Plastica del volante: e comincio' a spellarsi .... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Plastica del volante: e comincio' a spellarsi ....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da GMB69, 14 Ottobre 2009.

  1. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    Dipende anche molto secondo me dalla tipologia di mani che uno ha...

    Mi spiego meglio...

    Una persona che ha mani molto rugose e callose, che fa quindi un lavoro manuale magari anche duro, consuma molto prima il volante e il pomello del cambio rispetto ad un impiegato che usa sempre la macchina in giacca e cravatta e le uniche parti delle mani più consumate sono i polpastrelli a forza di pigiare i tasti del pc...

    Dico ciò per esperienza, in quanto ho venduto un 156 jtd sw con 220.000km e gli interni erano praticamente come nuovi, come appena usciti dalla conce, volante, pedali e pomello cambio compresi...

    Alcune altre persone che conosco invece con le mani più rugose, a 90000 km hanno il volante e il pomello cambio in uno stato pietoso...sul volante in simil pelle ormai non c'è più nulla e sul pomello cambio sono riuscite a portare via addirittura la parte superficiale della cromatura dello stesso...

    Di conseguenza...sminuire le auto per probabilmente cause nostre....non mi sembra il caso....

    Certo che non è piacevole....

    Sull'Audi A3 8L (2002) avendo i tasti gommosi della console, vengono via le scritte e le improntine dei comandi clima non appena li tocchi con le unghie...

    E quella che possiedo in casa,peraltro fosse perfetta, ma appartenuta ad una signora...potete immaginare in che stato fosse la console comandi clima....

    A volte si pensa di creare una miglioria d'aspetto e percezione finale del cliente finale in fase di engineering...ma non si pensano alle conseguenze...

    E per ultimo...se volete un consiglio...non usate prodotti aggressivi per la pulizia delle plastiche o detergenti....Solamente acqua....quella non rovina mai!!!!!

    Un saluto a tutti...
     
  2. ENEA79

    ENEA79 Secondo Pilota

    663
    8
    22 Dicembre 2007
    Reputazione:
    401
    BMW 320d G20 M Sport
    giustissimo!!...nella mia volante+maniglie tutte senza copertura....sembra la fiat tipo che ho avuto per 13 anni
     
  3. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ti capisco

    La percentuale di difettosita' in BMW e' molto alta a fronte dei prezzi.

    Qualita' cosi' degli interni non si vede nemmeno su una Dacia.

    Io dopo 2 anni ho volante, mascherina centrale aria scrostati

    Inizia lievemente a scrostarsi anche la gomma che fa da contorno a idrive.

    LA pelle dei sedili e' della piu' scarsa qualita' (su 156 la pelle MOMO mi duro' 10 anni senza manco una piega)

    Ovviamente nemmeno io ho sudore acido ne tantomento uso pulisci cruscotti (la macchina e' 22 ore al giorno in garage e le altre 2 per strada....)
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Condivio e aggiungo quale fattore il PH della pelle...

    Quoto anche il post di Moma ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. corsaro125

    corsaro125 Aspirante Pilota

    37
    1
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    11
    bmw 330d e90
    Io pulisco le plastiche con una pelle umida,ho le mani non ruvide e sudo poco e prima di appoggiare qualsiasi oggetto in macchina sto attento a non graffiare(addirittura le chiavi di casa le avvolgo in uno straccetto prima di posarle nel bracciolo o nella tasca portiera)credo che c'entri poco la sudorazione,i calli,dato che nella mia ex e46 non si e' spellato mai nulla!ora a 46000km volante ,maniglia porta,tunnel in prossimita' cinture tutti spellati!in piu pomello del cambio sverniciato e sedili in stoffa che fanno una micropeluria!A questo punto mi chiedo come sara' ridotta fra duo o tre anni!
     
  6. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Escludo pure io calli , anelli o sudore.

    Credo sia proprio il prodotto utilizzato a perdere aderenza dopo un po.

    E alla prima 2pellicina" segue poi il disastro

    Io allo stato attuale ho spellato volante, maniglia passeggero e le bocchette aria centrali.

    Sto risolvendo spellando definitivamente i pezzi : almeno sotto vi e' plastica !
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    OK, allora qualcuno deve spiegarmi come mai la mia, dopo 45.000km, non presenta alcuno spellamento!

