N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan | Pagina 535 | BMWpassion forum e blog

N54 Powerdome: V3/AA/JB3/JB/GIAC REFLASH/Airbox/DPs/IC/Exhaust/Popoffs/BTscan

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 6 Giugno 2008.

  1. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    i pistoni originali son MAHLE e si tutti e 6 con blocco motore nuovo. 7000 euro.....
     
  2. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Cmq se i sensori non sono riusciti ad abbassare l'anticipo imho eri proprio fuori di brutto come valori ](*,) ](*,) ](*,)

    Sicuramente il tuo meccanico ne sà più di me..................questo è certo :mrgreen:

    Però visto che avete "aperto" io manderei tutto in rettifica ................. :wink:
     
  3. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    ti tocca cambiare anche il blocco?

    che danno ha subito il blocco? :-k
     
  4. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  5. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    il cilindro 2 e molto rovinato. mi ha detto che mi conviene cambiare tutto e di non rettificare niente.

    Non so guarda, a parer suo su questi motori e meglio prendere tutto nuovo di fabbrica.
     
  6. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ah ok non avevo capito #-o ](*,)

    7000euro..........................sinceramente pensavo di più :-k
     
  7. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    7000 incluso di tutto , anche montaggio smontaggio, vari pezzi, olio etc.

    MA SAPETE PERCHE SONO CONTENTO???? Perche i turbo non sono disfatti! Perche il motore li tiene i cavalli ! e perche alla fine dei conti ho pistoni e blocco nuovi (piu pompa benzina).

    Se tenuta con un tuning fatto bene questa macchina fara altri 150.000 chilometri senza problemi con 500 cavalli. mica male
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Ma cosworth e Mahle non sono la stessa cosa?

    Che io mi ricordi, Cosworth è un'azienda del gruppo Mahle.

    Il fondatore di cosworth è Keith Duckworth che se non sbaglio oggi è ancora presidente del gruppo mahle.

    Sempre se ricordo bene... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.271
    5.504
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    l'azienda può anche essere la stessa ma il prodotto è diverso

    esempio: le pastiglie Carbonetic sono fatte da Project-Mu ma non sono uguali
     
  10. N3m0

    N3m0 Kartista

    79
    2
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    77
    335i E92
    Sei un grande Enrico :mrgreen:

    =D>=D>=D>
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    te enrico a 21.5 psi sei ancora in tranquillità totale..sicuramente è successo un problema elettronico , non sapeva che razza di anticipo / tempi di iniezione usare e si è trovato in magrezza totale e detonazione....

    peccato perchè per un semplice problema "elettronico" si è pasticciato tutto...

    il motore tiene..tengono motori molto + fragili quelle pressioni , l'n54 ce la puo' fare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    prox acquisto uno stupido ma utilissimo wideband AEM nell'abitacolo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Uhm, boh, visto il risultato non brillante non so quanto sia sensato insistere su questa linea, Non mi pare che il motore li tenga se è detonato :evil:.

    Se sei in detonazione devi per forza fare una o più delle seguenti:

    abbassare gli anticipi di accensione

    abbassare la temperatura di combustione

    abbassare il rdc

    abbassare pressione di sovralimentazione

    abbassare portata della sovralimentazione

    ingrassare la carburazione

    installare candele più fredde

    etc etc

    Tutte queste cose portano inevitabilmente alla perdita di cv :confused:

    Comunque, come avevo già scritto tempo fa, bisognerebbe vedere se è stata una cosa isolata o protratta nel tempo, sennò si lavora al buio :sad:
     
  13. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    la detonazione e avvenuta per via del JB3. con il flash GIAC fatto su misura la macchina andra sempre bene e sapra anche come reagire in caso di problemi.

    La ECU con i piggyback non riesce ad ovviare a grossi problemi visto che non sa i livelli di boost raggiunti. Forse aveva ritardato di 2 gradi ma a quei livelli forse avrebbe dovuto ritardare di 6 per ovviare la detonazione.
     
  14. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Ok, ma la mia perplessità è questa, nel post di prima non mi sono spiegato bene: è meglio avere 30-40 cv in meno e una affidabilità tutto sommato inalterata o spremere a fondo le potenzialità e forse andare anche oltre per avere i famosi 500 cv però avere "dubbi" sulla gestione elettronica? Non so se io mi fiderei :confused:, in ogni caso in bocca al lupo per la ricostruzione! Ma te la passano in garanzia poi ?
     
