Pasticcio upgrade hifi Alpine/Navigatore Professional | BMWpassion forum e blog

Pasticcio upgrade hifi Alpine/Navigatore Professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Chat99, 20 Giugno 2010.

1. Chat99

Chat99 Aspirante Pilota

3
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d Coupè
    Ciao a tutti.

Ho provato a vedere se il mio problema fosse stato trattato in altre discussioni, ma non sono riuscito a trovare nulla di analogo. Nel caso invece ci fossero delle discussioni sulla materia che mi fossero sfuggite chiedo scusa ai moderatori, e chiedo loro di chiudere senza indugio questa :wink:!

Veniamo al dunque.
    Possiedo un 320d coupè da Febbraio 2010, con sistema navigatore professional di serie.

Frustrato dalla qualità ridicola dell'impianto hi fi di serie, ho deciso di acquistare e fare installare da BMW (Etica, a Vigevano) l'upgrade Alpine.

Nulla da dire, un salto di qualità notevole... almeno per quanto riguarda la musica!
    Infatti, ho scoperto che, dopo l'installazione, il suono del GONG e, soprattutto, quello della voce del navigatore si sentono malissimo... quandi si riescono a sentire!

Ho fatto ricontrollare il tutto dal centro assistenza che ha effettuato l'installazione, e mi hanno detto che non sanno spiegarsi il perchè della cosa, e si sarebbero informati... (Pazzesco...)

Dunque volevo chiedere a voi esperti se si tratta di un problema conosciuto, se qualcuno di voi ci si è imbattuto, e se esistono soluzioni note al problema.

A disposizione per qualsiasi ulteriore dettaglio.

Ciao e grazie a chi vorrà contribuire alla discussione!

Giulio

2. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Mah, strano, l'unico problema che può dare il kit alpine è un leggero ritardo di un paio di secondi nell'accensione dell'ampli dopo che viene emesso un qualsiasi suono da parte della radio/navi, per il resto non saprei cosa possa essere, in quanto tale kit non va ad influenzare nulla sull'impianto, dato che è collegato a valle del fronte anteriore...se si sente bene la musica si deve sentire bene anche tutto il resto!

Quando usi il navi la musica la tieni accesa o spenta?

3. Chat99

Chat99 Aspirante Pilota

3
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d Coupè
    Non so che dire... il problema del volume bassissimo del navi si manifesta a musica sia accesa che spenta. Praticamente, dopo l'upgrade si è iniziato a sentire molto più basso.

4. mauanza

mauanza Kartista

124
    9
    2 Aprile 2010
    Bologna
    Reputazione:
    281
    BMW 118D F 20 143CV e un somaro
    Ma il tuo problema è il volume, o una distorsione?

Azzardo e sicuramente sbaglio, (data l'età) se è il volume, durante un qualsiasi messaggio del navi, prova ad alzarlo, io ho risolto così.

Poi magari non è lo stesso mio problema, ma tentar non nuoce.

Ciao

5. Chat99

Chat99 Aspirante Pilota

3
    0
    4 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    320d Coupè
    Il problema è il volume, che ho già provato ad alzare al massimo.

Così facendo, il volume è comunque bassissimo (con la musica non si sente praticamente) e in più, portandolo al massimo, si genera una leggera distorsione...

6. Leo80

Leo80 Kartista

87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Io ho avuto il tuo stesso problema con il gong ecc ( non ho il navi ) quando mi hanno sostituito la radio ( business ) .. era andata male la codifica, hanno ricodificato e tutto è tornato ok. Non capisco cosa possa centrare con il montaggio del kit Alpine che non necessita di alcuna codifica.. :rolleyes:.. secondo me hanno sbagliato qualche polarità sugli altoparlanti..

7. Fabio81

Fabio81 Aspirante Pilota

19
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1
    Ciao, io per l'upgrade dell'impianto mi sono affidato a questa centralina http://www.motuslab.com/en/productsaservices/products/audiogateway.html sulla mia Serie3 del 2009.

Oltre alla qualità audio decisamente 2-3 spanne sopra quello originale (io partivo da un top hifi logic7), il sistema ha mantenuto tutti i comportamenti di quelli di serie, comprese le regolazioni del navigatore e dei sensori di parcheggio.

8. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Per curiosità, quanto costa quella centralina? E quanti ampli gli hai collegato per sostituire il logic 7 (che già con quello la qualità c'è!)?

