ragazzi buongiorno, sono un po di giorni che ho notato che accelerando a fondo, arrivando a 4000-4500 giri si sente come uno stantuffo che sfiata, nel senso la turbina soffia bene fino a 4000 ma poi x finire fa questo tipo sfiato.cosa puo essere???grazie
ciao non so cosa sia lo sfiato...ma oltre i 4000giri che vuoi da un 120d??? ovvio che entra il limitatore.....
io farei controllare i connettori della turbina forse qualcuno si è allentato e quando si trova ad alta pressione provoca questo sfiato cmq solitamente i motori diesel anche se spingi oltre i 3000 giri/minuto non ottieni niente bruci solo carburante in più,considera che già a 2500-3000 giri/minuto il motore ha già dato purtroppo il motore diesel non può essere paragonabile al buon vecchio benza dove tirare le marce fino alla zona rossa ha un senso
dai non diciamo cavolate per non dire altri termini :wink: ci credo che la gente dice che non riesce a stare davanti a molte macchine anche di potenza inferiore, se li guidate cosi non dubito a crederci, la bmw ci ha sfornato un diesel capace di un allungo che le altre case automobilistiche si sognano, almeno sfruttiamolo, capisco stessimo parlando dell'iniettore pompa 2.0 tdi, quello si che dopo i 3300 giri è morto... l'n47 nelle sue declinazioni dal il meglio di se dai 2200-2300 giri fino ai 4300-4400 giri, il 123d invece si puo sfruttare ancora per 500 giri in piu... mica per niente la potenza massima la si raggiunge ai 4000 giri...
boh.... forse sarò io un pò " insensibile ",ma dopo i 3000 giri/minuto non noto tutto sto allungo IMHO tiri via diesel in più !!!!
no no raga qui non ci siamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e il rodaggio max 1500 giri??? allora il mio 120d che e' un jet!!!io l'ho sparata fino ai 4300 prima seconda terza e quarta!bella calda eh!!ma fino a 4500 ha una buona regolarita' e si sente che spinge bene fino a quei giri!!!!
sul fatto che " non spinga " non ci sono dubbi ma resto della mia opinione,come dice un detto delle mie parti " è ciù sai a perdita ca u varagnu " (cioè è più quello che si perde che quello che si guadagna) se si viaggia in terza marcia e si vuole stiracchiare un pò il motore ,per come la penso io,in termini di prestazioni si guadagna di più tirando fino a circa un 3000 giri/minuto e innestando la marcia successiva (salvo altre particolari occasioni)
umh.... 4000 giri... 120d... giustamente oltre non ha senso... visto che ha la "caduta" ogni tanto si va oltre... solo per vedere la lancetta piu giu.. ma nulla di che... per lo sfiato che senti.... boh... a me mai successo...
Ti sbagli: Guarda il grafico, il punto di cambiata ideale è quando passando al rapporto superiore i giri sono tali che la potenza sia simile a quella che il motore erogava prima di cambiare marcia. Esempio se tiri fino a 4300 giri a quel regime (ipotizzando la versione da 120Kw del grafico) sarai grossomodo a 110 Kw, quando cambi il motore scenderà a 3300 circa e pressapoco avrai nuovamente 110Kw, se cambi a 3000 giri non solo non sfrutti tutta la potenza del motore, ma al cambio di rapporto sarai ampiamente sottopotenza. Quello che tu noti è che dopo i 3000 giri la coppia cala come si vede dal grafico, ma è la potenza quella che conta per cui anche se la coppia cala, salgono i giri e la potenza aumenta. Purtroppo è la sensazione che danno i diesel dopo un certo regime la potenza sale ma la spintona iniziale dovuta alla botta di coppia a basso regime sparisce. :wink:
Il 2.0 TDI non è iniettore-pompa, è common-rail... Adesso che ritiro il 120 voglio capire fino a che punto sarà producente stendere le marce Ma con l'iniettore-pompa che guido adesso sta attendo gomma, che mi attacco ai 118 e li rendo invisibili
adesso il tdi è common rail, ma da un paio di anni, prima è sempre stato iniettore pompa...io parlo dell'iniettore pompa 2.0 tdi 140 cv con cognizione di causa, ce l'ha mio fratello sull'audi a3, ma sta dietro...:wink: a senzazioni sembra che vada il doppio, ma in strada non sta davanti, ovviamente stock tutti e 2...
Ah, scusami, sapevo che l'iniettore-pompa fosse soltando sul 1.9TDI... La sensazione di spinta è bella, sì