Senza offesa, ma se non riporti pure la data, che è di settembre 2008 lo puoi sapere solo tu... dice che Renault spera di piazzare 16000 Laguna in Germania, ed avendone piazzate poco più di 8500 lascia presupporre che siamo non oltre metà 2008... e comunque siamo a dicembre 2009...
In versione sportiva coi cerchi giusti è molto carina la laguna...ma la nuova C5 dominaaaaaaaaa....(non sono di parte)
Provata in pista Laguna 4control Riesumo la discussione per dire che ieri ho provato in pista al Mugello la versione 4control, nello specifico una SporTour manuale da 180cv. Premesso che la mia con 163 e Step è molto più cattiva, dico che il sistema comunque è valido. Nei giri di pista ovviamente non si sente molto, ma negli esercizi di evitamento ostacolo e slalom si sente eccome e la sensazione è molto positiva!!! Per quanto riguarda l'auto, da ex-possessore di Laguna II ho notato un bell'affinamento generale, gli interni sono migliorati, anche se non sensibilmente guardando alla sostanza. P.S. Gran bella pista il Mugello, anche da bagnata
C'ero anch'io!!! Non posso far altro che avvallare quanto detto dall'esimio collega; aggiungo solo che a sensazione e ripeto a sensazione mia sembra che il 180cv sia molto meno performante rispetto al mio 177 (io ho provato la Laguna coupè cambio manuale). Facendo delle partenze tipo città con cambiata fra prima e seconda a ca 2.000 giri e successivo affondo in seconda il motore è praticamente morto sotto i 2.000 giri. Mentre nella mia si sente che comincia a spingere quasi subito. Forse è solo sensazione e sicuramente i numeri mi daranno torto però è quanto. Anche in pista mi sembrava un pò lentino a salire di giri. Per quanto riguarda il sistema 4control è una figata soprattutto nelle curve strette (vedi slalom), senti il posteriore curvare troppo figo! Era la prima volta che giravo al Mugello e devo dire che è proprio una bella pista.
Non ho mai provato il 180cv, ma a me il dCi175 piace molto come erogazione, fluidissimo. Fosse abbinato ad un buon cambio automatico sarebbe degno di un'ammiraglia. Il BMW (sia l'N47 sia il precedente) ha un'erogazione molto più cattiva. Vorrei provare il 4control, non l'ho mai fatto... voi come avete fatto ad andare a provarlo al Mugello?
Sul sito Renault c'era "l'offerta" per provare in 4 o 5 circuiti la Laguna 4control ho chiamato e prenotato (botta di c...)
L'erogazione è la stessa del 1.9dci da 120cv che avevo io.... Per me è ancora più semplice... mi ha avvisato ghiblj Aggiungo che ci è stato offerto anche un buon pranzo...
Purtroppo il mugello era l'ultima data. Erano stati a Monza, Vallelunga e Imola o Misano non ricordo.
Aggiungo una considerazione sul cambio Proactive, montato nella Laguna 150cv usata per gli esercizi in piazzale. Morbido nei cambi marcia, ma niente a che vedere con lo Step della mia (del 2006, neanche l'ultimo aggiornato...). Imbarazzante nelle partenze "a razzo" (vabbè ) da fermo, giù tutto e per interminabili frazioni di tempo non accade nulla, solo un po' di trascinamento prima dell'avvio in progressione, mentre la mia (dopo una lieve attesa fisiologica) in confronto si "impenna" !! Se lo Step usa partire in 2° quello forse lo fa in 3°
Fa schifo anche per essere un cambio "alla francese". E' vecchissimo, lento nelle cambiate e assorbe un sacco di potenza. Spero che sarà a breve sostituito da qualcosa di più moderno, magari il nuovo EDC a doppia frizione che per ora monta solo sui 1.5dCi.