Slamellati e Contenti Virtual Zone | Pagina 104 | BMWpassion forum e blog

Slamellati e Contenti Virtual Zone

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Peppe 320d, 12 Settembre 2008.

  1. tommytmax

    tommytmax Direttore Corse

    1.525
    20
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.683
    bmw 320d e90 163cv
    sporconato????non ho capito
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    "bestemmiato"

    Fare i tappi va bene, rende la modifica reversibile ma costa di più. Io ho segato gli alberini, tanto dopo di me l'auto andrà in romania :mrgreen:
     
  3. seul4

    seul4 Presidente Onorario BMW

    6.002
    375
    6 Maggio 2009
    Brescia
    Reputazione:
    180.686
    ex320cd+CR6 e46 ex316i e36
    giorno amici slamellati mammamia che aria acida che tira qua dentro ultimamente #-o

    ODIO VERSO LE LAMELLE chiudo OT
     
  4. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Quelle vitine sono minuscole, per di più incrostate, con un goccio di frenafiletti per tenerle più ferme e ribattute dall'altra parte, sempre per motivi di sicurezza...io non ho manco provato a toglierle, ho tagliato l'alberino direttamente!!!
     
  5. tommytmax

    tommytmax Direttore Corse

    1.525
    20
    19 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.683
    bmw 320d e90 163cv
    speriamo ke non ha faticato tanto il mec seno le bestemmie le dico io per pagare
     
  6. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non serve scomodare le risonanze per rompere un albero.

    Io credo ci sia un mix di concause, tutte meccaniche però.
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Più che altro sono i tappi a costare, dipende dal tornitore che te li fa.
     
  8. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Spero che questa sia la quiete dopo la tempesta e che i temporali siano terminati (parlo per tutti) :wink::wink:

     


    Allora Hitman, non commento singolarmente i tuoi post (alcune cose ho fatto finta di non avere lette :wink:) ma dal punto di vista tecnico non hai detto cavolate.


     


    Dato che su wikipedia non c'è la voce microimpallinatura potresti spiegarci meglio in che cosa consiste questo processo di trattamento dei metalli?:wink:


     


    A occhio e croce quanto costerebbe per una persona comune trattare le lamelle? :-k


     


    Le ditte che eseguono questo trattamento si trovano facilmente?:-k


     

     


    Per il discorso corrosione ... non sapevo che tale riuscisse a "consumare" i metalli all'interno ma tale IMHO è provocata principalmente allo zolfo contenuto nel gasolio.



    Con la combustione avviene un processo chimico che ne trasforma parte dello zolfo in SO2 (Anidride solforosa); dalla combustione si va "produrre" anche acqua che a contatto con questo composto, e in certe condizioni, può produrre acidi come l'H2S04 (acido solforico).



    Sia l'SO2, sia l'H2SO4, sia l'H2S (acido solfidrico) ecc sono altamente corrosivi anche per l'acciaio più resistente (parlo per esperienza).





    Thanks :wink:

     




    Grazie Cicco :wink:

    No, vuole semplicemente che gli cedi un rene :mrgreen::mrgreen::wink:


    Quoto!



    Io misi i bulloni ma se dovessi tornare indietro lascerei l'alberino tagliato.



     
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  9. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Lo zolfo è quasi assente nel gasolio venduto al distributore....non è quello il problema. La corrosione non c'entra, comunque il fenomeno chimico di cui parlava Hitman non è la corrosione classica.

    La micropallinatura è un trattamento superficiale dei metalli, ne migliora la durezza.

    http://www.lualma.it/micropallinatura.htm

    L'acciaio dei nostri alberini è già trattato di fabbrica, però.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2010
  10. Hitman

    Hitman Aspirante Pilota

    47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d
    La micropallinatura (micro perchè effettuata con materiale molto piccolo su un supporto quali le lamelle altrettanto piccolo) la effettuano le officine specializzate in lavorazione dei metalli, richiede un paio d'ore al max.
     
  11. Hitman

    Hitman Aspirante Pilota

    47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d
    Sempre da fonti esterne.....




    In questa sezione si parla della corrosione


    e delle soluzioni che possono essere intraprese per



    impedirla.



    La comune ruggine è una forma di ossido che compare



    sul ferro o sull’acciaio quando il metallo reagisce con







    l’aria e l’acqua. In termini chimici, la ruggine nel ferro è


    un idrossido ferroso, un composto costituito principalmente



    da ferro e ossigeno, con presenza di idrogeno.



    La corrosione non avviene solo in ambienti liquidi,



    può anche prodursi come risultato del contatto con gas



    molto caldi, come i fumi causati dalla combustione in



    un veicolo o la ciminiera di una nave. Una definizione







    semplice di corrosione è il deterioramento del materiale


    come reazione al suo ambiente. Per gli elementi metal
    lici


    si può pensare alla corrosione come ad una forma



    di degrado naturale. I metalli grezzi vengono raffinati in



    metalli adatti all’uso industriale, acquistando un maggio
    re


    stato di energia e diventando vulnerabili agli agenti



    atmosferici. Via via che i metalli si degradano tramite la







    corrosione, tornano al loro stato originale di metalli grezzi


    e minerali (si ossidano). In questo senso la corrosione







    è il contrario del processo di raffinazione: i metalli raffinati


    stanno semplicemente tornando alle forme originali



    che si trovano in natura.







