Quoto! Ormai bisogna considerare la turbina come un normale organo di consumo e che ad una precisa scadenza va sostituita. Certo che dalle Bmw ci si sarebbe aspettati più affidabilità
affari loro.. l'ignoranza per me non è tollerabile.. insieme alla macchina ti danno un libro che trovi nel portaoggetti in cui non ci sono scritte le novelle e i racconti dei fratelli grimm , ma guarda caso si intitla "MANUALE DI USO E MANUTENZIONE"; oltretutto te la garantiscono 2 anni, se poi non gli fai manutenzione, elabori l'auto e non hai neanche un accorgimento per tenerla di conto, al momento che ti si tronca in due quella benedetta turbina, per me fanno bene a chiedere 2000 euro per cambiarla.. vuoi vedere che da li in avanti poi ci sta attento..
io non mi sono lamentato quando ho rotto la turbina con la macchina mappata, ma mi girano i coioni quando a una macchina con 89000km NON MAPPATA ci devo spendere 1500euro vicino solo xkè è scaduta la garanzia da 2 mesi io sono uno che sta attento alle tirate a freddo e a far raffreddare la turbina, ma ho il piede molto pesante e mi sembra che nel manuale d'istruzione nn ce scritto NON ACCELERARE TROPPO xke se no rompi la turbina prima dei 100000km
e allora spiegami xke oggi sono stato in bmw e mi hanno detto che il 20% delle 120d 163 cv hanno rotto le turbine ????
e che cosa ne devo sapere io? se il 20% dei salernitani che comprano 120d sono dei bozzoni che stragiano la macchina e rompono la turbina che me ne frega a me? poi sarei curioso di sapere su che basi vengono forniti questi dati.. la tua conce di fiducia è gemellata con l'istat?
Se anche fosse vero è imputabile al solo fatto che i 120D da 163 cv, essendo macchine del 2004-2006 sono alla soglia dei 120.000 km mediamente, vorrei conoscere gli stessi valori dei 177 cv con pari anni e km percorsi..
non c'è bisogno di stragiare le macchine x far rompere le turbine alle 120d 163cv, è solo un problema di scarsa qualità del turbocompressore:wink:
Sinceramente sono un po' d'accordo con tutti: penso che la rottura della turbina possa dipendere dalle elevate escursioni termiche o dalla cattiva lubrificazione, ma quanti di noi hanno l'accortezza di rimanere con l'auto accesa almeno per 30sec dopo una bella tirata; quanti di noi hanno il piede leggero ke potrebbe evitare rotture!?..secondo me è la meccanica che in questo caso non è all'altezza del marchio, o forse semplicemente rientra nei progetti economici a lungo termine di BMW! Fatto è che mi ritrovo ad aver rotto una turbina a 83000km ed ora ho anche il timore di averne rotta un'altra dopo 1500km e non ne so ancora il motivo!..comunque ho fatto sentire l'auto al preparatore e ad un altro meccanico ed entrambi mi hanno rassicurato che si tratta di uno sfiato! E non di turbina rotta!..il meccanico mi ha consigliato di fare un po' di km con l'auto originale per far rientrare tutti i parametri e poi andare tranquillamente in BMW!..oppure per una maggiore sicurezza mi ha detto di staccare la batteria almeno per una notte, in modo tale da far resettare la centralina!..a dir la verità non sono molto propenso a fare quest'ultima operazione perché penso che poi a loro risulterebbe questa cosa,o sbaglio? E poi non vorrei creare ulteriori problemi: ho sentito di gente che ha staccato la batteria e poi ha avuto problemi con la stessa centralina o altri componenti elettronici tipo sensori e cose del genere!..che guaio! :-)
salvo casi particolari in cui il pezzo è difettoso, penso che in quasi tutti gli altri casi la rottura sia dovuta all'incuria dell'utilizzatore.. se poi tutte le turbine hanno un autonomia di 100.000 km ve lo farò sapere entro i prossimi 25.000 km visto che sono a 75.800, e visto che ne sono stato l'unico utilizzatore, vedremo se le rotture son dovute all'incuria o alla scarsità dei materiali.. :wink:
Si! E anche il sottoscritto con 100.000 km compiuti 2 giorni fa. Però io ho preso la macchina con 78.000 km quindi non so come è stata trattata nei primi anni di vita. Per ora la sto trattando con i guanti, però ho già messo in conto che tra 20-30 k di km dovrò sostituirla! Mi sto preparando psicologicamente ed economicamente...
no, ho il 177cv, e per ora alla turbina ho solo cambiato l'attuatore, visto che la mia faceva parte di quell'ondata di auto con il pezzo difettoso, ovviamente tutto in garanzia..
ma c'è come ricambio per la 177cv l'attuatore o ti hanno cambiato tutta la turbina??? a me hanno detto che per la 163 non esiste solo l'attuatore qindi bisogna cambiare la turbina interamente