TRATTAMENTO TEFLON CARROZZERIA/ARIA CONDIZIONATA

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da teo 121121, 30 Settembre 2004.

1. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    Sul cofano tutto bianco bisogna vedere quanto ne ha messo :mrgreen: ed inoltre se ha una vernice a base di acqua oppure no.....oltre che verificare che prodotti ha utilizzato.

Per quanto riguarda il trattamento al teflon nell'aria condizionata, con alcuni prodotti, si può utilizzare sia per il motore che per il clima senza doverne comprare un'intera boccetta. Ma se la cosa risulta più semplice ci sono in commercio anche prodotti al teflon con un flaconcino apposito (piccolo) per il trattamento. :biggrin:

2. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Io dico solo questo:
    L'unico vero P.T.F.E. (Politetrafluoroetilene) ovvero il cosiddetto Teflon, è solamente quello brevettato dalla Du Pont francese (marchio registrato).
    Tutti gli altri sono solo dei surrogati, che con il Teflon non c'entrano una mazza!
    Quindi quando si parla di Teflon, vorrei che questo sia ben chiaro... :rolleyes:

3. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    e anche qui il discorso prende una piega soggettiva....

ovvero anche io spesso e volentieri facio uso di questi miracolosi prodotti...ma l'unica volta che ho " sentito" veramente un cambiamento e' stato quando l'ho messo nella moto... li si che ho notato un netto migliramento (ca. 10km/h) e una drastica diminuzione del rumore... (vabbe' e' un monster... rumore ne fa' sempre)
    .. pero' nella macchina mi sono sempre fidato... si, si sente una certa scorrevolezza nell'aumentare dei giri.. ma e' come se ti dicessi che se premi l'acceleratore 4 volte con il quadro nella posizione 1 poi alla quarta tieni pigiato e metti in ACC modifichi i parametri di apertura della farfalla.. e guadagni 5cv... come fai a occhio a dimostrare il contrario??? io pero' ti ho solamente spiegato l'azzeramento della DME della farfalla non ti ho dato nulla di piu'.. ma se lipperli' la macchina sembra andare di piu'....e ti sembra di aver veramente guadagnato dei cv... ma nella realta' non e' cosi'....

vedi DODO non vogliamo cazziarti.. pero' adesso sarebbe il momento che ammettessi che il tuo post al riguardo e' talmente inapplicabile nella realta' che mi sembra inutile continuare a portarlo avanti....(anche perche' ormai vedo il bollino OT avvicinarsi) anche per quanto riguarda il discorso dell'aria condizionata.. SICURAMENTE e' vero che il teflon riduce gli attriti per gli organi in movimento, ma una cosa sono dei pistoni che fanno su e giu' lavorando a temperature parecchio bastarde (o ingranaggi dicambio/differenziale)e un conto sono flussi sulla carrozzeria e i fluidi nel circuito A/C.....

4. Dodo

Dodo Secondo Pilota

765
    12
    24 Settembre 2004
    Reputazione:
    334
    BMW 530d
    X Rallyman

Allora quello che dici hai perfettamente ragione! Infatti il teflon è uno dei componenti (bisogna vedere la percentuale che viene immessa dentro). Infatti sulla percentuale che si vede il vero prodotto da quello "bufala". Gli altri che vengono utilizzati sono dei veicolanti e delle materie prime che servono a migliorare quello che è l'effetto del teflon, ossia far attecchire il più velocemente possibile il ptfe ai metalli.

Ora gli altri prodotti che si possono trovare in commercio utilizzano varie molecole (ossia il fullerene, le cloroparaffine, materiale ceramico, molibdeno ed infine il teflon). Ovviamente ogni componente ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Diciamo che il teflon è quello che riesce ad avere un equilibrio tra durata, prestazioni e nessuna causa di rottura se si dovesse staccare una parte di film.

X The Riddle

Allora per quanto riguarda i vantaggi che hai indicato sulla moto è una cosa ovviavisto che il rapporto peso potenza è assai differente rispetto alla macchina quindi i vantaggi si riscontrano in maniera più marcata (posso chiederti che prodotti hai utilizzato? Sia per la moto che per la macchina?). Ora posso indicarti un esperimento da poter fare con l'aria condizionata per verificare il reale benficio che il teflon porta:

Fai il trattamento e fai girare per un pochino l'AC sia con la macchina ferma che in movimento. Ferrmi la macchine e accendi l'aria condizionata: noterai che i giri del motore si abbasserano molto meno rispetto a quando non avevi fatto il trattamento. Ciò è determinato da un minor assorbimento di energia.

Ora per quanto riguarda la carrozzeria quella che ho detto io non vuol affermare che auemnti la velocità della macchina di 10-15-20km/h ma che sicuramente ti aiuta a prendere qualcosa. Ora se, come hai indicato, parliamo di 10-15 km/h concordo anch'io che è impossibile ma che sicuramente riesce a garantirti qualcosa in più questo è innegabile.

Cazziarmi..... :biggrin: non ti preoc mica me la prendo! :mrgreen: Forse hai ragione tu che sta epr arrivare un'OT dal cielo che interromperà la nostra discussione. Magari potremmo aprire un nuovo post per contnuare?

5. Capo

Capo Primo Pilota

1.286
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    CHIUDIAMOLA QUA CHE E' MEGLIO :mrgreen:

6. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.633
    2.776
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    gia' che siamo in estate riapro,fatto il trattamento al teflon al compressore del clima

miglioramenti,neanche si sente accendere il compressore,raffredda + velocemente,pare che la perdita di potenza sia minore

7. balu69

balu69 Kartista

81
    3
    23 Aprile 2010
    Reputazione:
    24
    bmw 328i touring
    dove si fà? quanto costa?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2010
  8. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW