rischiare di trovarmi, prima o poi, a dover spendere migliaia di euro per sostituirlo.
anche a a me interesserebbe molto saperlo per lo stesso motivo ed anche perchè credo che sia obbligatorio vista la potenza e le prestazioni playstation/racing che si vogliono. Adoro il cambio manuale, ma con le prestazioni del mio 335d coupe nel misto e nel racing più violento caratterizzazto da gomme ululanti e sovrasterzi dominati, staccatone al limite, scalate con accelerazione e velocità da videogioco per me è inimmaginabile su una serie 3 (dai biturbo a salire sino alla M3)il cambio manuale, si perderebbe troppo tempo e al limite non sono auto da guidare anche per 1 secondo con una sola mano. Oggi ho provato per la prima volta a cambiare in DS con la leva del cambio anziccè con le alette al volante ed il risultato è stato pessimo e moooooolto pericoloso. Se la 335d non si guida ad una mano tantomeno la M3. Il feeling e la sensibilità del magnifico sterzo Msport+assetto e 19 sono impareggiabili e si perdono guidando con una mano sola, proprio quando sono vitali cioè al limite: quando si fa sul serio. Anche io penso che tra un po passerò ad una M3 poco usata per tenerla per mooolti anni ed il pensiero di andare molto più piano con un manuale quando vado fortissimo mi costringe al DKG cosa che non preferirei per affidabilità (credo), ma soprattutto perche quando si va normali o semplicemente veloci la cosa migliore per me è la semplicità, la robustezza e il feeling del manuale. Ma voi M3 manuali cosa dite???? Ho ragione o sono fuori strada????
dkg A prescindere dal fatto che le auto TUTTE si guidano con 2 mani anke se manuali (vedere video delle formula1 anni 80 con 900 cv cambio manuale senza elettronica ndr). O se non volete andare tanto lontani i video di questo forum degli utenti Nicola Spinazola o Andrew con la bianchina vedrete tante staccate a ruote fumanti e tante uscite in sovrasterzo con cambio manuale e.....2 mani sul volante. Tornando OT io ho il DKG, ho comprato l'auto nuova ho percorso in 14 mesi circa 46.000 km,2 Ring,10 TD,4 ADD e una "gara" di drifting del campionato italiano. Problemi.......0 Tornassi indietro farei la stessa scelta ma qui sono gusti,percui per la mia esperienza vi dico ...andate tranquilli mamma BMW ha fatto le cose per bene
premetto che sono un entusiasta sostenitore del DKG nonostante apprezzi tantissimo il cambio manuale. Non posso basarmi su una esperienza pluriennale ma solo di 15 mesi ma posso dirti che secondo me l'affidabilità è garantita in primis dalla best4 (acquistandola anche usata le prime DKG dovrebbero essere garantite fino al 2011/2012, le nuove fino al 2014 almeno) in seconda istanza da un funzionamento davvero dolce nonostante la prontezza di cambiata. Contrariamente a cio' che si puo' pensare con la mia M3 provo gusto anche a viaggiare in souplesse usando il cambio in automatico D e è davvero molto confortevole e assolutamente poco stressato. Pensa che viaggiando in D2 ai 55 km/h mi mette la VII marcia. Nel funzionamento sequenziale, velocissimo, non uso la massima cambiata (molto scenica ma con un piccolo strattone) ma la velocità S4 (dove da S1 a S6 si va in ordine progressivo di velocità di scalata/ascesa). Davvero non saprei come consigliarti anche la manuale va davvero bene, forse acquistandola usata potrebbe darti maggiori garanzie di affidabilità visto che il sistema meccanico è meno complesso. Sul nuovo mi indirezzerei sul DKG. Ancora oggi dovendola acquistare sarei per 60% DKG e 40% manuale. Una domanda: l'hai provato il DKG?
Secondo me sei un filo fuori strada, perchè non parliamo di auto senza servosterzo (quindi sterzo pesante che richiede una certa preparazione atletica per essere manovrato anche con una mano sola) con pesi piuma che sono violente in qualsiasi situazione che risulti difficoltoso da controllare nel momento che si cambia marcia. Nel tuo caso, l'avere un cambio automatico è doveroso per la mole di coppia a disposizione, della tua non esiste la versione manuale proprio per questo motivo, non perchè sia pericoloso o che. A mio parere il discorso poi del "tempo perso" per le cambiate, lascia appunto il tempo che trova , perchè è un dettaglio che si va a vedere quando si riesce a sfruttare il 100% dell' auto e si sta cercando il tempo ad ogni costo e penso che situazioni del genere siano molto rare.
Quindi mi date un poco ragione sulla difficile gestione di 420 cv con il manuale con guida al 100% racing. Non ho mai guidato la M3, ma con la mia 335d già ho una guida tipo playstation con sovrasterzi dominati e ci do dentro parecchio con 580 Nm. Come fate voi con la M3 manuale??? Andate più piano di quelli con il DKG al limite? Le strade non sono lisce come tavole ed anche piccoli cambiamenti di pendenza del manto stradale influiscono molto sullo sterzo quando cambi marcia e gli lasci una mano sola.
Si, confermo..........io i sovrasterzi li domino ABBESTIA..........cioè io proprio domino in generale, poi figurati quando parte di culo la M. A pensarci bene godo nel dominarla quando parte di culo, sarò attratto sessualmente dalla mia M?!? Per quanto riguarda la guida con una sola mano, parlando seriamente, NON esiste una sconnessione stradale tale da farti perdere il controllo nel brevissimo lasso di un cambio marcia manuale, su, siamo seri. Non è che prima dell'avvento dei cambi al volante non si guidava seriamente, eh, anzi......si guidava più seriamente prima.
ma sei serio?? cioè secondo te non si guida una M3 manuale come si guida la DKG?? hhahahaahaahaha mamma mia non posso leggere..... fortuna che ci dai dentro parecchio.....e se ti leviamo controlli e cambio automatico che fai? stai a casa??? /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq senti l'utente Andrew che ha avuto sia la M3 manuale che quella da donna (DKG) e lui che guida forte tornasse indietro tornerebbe al manuale...lui cheguida forte
quando parlo di "macchina piu' facile da gestire" intendo il fatto che senza dover pensare a frizione, cambiata e blocco ponte riesco a concentrami piu' sulla guida e sulle linee. Per driftare è certamente preferibile la manuale, per la guida tipo Playstation ancor meglio GranTurismo5 A me la M3 m'attizza abbestia !!!!
Dkg or not dkg? This is the question... Se la M3 avesse avuto la solita frizione delle Bmw, di quelle che fanno saltellare la macchina in retromarcia o si scaldano in fretta nell'uso estremo, avrei detto "tutta la vita il dkg". Ma proprio perchè mi sono innamorato della frizione della M3, per quanto è perfetta, dico "Manuale".
Un fenomeno. Fai tutti questi numeri e hai paura, decidendo x il manuale, di non poterti più esprimere nel tuo splendore??????? Non è giusto Date una M3 a chi se lo merita
Date una M3 a chi se lo merita Gli unici a cui l'anno data per merito che io sappia sono stati Valentino Rossi e Casey Stoner,tutti gli altri anke quelli bravi l'anno PAGATA