Dipende da quanto vuoi spendere. Io prenderei sinceramente un motoscafo, di quelli belli, ma i prezzi salgono ... http://www2.best-boats24.net/it/comprare-barche/haendler/psb/boote/r30001lp/barche-a-motore/riva/riva-aquariva-131/?oa-haendler=psb&oa-intnr=R30001LP&oa-mask=69 Dream
ma noooo! un riva non è "comodo e utile" penso che gli serva una cosa x cazzeggiare... quindi il gommone è il top. motori entrobordo. scarichi in superficie... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
E' una barca bellissima. Beh, il prezzo è ovviamente quella caratteristica che mi limita in molti acquisti (Bugatti Veyron, 599 GTB, una casa a Monaco ....... ecc): le solite cose.
Vai di gommone mezzo giusto per cominciare senza scocciature!!! e quando ti viene voglia di barche serie ti fai portare dallo Zio.
super IMHO il gommone: inutile, a meno che tu non sia un pescatore subacqueo inutilizzabile, a meno che non ti serva solo per fare lo sborone con 600 cv a parità di metratura la barca, sia open che semi che cabinata ha il triplo dello spazio del gommone se vuoi avere un mezzo usufruibile per uscite giornaliere vai di barca sotto gli 8 mt, prendisole, pozzetti, etc etc, considera che il 30% dello spazio del gommone è occupato dai tubolari, avresti solo un prendisole davanti e poi per camminare devi chiedere il permesso
http://www.sessamarine.com/_vti_g1_photo_aspx_idM_109-rpstry_5_.sphtml http://www.sessamarine.com/_vti_g1_photo_aspx_idM_62-rpstry_5_.sphtml http://www.ranieriboat.com/modelli/shadow/shadow.htm http://www.jeanneau.fr/2007/index.cfm?r=yacht&p=boat&n=233&nl=1 cap camarat 755
Quoto. Se devi fare uscite giornaliere optrerei per un open dove gli spazi sono sfruttati al massimo con un ampio prendisole anteriore e divano a poppa staccato da quello di guida. A parità di capacità di carico con il gommone devi salire a metrature più grandi, con tutti i costi che ne derivano a partire dalla motorizzazione.. Per farti un esempio il mio Ranieri path finder poteva portare a spasso comodamente sedute 8 persone in soli 5, 40 mt, mentre in 4 a bordo ci si poteva sdraiare con grande libertà :wink:
Io x le uscite giornaliere reputo molto più valido un gommone invece (chiaramente facendo anke un paragone coi prezzi)
Non posso che quotare Shiva il gommone e' si pratico ma solo per la questione tubolari (meno delicato se ti appoggi) ma per la governabilità non ha paragone con un motoscafo... La chiglia piatta + tubolari spesso influiscono negativamente in manovra di ormeggio/disormeggio e in condizioni meteo non favorevoli:wink:) e ve lo dico per esperienza perché un mio amico ne ha uno di 7 mt... Imho un motoscafo, o meglio un daycruiser, offre un sacco di comodità in piu' vedi spazio a bordo, cucina, bagno, ombra seria:wink: e soprattutto un luogo asciutto in caso di mal tempo (specie per gli ospiti:wink:) Un gommone lo trovo sensato fino a 5 mt massimo... ma poi le alternative sono molteplici e spesso anche meno care:wink: ha il pro solo di consumare meno carburante perché leggero ma per il resto un gommone di 7-8 mt lo vedo solo come mezzo d'appoggio per un imbarcazione ben più piazzata tipo lo zio di ttrevi:wink: adatta agli spostamenti non a godersi il mare in pieno confort e relax... Il tutto Imho ci mancherebbe:wink: P.S.: il mezzo più efficace e adatto a sostituire un gommone e' un bel Sessa Key Largo che ti offre le caratteristiche di un open abbinate al "confort" di un semicabinato:wink:
Grazie a tutti per i consigli. È importante sapere cosa ne pensano anche gli altri, per poter valutare meglio la situazione. Shiva e Blackone: siamo alla ricerca di un mezzo con motori EB o EFB. Visto che comunque l'eventuale acquisto (stiamo ancora cercando un posto barca in Costa Smeralda) interesserebbe anche mia madre, ci sono purtroppo dei limiti: lei non sopporta i cabinati sotto i 12 m (perché secondo lei sgraziati...) e non le piacciono nemmeno i Day Cruiser con motori FB......poi ha la fissa del gommone grande. Personalmente preferirei una barca in VTR piuttosto che il gommone, se possibile con EB o EFB. Altro problema, lei era partita con: <>. Ho subito manifestato il mio disgusto non tanto per l'imbarcazione in sé, ma per la sua andatura.....deprimente.... A questo punto diciamo che il giusto compromesso sarebbe rappresentato dal gommone (che piace molto a mia madre...e che a me non dispiace), che ci vede d'accordo appunto sulla linea e sulle prestazioni (2X250 Mercruiser EFB....peccato che non ci siano gli Arneson..ehehehh), avendo una crociera di tipo 43 nodi e una massima di 52. Dovessimo decidere per il gommone, ci sono alternative all'Heaven 28? Non ne ho mai visto uno dal vivo, lo spazio prendisole di poppa è grande? Lo scafo è valido? Grazie a tutti.
I gommoni li conosco poco. Maandrei o su Solemar (i più belli e su cui mi trovai bene) o gli Zar, ke hanno un impostazione più barcaiola dei classici gommoni.
a mio avviso 43 nodi con un 8 metri li fai una volta al mese!il mezzo è troppo leggero,corto e nervoso per navigare a 40 nodi come crociera costante,a meno che il mare sia sempre e solo olio (ma olio per dire olio) cosa che in sardegna capita non cosi frequentemente. per quella metratura, un'andatura ai limiti del confortevole che non crei problemi seri nello spostarsi da una parte all'altra del gommone,e che dia la possibilità di godersi un po' di sole e di panorama senza che a fine stagione sembri braccio di ferro a forza di aggrapparti ovunque, è compresa tra i 25 e i 30 nodi. questo non vuol dire che devi prendere un aprea (che è nettamente superiore ad un gommone che sempre un battello pneumatico è, e piu della giornatina fuori non può offrire),ma valutate bene anche mezzi piu "lenti" e meno estremi,visto che i 50 di max e i 40 di crociera li farete realisticamente qualche volta a stagione!
Sera ragazzi, sono appena tornato da una magnifica crociera e sono passato da un paio di porti davvero belli (Genova, Palma di Maiorca, Porto Fino ecc..). Guardate che ho beccato in giro: Stupende vero?!
O con la F maiuscola...la f di ferro da stiro! Manco una barca a vela!!! Il prox weekend a Marina degli Aregai c'è una regata a vele bianche chi c'è batta un colpo anche se non son sicuro di esserci causa imminente nascitura ma sicuro il mo socio ci sarà! A proposito nome barca "Faial"!
Vero neanche una barca a vela ...ma complimenti a blackwhy per le foto!!! Aleslk quando sei sicuro di venire giu dai conferma che passo sabato all'ora di pranzo e andiamo a prenderci un caffè!!
Sicuro domenica! La barca sta ancora subendo un po' di modifichine (tv, caricaalto-caricabasso, lazy bag...), ma sicuro scendo in moto giù dalla mattina presto. Tanto il posto barca sai dov'è!