ossatura e39 | BMWpassion forum e blog

ossatura e39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da vinamo, 25 Giugno 2010.

  1. vinamo

    vinamo Kartista

    64
    1
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    6
    BMW 525d E39 163 cv...
    salve a tutti quest'oggi una cretina non fermandosi a uno stop mi è venuta addosso per schivarla poichè si era piazzata in mezzo alla strada ho cercato di spostarmi sulla parte esterna verso il marciapiede ma con la mia sfortuna non sono riuscito a schivarla infatti mi ha colpito sulla portiera posteriore e sul paraurti però niente di che due graffietti che con il polish già si sono levate ma nello spostarmi e con il colpo subito mi ha fatto toccare la parte sotto le portiere rovinandomi il mio belva](*,)sapete mica quanto venga a costare quella parte sotto le portiere o su un bravo meccanico riesca a aggiustarmela senza farmi spendere un patrimonio???se ci riesco vi allego anche le foto un caloroso abbraccio a tutti ![​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2010
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    87
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    quella zona si chiama PIANALE..ed è decisamente meglio che ci fai dare un'occhiata da un carrozziere capace..cosi' ad occhio pare una graffiata laterale..ma è meglio,molto meglio se l'auto viene esaminata sul ponte..:-k
     
  3. vinamo

    vinamo Kartista

    64
    1
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    6
    BMW 525d E39 163 cv...
    oggi sono andato da un carrozziere e lui esaminandola con il ponte che sotto non ci sono danni è solo la parte esterna che da cambiare 300 euro pensavo peggio
     
  4. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Cambiare significa tagliare e saldare il sottoporta nuovo...io lo farei tirare fuori.I carrozzieri attrezzati adoperano una speciale attrezzatura in grado di tirare fuori le lamiere anche nei punti scatolati inaccessibili dall'interno ( con attrezzature ad elettro-calamita o come si faceva una volta saldando nei punti rientrati degli utensili con i quali tirare all'infuori le rientranze, sempre meglio che saldare l'intera fascia sottoporta a meno che non si asporti la lamiera da dove e' punzonata e si riattacchi la nuova con la punzonatrice esattamente come in fabbrica).Prima di far mettere mani chiedi in piu' carrozzerie veramente attrezzate perche' il danno non sembra tale da richiedere addirittura la sostituzione del sottoporta.Io avevo due botte sul sottoporta sinistro e l'ho fatto semplicemente tirare fuori e riverniciare...niente sostituzioni radicali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2010
  5. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    La cosa è fattibile solo se hai lo spazio.. tipo se gli avessero fatto un ammacco in centro alla portiera allora con delle ventose particolari ti tirano fuori la carrozzeria ma in un punto così dove lo spazio è limitato non so se ce la farebbero..:-k
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.917
    4.367
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    575.692.666
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Hu è la stessa botta che avevo io sotto al tds...

    Morale, si deve segare l'auto lateralmente fino al giroporta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=41_0050&hg=41&fg=20

    540€ in BMW, carrozziere escluso ovviamente:lol:

    Ps, quel pezzo si chiama Bancale o Brancardo e ti conviene farlo solo lucidare, metter il primer, il nero e via
     
  7. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ce la fanno, basta saldare sulla ammaccatura un tondino di ferro e tirare all'infuori ripetendo l'operazione piu' volte se necessario...una cosa e' certa,dalle foto non sembra molto rientrato.Alla e34 che avevo prima avevo una botta sul sottoporta piuttosto profonda allora con una fresa dopo aver smontato la moquette dall'interno praticai un foro raggiungendo cosi la parete interna del sottoporta e con un tondino di ferro riuscii a ribattere fuori la lamiera.Solo per scrupolo misi poi un tappo di plastica per richiudere il foro e alla fine la riparazione riusci' alla perfezione.Alcune volte smontando la moquette ci sono dei fori di fabbrica richiusi con dei tappi dai quali se si ha fortuna si riesce ad accedere per poter ribattere la lamiera rientrata.In ogni caso io non la farei mai tagliare la lamiera per risaldarci un nuovo sottoporta andando cosi' a rovinare mezza macchina...a parte poi che se non si ripristina a regola d'arte il sigillante originale che protegge e congiunge le lamiere dove si effettua la saldatura si innesca in brevissimo tempo la ruggine.Insomma sostituire il pezzo e' un lavoraccio da farsi se proprio non se ne puo' fare a meno e comunque in presenza di danni molto piu' gravi di quello mostrato nella foto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Giugno 2010
  8. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Bè allora a questo punto cambia tutto il pezzo e lo fai verniciare che ti costa meno... tanto su ebay.de o ebay.it li trovi che te li buttano dietro..
     
  9. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Non e' il costo del pezzo quanto la messa in opera ad essere costosa e complicata.Per quel danno non e' necessario sostituire l'intero sottoporta.
     