9. Fabio81

Fabio81 Aspirante Pilota

19
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1
    La centralina l'ho pagata sui €1000 (ivato) alla quale ho collegato due ampli a 4 canali (100W a canale) che avevo già. Poi l'azienda mi ha consigliato di non cambiare gli altoparlanti (e i cablaggi) collegando gli ampli al connettore del logic7. Devo dire che malgrado il mio scetticismo iniziale il risultato è stato semplicemente fantatico.

Premetto che magari io sono un purista del suono e un caso particolare ma il logic7 non avvicina minimamente alla soluzione della motus lab in termini di timbrica, dinamica e scena sonora.

Anche in potenza ma quello dipende dagli ampli.

10. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    1000€ solo per la centralina???!?? Mi stuzzicava l'idea di montarla ma mi è passata decisamente la voglia, tengo gli adattatori di segnale, anche se non sono per niente il massimo..! Anche perchè io non avendo il logic7 di serie, mi mancano molti altoparlanti, non la sfrutterei a pieno!

Grazie per l'info comunque!

11. Fabio81

Fabio81 Aspirante Pilota

19
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1
    Costa così perchè oltre a essere un'interfaccia è anche un DSP audio tipo bitone o alpine pxa, quindi se consideri il tutto non mi sembrava e tuttora non mi sembra un costo elevato.

Comunque niente a che vedere con le normali interfacce che prendono il segnale dall'uscita degli ampli

12. capomauro

capomauro Kartista

63
    0
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d e90 eletta
    ciao, senti, l'unico motivo che mi viene in mente per avere questo disturbo, avendo assistito al montaggio del mio kit alpine, è il settaggio che si fa sull'amplificatore dove devi selezionare il tipo di impianto audio che hai (un selettore 1-0, che si regola sull'uno o sull'altro se hai navi pro, business, radio business ecc...), la stessa regolazione si fa sui filtri che si mettono in portiera, anche li' hai dei cavi che colleghi in base all'impianto audio montato...magari in uno di questi due passaggi qualcosa non è stato fatto ad hoc, o magari il segnale audio degli avvisi passa solo per i tweteer e non va nei medi, quindi lo senti a basso volume e se alzi distorce...altre idee non me ne vengono, visto che il kit è abbastanza semplice da installare e poco invasivo, danno non ne puoi fare, però se esiste un selettore per una fonte audio anzichè un'altra un motivo ci sarà...spero di essere stato chiaro, se qualcosa non ti torna dimmi tranquillamente...

13. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    nell'ampli ci sono 2 microswitch che servono per indicare quale impianto audio hai preinstallato e quindi per adattare l'ampli al sistema audio.

verifica con l'installatore la posizione di questi 2 micro

14. Leo#74

Leo#74 Direttore Corse

2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    Sai che e' stupido,tenendo conto che e' stato montato in BMW, ma il problema potrebbe esser proprio li!!!!:-k

L'utente ZUSS dopo averlo fatto montare in BMW stesso problema......#-o

Io montato da un'amico installatore tutto OK.....e poi vai a fidarti delle officine ufficiali!!!!](*,)

15. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Controllate lo stato del micro sul amplificatore pewr adattare la sensibilita !

16. zuss

zuss Amministratore Delegato BMW

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    ho il problema simile al tuo ho basso il gong ma non la voce del navi...in più se metto il fader tutto avanti mancano i medi...si sentono bene i woofer sotto i sedili e i tweeter ma mancano i medi in più si sente male il vivavoce come se la voce uscisse solo dai tweeter...la mia l'hanno già ricontrollata ma senza soluzione... lunedì ho di nuovo appuntamento in concessionaria.

17. zuss

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    dimenticavo....la mia l'hanno anche ricodificata...anche se non serviva....

18. zuss

3.613
    672
    3 Luglio 2007
    Reputazione:
    375.284.593
    G31 Sport
    Dunque mi ha chiamato la conce e l'auto è pronta e a posto (poi verifico)

comunque al telefono mi hanno detto che avevano invertito i fili nei crossover ...come qualcuno aveva giustamente ipotizzatoi qui sul forum.

19. Leo80

Leo80 Kartista

87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Infatti è un classico difetto di polarità invertite.. che geni..!!!](*,)

20. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.523
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Per "soli" 60 euro + iva all'ora di manodopera un errore del genere ci sta!

Condividi questa Pagina