    I metalli raffinati si corrodono perché li usiamo in






    ambienti che attaccano la loro instabilità chimica. Come






    già detto, in presenza di aria umida il ferro torna al suo






    stato naturale: l’ossido di ferro. Solo il rame ed i metalli






    preziosi (oro, argento e platino) si trovano in natura nel


    loro stato metallico puro. Tutti gli altri, incluso l’alluminio







    (il materiale più comune nei componenti di interconnessione)




    vengono lavorati partendo dal minerale grezzo.


     


    facciamole in oro ste lamelle auahauahu



     
  12. Hitman

    Hitman Aspirante Pilota

    47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d
    non mi meraviglierei se ci fosse anche un problema di diverso potenziale elettrico e anche la corrosione galvanica facesse la sua parte....

    oh, corrosione non significa ruggine per forza di cose eh!

    Non so se qualcuno di voi ha mai visto serbatoi dell'acqua in inox corrosi da galvanica....sembra una specie di bruciatura, il colore del metallo è differente e si vedono venature scure attraversarlo.
     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    La corrosione galvanica, a parte che è evidente perchè intacca il metallo, non può ovviamente avvenire nel nostro caso, mancando il fluido .

    Sono sempre più convinto che non sai esattamente di cosa stai parlando, dato che affronti argomenti a caso ed in modo confuso. Stavi portando avanti una tesi (errata) ed adesso viri verso la corrosione galvanica?
     
  14. Hitman

    Hitman Aspirante Pilota

    47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d
    http://www.gommonauti.it/imm/4233-1202382298.jpg

    qui c'è un'immagine di un serbatoio inox navale corroso da galvanica...è solo a titolo di esempio per farvi capire di cosa è capace una corrosione chimica o galvanica....un bel buchetto nato dal niente, solo perchè li' si concentrano le correnti superficiali che attraversano ogni fluido(l'aria si comporta come tale).

    In quel punto, il metallo attraversato e il punto di uscita delle correnti si indeboliscono a livello molecolare e ,sopratutto, dall'interno.

    Come noterete, non c'è traccia di ruggine...sembra un lavoro da perfetta tarma del ferro:wink: e ti accorgi del danno quando oramai il gioco è fatto.

    Nel caso poi, i metalli siano 2 tipi o più in un'accoppiamento meccanico,il meno resistente ha la peggio facendo la funzione di "anodo sacrificale".

    é solo a titolo di esempio sia chiaro...
     
  15. Hitman

    Hitman Aspirante Pilota

    47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d
    Tutti gli acciai sono trattati Sider, non sarebbero acciai altrimenti.

    Il problema è, che trattamento hanno? lo hanno fatto in economia?

    Sicuramente non sono "pallinate" le lamelle ed il resto visto che sono belle lucide.

    Peculiarità della pallinatura è il colore satinato e non lucido.
     
  16. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si ma ci vuole l'acqua. Ed il sale (infatti è un forum di nautica). . Sennò come si forma la pila?

    Cosa c'entra la corrosione galvanica in un collettore di aspirazione?

    E comunque i nostri alberini non presentano segni di corrosione.

    Stai facendo un sacco di confusione, e stai facendo derivare la discussione in modo errato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Giugno 2010
  17. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Non sono pallinati perchè non serve, nel nostro caso.

    Avrano avuto il solito trattamento termico che si fa per questi tipi di utilizzo.
     
  18. Hitman

    Hitman Aspirante Pilota

    47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d
    ah, mi giunge nuova, l'aria non si comporta come un fluido? non contiene al suo interno particelle di acqua e azoto etc etc?....allora il povero pianeta marte non lo sa visto che solo per causa dell'aria si è completamente corroso in superficie.

    Io non sto dirottando nulla....resto della mia teoria...e qui mi sa che il confuso sei te.Parlavo di eventuali concause in percentuale minima non di colpevoli sicuri.

    Ah già, ma tu sei quello delle vibrazioni, a cui si staccano le lamelle e dello zolfo che nel gasolio non c'è(analizzalo ti mando io il kit per posta), ma sopratutto dei gas di scarico che secondo te non sono corrosivi, ma bensi dei topi nel collettore che ostacolano il movimento delle lamelle.

    Mah, non so, prova con la colla per topi magari risolvi.
     
  19. Hitman

    Hitman Aspirante Pilota

    47
    1
    14 Luglio 2008
    Reputazione:
    4.134
    BMW F11 520d
    e se lavori in nautica, informati bene, che la corrosione galvanica esiste anche negli oleodotti...non serve sale o quant'altro, basta il movimento di un fluido a generare le correnti del caso....e l'unica soluzione è "anodo sacrificale".
     
  20. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Chiudiamo l'argomento corrosione galvanica:

    la corrosione galvanica ha bisogno di due metalli di diverso potenziale elettrico, ma soprattutto ha bisogno dell' elettrolito. Nel caso che hai postato prima, l'elettrolito è l'acqua di mare (la presenza dei sali disciolti trasforma l'acqua in elettrolito). l'acqua di rubinetto di solito già non basta

    per avere corrosione galvanica. Figuriamoci l'umidità residua in un collettore.

    Argomento zolfo:

    Per legge la percentuale massima è di 10 parti per milione, praticamente quasi zero. Se sei un chimico sai di cosa parlo. Da ciò risulta che anche i gas di scarico non sono corrosivi come pensi.

    Io non parlo esclusivamente di vibrazioni, ma di una serie di concause meccaniche che porta gli alberini a cedere nel loro punto più debole, cioè in corrispondenza del foro della vite, quando abbiamo rottura dell'alberino (in molti casi).

    In altri casi è la vitina stessa a rompersi sempre per cause meccaniche.
     

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