123d - DOWNPIPE, sonde, centraline e relative preparazioni

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by MuCcIo, Jun 16, 2010.

  1. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    Nov 14, 2008
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ciò vale solo per N47S, o anche per gli altri 4 cilindri compresi gli M47?
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    Secondo me anche sulla tua è così! L'unica scocciatura è quella che ho detto. Ogni 1000 km lei comunque rigenera, ma a parte quella brevissima fumata di gasolio incombusto, nulla di che.
     
  3. weekdgl

    weekdgl

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    Jun 29, 2007
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    325i E90
    AR la fumata biancastra provoca anche il classico problema dei motori fiat dove l'olio motore si inzuppa di gasolio????
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    Nov 14, 2008
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    Buono a sapersi.

    Quando sarà tempo di sostituire il DPF (spendendo 1500 neuri) misà che lo caviamo del tutto e non ci si pensa più.

    Ottima domanda, mi accodo.
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    May 7, 2005
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    La fumata biancastra che si vede, voi non la vedete perchè avete ancora il DPF montato. Per cui prima o dopo non cambia nulla.

    Inoltre, nel caso dei nostri motori, non si hanno trafilamenti di gasolio nella coppa dell'olio, per cui non avremo mai di questi problemi. (problema che invece affligge i mjet Fiat, in particolare il 1.3).
     
  6. weekdgl

    weekdgl

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    Jun 29, 2007
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    325i E90
    per me se vuoi fare una cosa buona apoco prezzo ti fai fare un tubo libero che si collega da prekat ai terminali...poca spesa tanta resa...

    levi kat centrale e dpf di botto..non è male ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    poi ovvio che devi riprogrammare la centralina per evitare che continuino le iniettate di gasolio per la rigenerazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    le iniezioni non fan paura nella tua auto ..solo che l'idea di vedere una fumata biancastra dietro mi sa da PREKAT collassato e olio motore mischiato a gasolio iniettato post combustione :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    beppe la trafilazione dici che è un problema motoristico?? ma come fa a trafilare?? dalle fasce no sicuro , dalle valvole nemmeno perchè sarebbe un motore "usurato" se avvenisse cio' ..eppure succede anche nei mj nuovi
     
    Last edited by a moderator: Jun 18, 2010
  7. Francesco25

    Francesco25 Kartista

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    Jun 18, 2008
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    123d
    ma cambiando solamente l' intercooler con mappa originale che benefici/o no, si possono avere?
     
  8. weekdgl

    weekdgl

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    Jun 29, 2007
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    domo race parla di un incremento di 10cv , pero' dipende da caso e caso, temperature e altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. cawadany

    cawadany Direttore Corse

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    Golf V GTI DSG
    Ah ecco, per quel che ne sapevo io, i sensori di pressione, a monte e a valle del FAP, leggono la stessa pressione, e ciò viene interpretato come una scarsa efficienza del FAP.

    Quindi su BMW se il FAP non è efficiente non viene segnalato. Bello
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Sulle BMW c'è un solo sensore di pressione e temperatura, non c'è un monte valle. Sulle BMW non viene segnalato in quanto il sensore di pressione segna sempre una pressione non plausibile ma non è sinonimo di DPF intasato, inoltre i gas di scarico restano sempre molto bassi come temperature.
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

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    asdasd
    Muccio scusa ma sei di ravenna e non sei già andato da bartoli?!
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    Mazda MX-5 ND 2.0
    Sarebbe interessante far fare delle dime in modo da replicare facilmente il downpipe per ogni versione di motorizzazione... Una volta fatte, il costo del downpipe sarebbe bassissimo, visto che è un tubo piegato anche molto corto.

    Poi ovviamente tutto sta nell'onestà dell'artigiano. Se vi può interessare, c'è un bravo marmittaro qui a Roma (LINK) che ha fatto lo stesso lavoro (downpipe) ad una 147 JTD per 90 euro, non mi sembra male come spesa.
     
  13. Francesco25

    Francesco25 Kartista

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    Jun 18, 2008
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    123d
    ciao renn potresti gentilmente rispondere alla mia domanda sopra? cosa ne pensi del purple ice lo compreresti? grazie
     
  14. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

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    Nov 14, 2008
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    Mazda MX-5 ND 2.0
    Scusami, mi è sfuggita... Cos'è il Purple Ice?
     
  15. ELF24

    ELF24 Secondo Pilota

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    Sep 22, 2007
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    118d msport lci
    anch'io son di Ravenna, e anch'io ci avevo pensato, ma bartoli modifica il dpf, e una volta modificato non si torna + indietro, non credo sia una buona soluzione

    meglio sostituirlo con qualcos'altro e, quando serve, si può tornare stock...
     
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    520d G31 LCI
    Refrigerante per radiatori, serve per abbassare la temperatura acqua. Male non fa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Esatto.

    Non voglio andare a modificare il downpipe di serie, come già detto vorrei semplicemente sostituirlo con uno nuovo e dritto.

    Bartoli a quanto pare non lo fa, ma ti modifica quello di serie... Potrei comunque sentire, ma non penso sia una cosa economica... Bastarebbe che supersprint lo mandasse in produzione! Cavolo è già pronto e hanno già le misure!
     
  18. ScrichPower

    ScrichPower Secondo Pilota

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    Oct 12, 2009
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    120d e81
    Ragazzi sentite questa, domenica in autostrada 130 in 6a a 2km dall'uscita, sparo tutto senza scalare arrivo circa a 160 e la macchina...MORTA! non accellera più! ed inizia a rallentare..

    Me la sono fatta addosso.. risultato, arrivo in folle alla piazzola e noto che riprende ad accellerare con tutte le marce regolarmente fino 1500giri poi, prima traballava e dopo rimoriva.. In 6 a 80 riesco ad arrivare a destinazione la spengo e il giorno dopo tutto perfetto! Nessun problema!!

    Secondo voi cosa può essere successo?

    Ho una 120d e81 50.000Km rimappata con circa una ventina di cv in più..
     
  19. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

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    Apr 19, 2006
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    Rimappata o modulata?? Sembra una semplice centralina in recovery, nulla di grave.. la mia ex 330 modulata con molto caldo e umidità faceva lo stesso, bastava spegnere e riaccendere e tornava tutto a posto... Nella mia era dovuto al fatto che leggeva valori di pressione troppo alta e andava in recovery, ossia un programma che praticamente non fa entrare la turbina... :wink:

    Alternativa, se non è modulata, è al 99% dei casi l'attuatore turbina delle 120d... Se è la 177cv è quasi sicuramente quello, escluderei in questo caso il problema sopracitato, saltano quasi tutti.
     

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