    La tengo in garage, forse il nemico delle plastiche è il sole? Può essere, effettivamente... :-k
     
  8. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    io la tengo spesso fuori, sotto al sole e al gelo...nessun problema di spellamento..ho 36000km...l'unica cosa è che pulisco il volante e gli interni una volta a settimana con la pelle
     
  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Effettivamente non ci avevo mai pensato :-k.
     
  10. marcfus81

    marcfus81 Direttore Corse

    1.927
    18
    21 Aprile 2007
    Reputazione:
    200
    cavallo da tiro senza carrozza
    ma no dai!!!!non penso!!!la mia al sole e' sotto spesso,e a 55000km si e' presentato questo problema!!!se e' il sole perche' non cambiano tipo di materiale!!!!sara' per risparmiare!!!
     
  11. Maxkaos

    Maxkaos Collaudatore

    391
    13
    3 Maggio 2007
    San Marino
    Reputazione:
    7.741
    |BMW M4-F82| |X5M-F85|
    Secondo me i motivi sono la somma di tutti quelli citati: il caldo/freddo, rugosità delle mani, utilizzo del volante (sterzare continuamente o guidare prevalentemente in autostrada), sudorazione, detergenti, ecc. resta il fatto che un auto da 60k (o anche piu') dev'essere esente da difetti come questo. Ovvio non si può pretendere che duri in eterno ma neppure si puo' accettare che un volante si riduca in condizioni pietose in pochi mesi o che ci si debba prendere cura di un volante con creme antietà. Senza contare poi quello che costano i pezzi di ricambio.

    Per assurdo posso comprendere di piu' un problema meccanico/elettronico (comprendere non accettare :mrgreen:) su componenti molto complesse, piuttosto che una stupida plastica che si spella come il volante di un'autoscontro del luna park.

    Pretendere da una BMW l'abc della qualità almeno sui componenti piu' semplici e' d'obbligo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2010
  12. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Credo sia semplicemente una partita di componenti piu' scarsi di altri.

    Io il sole mai visto e a 40.000Km e' partito volante, mascherine

    Sostituendoli i nuovi non presentano anomalia ergo e' semplicemente cosi'.

    Il trucco per evitare queste figuaracce e' semplicemente non vellutare inutilmente qualunque plastica : un bel nero lucido stile fiat uno ti dura 200 anni.
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    la mia già il terzo anno e 40000km era spellata,adesso che ne ha 5 e 76.000km,fa schifo è spellata da tutte le parti dove ci sono tasti.la serie 5 e39 dopo 13 anni era ancora perfetta come interni compresa la pelle.le mie auto sono sempre in garage le uso solo fine settimana.se non fosse per il motore sarebbe alla discarica. l ,
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Mi consola il fatto che 2 settimane fa ho visto una nuova A4 pure lei spellata nei tasti dei finestrini !!

    Mi sa che come si diceva tempo fa e' tutta colpa del made in cina e delle logiche riduzione costi che inevitabilmente portano a percentuali di difettosita' sempre piu' elevate
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco, questa mi pare davvero un'ipotesi plausibile :wink:
     
  16. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    non sono e non saranno mai piu le bmw di un tempo.la qualità dei materiali ormai made cina.quando anche elettronica sarà cinese.le auto saranno uno schifo.sono di questo addolorato,essendo un sostenitore bmw da 25 anni.
     
  17. Moma

    Moma Secondo Pilota

    736
    22
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    672
    320d E91 120Kw - Prelude BB3
    Chiedendo scusa a tutti per finire temporaneamente Offtopic, ma visto che si parla di qualità.... a voi sembra normale che per smontare il pacco Airbag pilota si deve bucare il rivestimento del mozzo volante, seppure in punti non estremamente visibili?? :evil:
     
  18. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    non è affatto normale...pensa se ti dovessero cambiare l'airbag in garanzia e per farlo devono fare dei fori.....se mi dovesse capitare " sgrat, sgrat" la lancerei contro la porta dell'officina
     
  19. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    In quel caso ti cambierebbero anche il rivestimento credo :wink:.
     
  20. mrfonzy

    mrfonzy Collaudatore

    326
    12
    18 Febbraio 2010
    Napoli
    Reputazione:
    653
    f20 msport
    sulla mia si sono spellati la maniglia laterale passeggero e tutto il lato post. ceneriera e tutto il blocco in plastica posteriore :evil::evil::evil:
     

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