  15. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    no pago di tasca mia. la mia assicurazione da l'ok solo se la mando in bmw... se gliela porto si mettono le mani nei capelli :mrgreen: . Con i turbo maggiorati e un casino cambiarli , poi dovrei prendere tubazioni acqua e olio nuove e queste non passano inosservate.
     
  16. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Umh...

    A posteriori io più che il jb3 punterei il dito sulle candele (ngk, giusto?).

    Sinceramente più ci penso e più mi verrebbe da dire che se riuscivi a girare sui 14 gradi reali di anticipo, allora di margine per la correzione ce n'era più che in abbondanza.

    ... a meno che l'innesco della detonazione non si sia verificato proprio a causa di una pre-accensione in zona candela.

    Magari blatero e non sapremo mai la causa reale del problema, però a scanso di equivoci al prossimo giro metterei le Bosch originali (sempre se ascolti i suggerimenti di un cretino). :wink:

    In bocca al lupo per tutto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  17. enrita

    enrita Amministratore Delegato BMW

    3.596
    52
    12 Luglio 2009
    Reputazione:
    3.162
    BMW 335i E92
    dici? Ho chiesto al mio meccanico se potevano essere le candele e gli ho spiegato che non sono quelle originali . Mi ha detto che secondo lui non c'entrano niente . Il problema e' proprio stato generato da una gestione elettronica andata male. Troppa pressione e troppo anticipo . Praticamente livelli boost troppo elevati per il grado ottani e impossibilita della centralina di ovviare per via del fatto che non registra i dati giusti.

    Ne ho 6 originali nuove a casa adesso vedo, ma per stare sul sicuro le metto su.

    Come pistoni scendere di 0.5 provocherebbe un'abbassamento coppia ai medi vero ma si guadagnerebbe agli alti per via di boost piu elevato ottenibile senza battito in testa?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2010
  18. -Marcello-

    -Marcello- Secondo Pilota

    941
    14
    7 Settembre 2009
    Reputazione:
    8.215
    BMW M6
  19. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Enrico, alla centralina importa poco e nulla di leggere dati più o meno corretti per quanto riguarda le protezioni dalla detonazione.

    Siccome l'unica cosa che può fare in tempi ragionevoli è variare l'anticipo di acensione al ciclo successivo rispetto a quando rileva un fenomeno di 'battito', qualsiasi segnale intercettato dal jb3 è assolutamente ininfluente.

    Unico vantaggio che avresti con una mappa custom sarebbe quello di partire da anticipi molto bassi per le prime prove.

    Peccato però che qualora la ECU dovesse verificare che sono al di sotto del limite di detonazione essa tenderebbe, per i cicli di auto-adattamento (che dubito sia possibilie disattivare) a rialzare progressivamente i valori fino alle soglie a cui eri arrivato con la piggyback esponendoti ai medesimi rischi.

    Personalmente non condivido più di tanto l'analisi del tuo meccanico... Ciò non toglie che anch'io nel tuo caso mi affiderei più volentieri a professionisti tipo Giac piuttosto che farmi mappare un modulo per corrispondenza da Terry (ma solo per competenze tecniche, non perché con il modulo non si ottengano risultati paragonabili).

    Per quanto riguarda invece i pistoni, io non decomprimerei se cerchi la massima potenza. Del resto è un dato di fatto che il map oltre 21psi non legge più una sega... quindi quello è un limite invalicabile per chiunque. Visto quindi che siamo limitati per ragioni elettroniche a non spingerci oltre (ragionevolmente) i 19psi onde evitare problemi alla gestione del boost, un set di decompressi vanificherebbe in parte il vantaggio dei turbo maggiorati.

    Del resto a mia memoria ricordo di svariate auto che su turbo stock spingono intorno ai 18psi abbondanti con metanolo e psitoni di serie senza aver mai accusato alcun problema. Non vedo perché mai non dovresti poterlo fare anche tu...

    Connsidera infatti che il metanolo livella tremendamente le Temp. aria in ingresso, ed a quel punto la potenza è identica per turbo stock e maggiorati se sei a parità di pressione di sovralimentazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2010
  20. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ma se si cambiano i sensori map non si scavalca il problema dei 21psi?
     

Condividi questa Pagina