Salve s tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda le gomme, volevo capire se esistono gomme più performanti di altre sul bagnato... Mio fratello sul 335i aveva le pzero nere e si trovava bene, io sul 330 avevo le rosse e la macchina non teneva molto con pioggia... Ora su un 320d non c'è tutta questa potenza da dover controllare però vorrei una gomma che fosse abbastanza a 360 gradi e non sull'asciutto spettacolare e quando c'è un pò di bagnato va in crisi... Per l'inverno optero per le termiche e li problemi non ce ne sono... Io senza spendere molto mi pare siano molto ben viste le Falken, ma sul bagnato come saranno?
In generale le gomme con profilo a freccia hanno piu' potere di espellere l'acqua dal battistrada quelle a canaline stile Continental sport contact invece sono gomme piu' indicate per l'asciutto. Io ho delle Toyo Proxes 4 e sono uno spettacolo sul bagnato non costano tantissimo e sono di alta qualità made in japan. Falken è buona anch'essa come detto indirizzati su profilo a frecce che partono dall interno verso' l'esterno.
cavolo mai sentite le uniriyal... in che senso più specifiche ... quanto costano? Le p0 rosse 255 dietro sul mio 330d tendevan a scivolare su asfalto bagnato dopo pioggia...
uniroyal non costano tanto, sono sul mercato da tanti anni, sono famose perchè venivano chiamate le gomme con l'ombrello ha sempre fatto gomme specifiche per guida su asfalto bagnato.
le uniroyal costano quasi più sul web che dal gommista. sono una gomma un gradino sotto i primi marchi. non sono incentivate per la vendita sul web. come tutto il gruppo michelin. mnon c'è lo s*******mento del prezzo. io proverei a chiedere un preventivo. non c'è da considerare solo il disegno, ma anche il tipo di mescola che a seconda della composizione ha un miglior grip sull'asfalto bagnato e freddo.
Le uniroyal alla fine nei test sul bagnato non hanno entusiasmato, alla faccia del loro marketing pubblicitario. Ci sono gomme che vanno meglio sul bagnato ed anche sull'asciutto http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.RightColumn.0003.CtxLinkDownloadFile2.pdf/4036_02_TCSinfotechPneumaticiEstivi2010_225-45_R17W+Y_it.pdf
Parlando di estive il P Zero Hero va forte con l'acqua. Però il vero salto di qualità lo si fa con una invernale, le estive più o meno...
sono rimasto molto sorpreso da quel test, anche se non è spiegato bene cosa implica ogni test. non mi pare che ci sia una prova acquaplianing.
Le FK452 sul bagnato mi hanno soddisfatto tantissimo, più che sull'asciutto. Mi aspettavo andassero molto meglio sull'asciutto invece si son dimostrate ottime sul bagnato. Ora ho le Rain Sport 2 ma solo al posteriore, sembrano tenere bene ma non montandole all'anteriore non posso capirne ancora il limite.
Bisognerebbe acquistare il test completo , quello gratis che si scarica è solo un riassunto. Sono prove toste comunque, avevo visto un video tempo fa. guarda qua http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen/fotos/galerie.html?IMAGE_INDEX=3
Si col cavolo che una macchina gommata estiva va più forte di una gommata invernale col bagnato. A parte il fatto che con un'invernale ci vai a anche a 220 in caso di pioggia, ma ha più trazione, è meno scorbutica.. hai più feeling ed è più sincera.
secondo me non tiene comunque conto dell'acquaplaning, perchè una invernale ha intagli notevoli che drenano molta acqua e permettono di viaggiare a velocità più alta, anche se poi ha meno superficie di contatto e quindi magari meno grip in frenata.