  10. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    io lo farei riparare almeno dalla foto non sembra messo male

    cmq anch io ho avuto una botta quasi nello stesso punto a me era piu al centro e non sono riusciti a riparare il bancale al 100%
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2010
  11. marcoE34

    marcoE34 Kartista

    161
    0
    16 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 520i e34
    ciao scusa ma se lei ti e venuta addosso non ti sei fermato per avere i suoi dati della assicurazione così te la aggiustavi a regola d'arte.

    al posto di calcellare i graffi te la rifacevi colorare tutta gratuitamente dalla assicurazione.

    a me mi hanno graffiato tutta la portiera in una strettoia dove avevo la precedenza io e me la sono fatta colorare tutta gratis dalla assicurazione di lei.
     
  12. vinamo

    vinamo Kartista

    64
    1
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    6
    BMW 525d E39 163 cv...
    ragazzi grazie a tutti dei consigli ma io non sapendo come fare sono andato da più carrozzieri e tutti quanti mi hanno detto la stessa cosa cioè quella di cambiare il pezzo perchè in alcuni punti si è proprio aperta quindi 300 euro e passa tutto credo o no??
     
  13. vinamo

    vinamo Kartista

    64
    1
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    6
    BMW 525d E39 163 cv...
    si si i dati dell'assicurazione li ho presi e tutto quanto ma dato che questa signora mi ha chiesto se non mettevamo le assicurazioni in mezzo ho optato per il carrozziere dato che ora lei si è assunta la sua colpa e mi ha detto che me lo ripaga lei il danno :cool:
     
  14. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Scusa ma si e' aperta dove esattamente? Sicuramente non la parte in fotografia che sembra semplicemente ammaccata e neppure profondamente.:-kTieni presente che lungo la linea di congiunzione dove il sottoporta e' punzonato (intendo sotto il pianale) sono del tutto normali delle piccole aperture che consentono all'acqua di refluire fuori nel caso il bancale si riempia d'acqua, cosa tutt'altro che infrequente in questa macchina soprattutto quando piove.Tali aperture sono ORIGINALI e non vanno assolutamente chiuse pena la rapida corrosione dello scatolato a causa del ristagno dell'acqua al suo interno.Ma poi come hanno esaminato la macchina?Hanno rimosso prima le coperture in plastica fissate al pianale con numerosissimi rivetti ad espansione ( 2 per ogni lato) che in buona parte ricoprono il sottoporta e che se non rimossi non consentono affatto l'esame del sottoporta essendo in buona parte nascosto da tali coperture?Almeno la copertura posteriore lunga circa 1 metro va rimossa per esaminare il tuo sottoporta, l'hanno dunque rimossa i carrozzieri ai quali ti sei rivolto?Io l'ho smontata la scorsa settimana ed e' un lavoro che richiede un certo tempo dati tutti quei rivetti che devi estrarre ad uno ad uno...A meno che i vari carrozzieri abbiano scambiato la copertura di plastica per una lamiera visto che tale copertura sottolineo in PLASTICA indubbiamente ora in acuni punti non sara' piu allineata con la lamiera del sottoporta.Tieni poi presente che il sottoporta in lamiera costa 401,70 euro+ iva cod.41007044633 e le due coperture in plastica invece 36 euro + iva cod.51718158060 e 25 euro + iva cod.51718201496...ora tralasciando i due pezzi in plastica che forse non devi cambiare come diavolo fanno a farti il lavoro per 300 euro compresa la mano d'opera?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2010
  15. vinamo

    vinamo Kartista

    64
    1
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    6
    BMW 525d E39 163 cv...
    sinceramnte sono rimasto molto perplesso anche io perchè credevo che mi sparavano una cifra enorme ma più volte gli ho fatto vedere il danno e più volte mi ha detto sicuro che con 300 euro si riesce a risolvere il problema ora la prox settimana porto la bimba ad aggiustarla poi vi farò sapere l'esito
     
  16. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    semplice....qualche martellata e qualche foro per tirare in fuori la lamiera il più possibile.... il resto tutto stucco metalicco per ridare la forma originale e poi una verniciatina al sottoporta

    visto che non è neanche tanto grave si puo' fare cosi, per 300 euro possono solo far questo
     
  17. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Concordo al 100 % , solo che parlavano addirittura di sostituire il sottoporta...
     
  18. Graziano_ga

    Graziano_ga Secondo Pilota

    700
    23
    6 Giugno 2007
    Reputazione:
    630
    BMW 520i TOURING
    Secondo me è la soluzione migliore... tanto per quello che lo paghi grezzo e per farlo verniciare non dovresti spendere più di 300 euro..
     
  19. osiridera

    osiridera Kartista

    112
    2
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    41
    3


    attenzione:un altra pratica in uso consiste nel battere il sottoporta per farlo rientrare e saldarci sopra quello nuovo o di recupero poi stucco[-X (sconsigliatissimo ma economico) basta ke il "cliente" non sappia:evil:.

    visto fare #-o
     
  20. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ero al corrente di tale pratica truffaldina ed e' il miglior sistema per deformare la struttura della scocca alterandone i valori torsionali in caso di collisione...io la mia l'ho gia' detta e cioe' in relazione al danno mostrato in figura va semplicemente tirata fuori la lamiera aiutandosi con la saldatrice e poi riverniciare per bene in tutto.Nel caso in questione ASSOLUTAMENTE INUTILE sostituire l'intero sottoporta!
     

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