Ciao amici, ho seguito il consiglio di Gabo ed ho aperto questo topic personale dove scriverò della elaborazione del mio 335d. Diciamo che è un intervento di soft-tuning visto che consiste nella sostituzione del filtro aria con un K&N,l'intercooler con un domorace maggiorato e la riprogrammazione dell'eprom. inizio con un paio di foto del filtro originale Uploaded with ImageShack.us e del filtro K&N Uploaded with ImageShack.us e qualche foto del lavoro all'intercooler Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us e questa è con l'intercooler montato Uploaded with ImageShack.us ora due foto dell'auto(di appena presa 3 mesi fa) Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Domani prenoto una prova al banco per vedere quanti cavalli ha la vettura,così per sfizio,poi vi dico...farò ovviamente qualche prova cronometro in modo da vedere effettivamente quanto ha guadagnato. A presto!!! Elvisx
troppo interessante .... il filtro lo conosco bene lo ho pulito oggi ed era come quello che hai fotografato... quello che hai preso della K&N ha caratteristiche particolari o è solo più aperto?? mi dai qualche link... deve essere oliato??
335d Con un filtro aria più performante passa sicuramente più aria ma anche più impurità, non si rischia di rovinare il debimetro? Non è meglio lasciare l'originale e sostituirlo con minor frequenza?
Se il filtro è di buona qualità nn passa nulla :wink:, e l'olio con cui viene imbevuto il filtro ke danneggia il debimetro, ecco xke Gabo ha trovato dei filtri sportivi a secco x ovviare a ciò, e fidati ke dopo 80K KM mai un problema!!
consiglio filtro a secco Supercompetition cosi preservi il debimetro a lungo andare potrebbe sporcarsi di olio e potrebbe rovinarsi. Comunque bella cosa l'intercooler, con questo caldo avrai metà calo rispetto all'originale e inoltre dona circa 10cv o anche di più in base alla mappa che hai... più alta è la pressione del turbo maggiore è il beneficio dell'intercooler in termini di cavalli, propio per questo motivo metterlo maggiorato su auto originali ha poco senso poichè l'aria compressa dalla turbina rimane entro valori accettabili. Per il resto ti consiglio lo Sprintbooster e volendo uno scarico completo senza fap per tieni conto che fumerebbe e puzzerebbe dallo scarico, io la terrei cosi tanto ci arrivi lo stesso a 350cv anche col fap. :wink:
si volendo si può fare, io ho provato entrambe le soluzioni sulla mia 320cd e avere la possibilità di variare in tre posizioni la sensibilità del pedale rende la guida perfetta alla situazione, ad esempio in città non è molto piacevole avere sempre un'acceleratore che ti fa sbattere la testa sul sedile ad ogni minima pressione, mentre è utile nella guida sportiva, con il nuovo Sprintbooster si può settare a piacere, gran bella cosa, almeno sui diesel è utile perchè c'è tanta coppia da gestire in pochi centimetri di corsa.
De gustibus, io sinceramente lo terrei sempre a manetta e cmq dopo un pò il piede si abitua e si regola d conseguenza
Dove si può acquistare il filtro aria Supercompetition? io con il 330 e46 avevo oltre al kit della Domo Race lo Sprintbooster ma non sentivo questa grande differenza, è anche vero che la mia era steptronic. Ho letto su una rivista che è uscito il kit Domo Race per il 335d ma il FAP non ne risente?
Direi ad occhio,anzi a culo,che l'auto non ha 350cv...direi sui 330.come sapete la pressione delle turbine si alza in automatico modificando i parametri del gasolio(anche al tempo da Sauroteam mi dissero così)infatti a detta del tipo che mi ha fatto l'eprom si è alzata di circa 0,2 bar...siccome vengo da una mappatura spinta fatta sul 330cd dove ogni tanto(soprattutto sottosforzo)andava in protezione,non vorrei che ci facesse anche questa e quindi dopo aver visto come andava ho detto ok.Stasera ho fatto qualche rilevamento e nonostante il caldo per passare da 80 a 180 ci mette poco meno di 10 secondi...un secondo di differenza da prima! Il filtro l'ho pagato 100€ ivato e spedito. Visto che la porterò a rullare,vogliamo per gioco vedere chi indovina quanti cv ha? Comincio io e dico 330cv Dai raga,così per cazzeggiare...
se capisco bene , IC maggiorato con centralina di serie dà il vantaggio di non perdere prestazioni con il clima caldo... ma niente più ..in quanto quello di serie è già sufficientemente dimensionato ... a tal proposito prossima volta che vado in autostrada faccio una prova in 6° da 100 a 160 e crometro il tempo ... poi la voglio ripetere di inverno e vedere se ci sono effettivamente differenze. il discorso del filtro dell'aria a secco Supercompetition quando farebbe guadagnare in potenza al motore realmente??
Dico 318cv, poi bisogna vedere il banco rulli, non tutti sono realistici con i cv....hai avuto modo di parlare con Giorgio della domo Race sulla modifica completa del 335d, adesso la tua con queste modifiche la senti più cattiva?
Appena montato l'intercooler non sono riuscito a sentire differenze apparte un po più rabbiosa,adesso che ho riprogrammato anche la centralina ovviamente è cambiato tutto...non so quanto vorrà dire ma devo cambiare l'olio da 800km,nella frenesia della preparazione non mi sono accorto.Forse con l'olio nuovo andrà anche meglio! E' vero che dipende molto dal banco ma non credo che possa differire da un'altro di più di 10cv...comunque fare la prova al banco quando fuori ci sono 30° sarà penalizzante piuttosto che in inverno anche con l'intercooler. Non ho parlato di persona o telefonicamente della preparazione completa del 335d perchè 2000€ non avevo intenzione di spenderli,ho preferito non avere info per non cadere in tentazione...
filtro aria Supercompetition abbinato a mappa o modulo e altri lavori concorre a far entrare tutta l'aria che serve, infatti quello originale fa cacare per due motivi, è in carta e ha la copertura fonoassorbente, si tappa già dopo 5000km e nelle riprese ha perdite di carico, cioè i buchini si chiudono leggermente essendo in carta... na *****...
ha solo funzione fonoassorbente, la polvere fine passa lo stesso dovrebbe andare un pò meglio senza quella robaccia
ma te guarda che devo apprendere dal forum! elvis, BASTARDO /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, da quanto hai il 335??? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e il 330 che fine ha fatto? a chi l'hai dato??? il 335 dove l'hai reperito? da chi hai mappato? ciao, ci si vede in giro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />