NAUTICA di tutto un pò. | Pagina 68 | BMWpassion forum e blog

NAUTICA di tutto un pò.

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Monaco72, 30 Aprile 2009.

1. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Dipende da quanto vuoi spendere.

Io prenderei sinceramente un motoscafo, di quelli belli, ma i prezzi salgono ...

http://www2.best-boats24.net/it/comprare-barche/haendler/psb/boote/r30001lp/barche-a-motore/riva/riva-aquariva-131/?oa-haendler=psb&oa-intnr=R30001LP&oa-mask=69

Dream

2. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    ma noooo!

un riva non è "comodo e utile" penso che gli serva una cosa x cazzeggiare...

quindi il gommone è il top. motori entrobordo. scarichi in superficie... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> =P~

3. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Lui ha detto uscite giornaliere.

E poi io per i Riva ho un debole :razz:

4. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    :mrgreen: anche io! qui da me sul lago ce ne sono 3,4 veramente stupendiii =P~:mrgreen:

l'unica cosa è il :eek:prezzo:eek:

5. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =D>

E' una barca bellissima.

Beh, il prezzo è ovviamente quella caratteristica che mi limita in molti acquisti (Bugatti Veyron, 599 GTB, una casa a Monaco ....... ecc): le solite cose.

6. Monaco72

Monaco72 Collaudatore

496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Vai di gommone mezzo giusto per cominciare senza scocciature!!!

e quando ti viene voglia di barche serie ti fai portare dallo Zio:mrgreen:.

7. Shiva

Shiva Direttore Corse

1.932
    119
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.678
    325d MSport
    super IMHO

il gommone:

inutile, a meno che tu non sia un pescatore subacqueo

inutilizzabile, a meno che non ti serva solo per fare lo sborone con 600 cv

a parità di metratura la barca, sia open che semi che cabinata ha il triplo dello spazio del gommone

se vuoi avere un mezzo usufruibile per uscite giornaliere vai di barca sotto gli 8 mt, prendisole, pozzetti, etc etc, considera che il 30% dello spazio del gommone è occupato dai tubolari, avresti solo un prendisole davanti e poi per camminare devi chiedere il permesso

8. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Quoto.

Se devi fare uscite giornaliere optrerei per un open dove gli spazi sono sfruttati al massimo con un ampio prendisole anteriore e divano a poppa staccato da quello di guida.

A parità di capacità di carico con il gommone devi salire a metrature più grandi, con tutti i costi che ne derivano a partire dalla motorizzazione..

Per farti un esempio il mio Ranieri path finder poteva portare a spasso comodamente sedute 8 persone in soli 5, 40 mt, mentre in 4 a bordo ci si poteva sdraiare con grande libertà :wink:

9. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Io x le uscite giornaliere reputo molto più valido un gommone invece (chiaramente facendo anke un paragone coi prezzi)

10. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Non posso che quotare Shiva=D>

il gommone e' si pratico ma solo per la questione tubolari (meno delicato se ti appoggi) ma per la governabilità non ha paragone con un motoscafo... La

chiglia piatta + tubolari spesso influiscono negativamente in manovra di ormeggio/disormeggio e in condizioni meteo non favorevoli:wink:) e ve lo dico per esperienza perché un mio amico ne ha uno di 7 mt...

Imho un motoscafo, o meglio un daycruiser, offre un sacco di comodità in piu' vedi spazio a bordo, cucina, bagno, ombra seria:wink: e soprattutto un luogo asciutto in caso di mal tempo (specie per gli ospiti:wink:)

Un gommone lo trovo sensato fino a 5 mt massimo... ma poi le alternative sono molteplici e spesso anche meno care:wink: ha il pro solo di consumare meno carburante perché leggero ma per il resto un gommone di 7-8 mt lo vedo solo come mezzo d'appoggio per un imbarcazione ben più piazzata tipo lo zio di ttrevi:wink: adatta agli spostamenti non a godersi il mare in pieno confort e relax...

Il tutto Imho ci mancherebbe:wink:

P.S.: il mezzo più efficace e adatto a sostituire un gommone e' un bel Sessa Key Largo che ti offre le caratteristiche di un open abbinate al "confort" di un semicabinato:wink:

11. ttrevi

ttrevi Aspirante Pilota

7
    1
    9 Gennaio 2010
    Reputazione:
    15
    535d Touring Eccelsa-Cayenne S
    Grazie a tutti per i consigli. È importante sapere cosa ne pensano anche gli altri, per poter valutare meglio la situazione.

Shiva e Blackone: siamo alla ricerca di un mezzo con motori EB o EFB. Visto che comunque l'eventuale acquisto (stiamo ancora cercando un posto barca in Costa Smeralda) interesserebbe anche mia madre, ci sono purtroppo dei limiti: lei non sopporta i cabinati sotto i 12 m (perché secondo lei sgraziati...) e non le piacciono nemmeno i Day Cruiser con motori FB......poi ha la fissa del gommone grande. Personalmente preferirei una barca in VTR piuttosto che il gommone, se possibile con EB o EFB.

Altro problema, lei era partita con: <>. Ho subito manifestato il mio disgusto non tanto per l'imbarcazione in sé, ma per la sua andatura.....deprimente....

A questo punto diciamo che il giusto compromesso sarebbe rappresentato dal gommone (che piace molto a mia madre...e che a me non dispiace), che ci vede d'accordo appunto sulla linea e sulle prestazioni (2X250 Mercruiser EFB....peccato che non ci siano gli Arneson..ehehehh), avendo una crociera di tipo 43 nodi e una massima di 52. Dovessimo decidere per il gommone, ci sono alternative all'Heaven 28?

Non ne ho mai visto uno dal vivo, lo spazio prendisole di poppa è grande? Lo scafo è valido?

Grazie a tutti.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2010
  12. Trech

Trech Presidente Onorario BMW

8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 &amp; BMW 430d (ex 330d E93)
    I gommoni li conosco poco. Maandrei o su Solemar (i più belli e su cui mi trovai bene) o gli Zar, ke hanno un impostazione più barcaiola dei classici gommoni.

13. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura &amp; 535d Eccelsa lci
    a mio avviso 43 nodi con un 8 metri li fai una volta al mese!il mezzo è troppo leggero,corto e nervoso per navigare a 40 nodi come crociera costante,a meno che il mare sia sempre e solo olio (ma olio per dire olio) cosa che in sardegna capita non cosi frequentemente.

per quella metratura, un'andatura ai limiti del confortevole che non crei problemi seri nello spostarsi da una parte all'altra del gommone,e che dia la possibilità di godersi un po' di sole e di panorama senza che a fine stagione sembri braccio di ferro a forza di aggrapparti ovunque, è compresa tra i 25 e i 30 nodi.

questo non vuol dire che devi prendere un aprea (che è nettamente superiore ad un gommone che sempre un battello pneumatico è, e piu della giornatina fuori non può offrire),ma valutate bene anche mezzi piu "lenti" e meno estremi,visto che i 50 di max e i 40 di crociera li farete realisticamente qualche volta a stagione!

14. blackwhy

blackwhy Primo Pilota

1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    Sera ragazzi, sono appena tornato da una magnifica crociera e sono passato da un paio di porti davvero belli (Genova, Palma di Maiorca, Porto Fino ecc..).

Guardate che ho beccato in giro:

Stupende vero?! =P~

15. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    eh beh tutte imbarcazioni con la I maiuscola;)

16. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.082
    743
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    O con la F maiuscola...la f di ferro da stiro! Manco una barca a vela!!!

Il prox weekend a Marina degli Aregai c'è una regata a vele bianche chi c'è batta un colpo anche se non son sicuro di esserci causa imminente nascitura ma sicuro il mo socio ci sarà! A proposito nome barca "Faial"!

17. Monaco72

Monaco72 Collaudatore

496
    19
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    14.515
    E91 320D/E93 325d
    Vero neanche una barca a vela#-o

...ma complimenti a blackwhy per le foto!!!

Aleslk quando sei sicuro di venire giu dai conferma che passo sabato all'ora di pranzo e andiamo a prenderci un caffè!!

18. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.082
    743
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Sicuro domenica! La barca sta ancora subendo un po' di modifichine (tv, caricaalto-caricabasso, lazy bag...), ma sicuro scendo in moto giù dalla mattina presto. Tanto il posto barca sai dov'è!

:coffee2

19. aleslk

aleslk Primo Pilota

1.082
    743
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    E la tua a che punto sta? E' già in acqua?

Condividi questa Pagina