sulla mia bmw525tds e39 non funziona il climatizzatore, come fare per far partire il compressore direttamente, esistone rele' per lo stesso, vi prego aiutatemi, non si riesce a guidare senza aria condizionata. Grazie per gli aiuti
Ciao,io lavoro nel settore della refrigerazione industriale da parecchi anni,per certo posso dirti che se il compressore si ferma le cose possono essere 3;e' scarico di gas e quindi i pressostati o i trasduttori di pressione sentono una bassa pressione e bloccano la partenza del compressore,potrebbe essere un problema di centralina che gestisce il circuito e potrebbe pure essere il compressore che ha smesso di pompare perche' grippato o altre cose inerenti sempre allo stesso.
Comunque, una bella ricerca con la funzione "cerca" e ti appaiono vagonate di post sull'argomento, e al 90% dei casi la causa è dovuta alla resistenza finale clima. 80euro circa in BMW e torna tutto come prima.
Ciao,friel?che e'. Altra cosa,la resistenza sarebbe una delle cause del blocco del clima,ma dov'e' questa resistenza?
La FriEl allestisce furgoni frigo a Rivignano. Nelle E39 è posta sotto la plancia a sinistra del posto passeggero.
Non la consco la Friel,mai sentita. Quindi e' una resistenza della centralina mi sembra di aver capito.
Esatto. Per conoscenza: http://maps.google.it/maps/place?hl=it&rlz=1G1ACAW_ITIT322&um=1&ie=UTF-8&q=friel+rivignano&fb=1&gl=it&hq=friel&hnear=Rivignano+UD&cid=16113618299754418414 Sono stato un loro fornitore, parecchi anni fa.
sempre buono a sapersi,mandero' il mio collega a fare un giro anche se credo si una realta' che compri i ricambi direttamente.
blocco aria climatizzata Ma la resistenza finale mica comanda solo il ventilatore? perchè aumentando con i tasti funziona anche se non fuoriesce aria fredda.
ergo il problema sta altrove..l'impianto AC non è fatto solo di un compressore ed una ventola,andare alla cieca alla fine costa tempo e danaro (spesso inutilmente)..primo passo nella direzione giusta: una sana diagnosi in centro bosh..POI avrai dei dati piu' certi per poter decidere
si, la "resistenza" (che è tutt altro che una resistenza...) aziona solo la ventola che immette aria dalle bocchette (e chiaramente dal parabrezza, zona piedi....) Se il compressore non attacca, non è colpa della resistenza. Se l' aria esce fredda d' inverno non è colpa della resistenza. Ergo, fai vedere l' impianto a qualcuno che ci capisca qualcosa e vedrai che risolvi. Ecco, ti riporto quanto è successo a me: tuoi stessi sintomi: dalle bocchette non usciva aria fredda, ma a temperatura ambiente. Ho portato la macchina a far vedere, e hanno caricato l' impianto al massimo, nonostante comunque fosse già carico. DOpodiche, continuava a non funzionare. Nel frattempo torno io a prendere la macchina, e c erano quattro meccanici che guardavano il motore, ognuno con un punto interrogativo diverso sulla testa: uno giallo uno rosso uno verde ed uno blu. Mi fanno: "l' impianto funziona, è carico, il compressore gira, ma dalle bocchette l' aria non esce fredda". Siamo a posto, penso tra me e me... Alla fine,sempre a motore in moto, ci si accorge, che nonostante la puleggia del compressore girasse, in realtà, dentro la puleggia, NON C ERA IL GRUPPO FRIZIONE, che serve a trasmettere il moto al compressore stesso. E dove sarà finita la frizione? Semplice, sul carter sottomotore, insieme al suo bullone da 6x20. Quindi, rimessa dentro la frizione, messo il frenafiletti sul bullone e stretto bene, messo in moto, e tac... aria ghiacciata. A volte sono sciocchezze... ma me lo sentivo, perchè un compressore alla fine... si sente, fa rumore, prende molta potenza dal motore, e rende solo agli alti giri. Risolto con il prezzo della ricarica!
frizione condizionatore ti ringrazio, per un anno senza aria condizionata, bmw,elettrauti, e tecnici aria condizionata, confermavano acquisto nuovo compressore, dopo la tua delucidazione ho trovato la frizione del compressore sul carter, sei mitico, grazie ancora.
e soprattutto o la sistemi bene o lasci così com'è, che senso ha andare in giro con un'auto sistemata in maniera posticcia (come da proposta al primo post)?