Salve, sono qui a chiedervi le vostre esperienze in merito. Oggi telefonando ad una sede bmw di Roma per prendere un appuntamento per un preventivo di carrozzeria della macchina, mi sono trovato davanti alla richiesta del 10% sul preventivo da pagare a BMW, che mi verranno rimborsati nel caso facessi l'intervento da loro. Vi risulta una cosa del genere? avete avuto altre esperienze in merito, oppure incontrato officine BMW a Roma che non fanno questa richiesta? Grazie.. un saluto
quoto. furto vergognoso, io litigai con il conce BMW che mi sparò 828 euro per un tagliando (!!) e voleva 82 euro di preventivo. Cosa feci? Mi portai via la macchina dicendo: "mi denunci pure, anzi non vedo l'ora, così lo spiega al giudice come si possa chiedere un 10% sul NIENTE".
Penso che più che legale, si possa rifare al discorso del tipo, se vuoi il preventivo è cosi, altrimenti vai da un'altra parte.. ma il ragionamento appena fatto potrebbe essere smontato in meno di niente.. Roba da pazzi, concessionari ufficiali che chiedono il pizzo per ripararti la macchina..
A me qui a bologna, non mi hanno chiesto assolutamente nulla e sono andato nella carrozzeria di proprietà della concessionaria che mi ha venduto l'auto
Posso capire chiedere un anticipo sul preventivo se per stenderlo hai bisogno di tempo e mezzi per verificare il guasto. Quando ti si rompe qualcosa di elettronico di solito ti chiedono una cifra x per verificare il guasto smontando l'apparecchio. Ma per un lavoro da carrozziere dove ti basta dare un occhiata e cercare due codici tra i ricambi e le tabelle mi pare un'esagerazione. Evidentemente però, se fanno così vuol dire che ci sono gli idioti che gli lasciano li il 10% tranquillamente e noi siamo tutti dei purciari.
il carrozziere dove ho portato la mia è ufficiale bmw tutte le auto nuove passano da lui per lucidarle ecc... tutte le incidentate che portano in bmw le portano da lui ma non mi ha chiesto il costo per il preventivo !!!!!!!
quoto in toto mai pagato un cent per preventivi.... Sei stato in cargiotto vero? A parte che io non vado da nessun'altra parte.... li sono bravissimi, veloci, prezzi concorrenziali.... li conosco da una vita.... Anche per le macchine non bmw vado sempre li a fare ripristini o lavori....
A me sia in Mercedes che in WV mi è stato richiesto il 10% del preventivo in anticipo, questo viene fatto perchè molte persone si fanno fare il preventivo dalla carrozzeria ufficiale e poi vanno ad eseguire il lavoro dal proprio carrozziere di fiducia. dove stà l'inghippo? la carrozzeria ufficiale fà un preventivo molto elevato (visto anche il costo orario della manodopera che applicano "quesi ladri autorizzati") così che la persona si fà risarcire quella somma dall'assicurazione e poi fà aggiustare ul tutto a moooolto meno dal proprio carrozziere. P.s la giustificazione dovrebbe essere nel fatto che qualsiasi officina bmw dovrebbe applicare lo stesso prezzo e quindi se tu vuoi far riparare la macchina da loro il prezzo è fisso e non devi girare 10 concessionarie per 10 preventivi diversi.......
Si, sono stato da cargiotto per far raddrizzare il tetto e riverniciare mezza fiancata. Ovviamente lavoro eseguito perfettamente