ragazzi chi di voi è solito lasciare la mancia quando va al ristorante?io personalmente non la lascio mai,per me la mancia è il coperto che ti fanno pagare
no la mancia la lasci al cameriere, il coperto va al gestore. Non è certamente obbligatoria, se uno se la sente la lascia, altrimenti non fa nulla
Se sono soddisfatto del trattamento e del mangiare che mi hanno portato, a volte la lascio.. E' come un gesto di gratitudine :wink:
In USA la lascio sempre (dal 10% al 20% piu' o meno). In UK solitamente e' gia' inserita (esposta) nel conto. Negli altri paesi UE e svizzera arrotondo. In italia la faccio piu' articolata: Se sono in un ristorante a conduzione familiare/vengo servito dal proprietario, non la lascio, altrimenti lascio qualcosa (non elevate come negli USA) nel caso sia trattato particolarmente bene. Altro discorso se facciamo una tavolata dove arrotondiamo per comodita' (e solitamente vengono fuori delle signore mance, ma non sempre "volontariamente" anche se spesso meritate in quanto la tavolata solitamente rompe i maroni)
si anche a me capita così, se c'è da dividersi 20 euro in 10 li lasciamo di mancia. Anche se sinceramente vado molto meno al ristorante ora
trovo stupido pagare il coperto,pare una mancia forzata da noi in Croazia non esiste a Desenzano del Garda avevo chiesto in un ristorante dove sono stato a mangiare cosa fossero 2,5euro a persona di coperto,la risposta era tutta tentennante e neanche chiara
io la lascio quasi sempre: se sono contento del trattamento, ovviamente, è più sostanziosa. non la lascio solo quando sono rimasto palesemente scontento del cibo e/o del trattamento. cmq anche io è un po' che ho ridotto di molto i ristoranti, preferisco qualcosa di meno impegnativo (tipo pub) oppure preparare cenette in casa. non per i soldi in sè (magari poi li butto via in altre cose...) ma perchè di questi tempi mi sembra anche un po' immorale, visto che se ne può fare benissimo a meno e soprattutto visto che hanno raggiunto prezzi indecenti. peccato per i ristoratori mi direte voi....sono d'accordo.
la mancia la lascio solo nel caso di pagamento in contanti con un resto al massimo di 5 euro, ovviamente se trattato come si conviene. ultimamente però a qualche ragazzo/a extracomunitario bravo/a dò volentieri la mancia...
mancia?mai lasciata in vita mia...quando eseguo un lavoro non mi lasciano nessuna mancia..anzi....pretendono lo sconto
..se uno mi fa 2 piani di scale con le mie valigie xche' io ho le mani occupate allora benvenga la mancia,ma se devo darla al cameriere solo xche' fa' esclusivamente il suo lavoro allora no. diversamente se il cameriere è una lei con miniabito mozzafiato e si struscia intanto che mi versa il vino
dipende. se ci devo tornare anche la sera successiva, per esempio quando sono in ferie da qualche parte, mi fidelizzo il cameriere che mi ha servito e 5 euro glieli lascio volentieri. i camerieri è meglio trattarli bene, hanno un enorme potere e sanno sfruttarlo senza che tu te ne accorga minimamente
solo se il cameriere è simpatico /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... altrimenti mi cerco un altro cameriere/ristorante /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto, se ti giochi bene con le mance, viaggi in business class:wink: Soprattutto nei paesi latini dell'europa.