ciao ragazzi! ho un problema alla mia z4, da pochi giorni mi è uscita la spia gialla del motore, appena prima era uscita quella gialla dell'olio, ho fatto rabboccare l'olio e azzerare ma nulla dopo poco è uscita di nuovo! cosa potrebbe essere? dite di usarla cmq? potrebbe essere solo la sonda di livello olio? premetto che la macchina non ha avuto cambiamenti, se non un lieve diminuzione del sound di scarico!!help me!!
olio motore, gialla, la devo portare ma siccome sabato e domenica mi serve volevo sapere se era meglio usarla oppure no! devo fare circa 300km poi lunedi la porto in conce.voi cosa dite?
Ogni tanto la spia gialla del motore si accende anche a me, sempre quando spengo la macchina e sempre quando scendo dalla rampa del garage. Il livello dell'olio è a posto, per cui penso che sia un falso contatto o tutt'al più che indichi il fatto che c'è poco olio in quanto è tutto in giro per il motore e nella coppa ne rimane poco (anche perchè è sfalsato dalla rampa ripida). Starei tranquillo.
scusa alec la mia ignoranza in fatto di motori.....ma cosa è il CB?? ho fatto il tagliando settimana scorsa in conce, quindi presumo che abbiano controllato tutto!grazie a tutti
Potrebbe anche essere che ti hanno messo TROPPO olio, non credo tu abbia l'astina, il livello lo vedi dal computer di bordo, se leggi il manuale è un attimo. :wink:
non so te, ma io da questo discorso ho capito che attualmente il problema è la spia gialla del motore, non quella dell'olio, visto che dice che gli si era presentato precedentemente quest'ultimo inconveniente e l'aveva risolto rabboccando..
si, ma prima che gli si accendesse quella del motore, quindi deduco che attualmente il problema riguardi il motore e non l'olio.. comunque a prescindere da quale sia la spia che lo turba, farebbe bene a passare in conce a fare una diagnosi..
grazie ragazzi per le risposte, effettivamente io avevo 2 spie gialle accese quella dell'olio e quella del motore, oggi ho provato a fare un pieno di blu-super agip che è come la v-power della shell a grandi linee, cmq dopo 30 km il miracolo....... la spia motore se ne andata via....miracolo della blu-super? spero proprio di si!! per la spia dell'olio niente miracolo è ancora li! il CB quando appare la spia segna + 1,0, come si interpreta? c'è un litro di troppo oppure devo aggiungere 1 litro? cmq martedi ho appuntamento con conce e vi aggiornerò!!! wbmw
Hai un un litro in più credo... se entri nel menù lo vedi graficamente c'è proprio il grafico dell'olio... guarda che se hai un litro in più come probabile rischi danni seri al motore. /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
.... Ma chi ti ha fatto il tagliando ? Un pazzo incompetente. 1 kg in più e' tanto, il banco delle bielle sbatte nell'olio e lo emulsiona e rischi di fare un macello. Per l'accensione dell'altra spia motore EML potrebbe essere stata causata da mancate accensioni e/o benzina sporca. A me in garanzia dopo la diagnosi mi cambiarono una sonda lambda.
quanto seri?? ma come è possibile che un concessionario bmw metta l'olio più del dovuto?? non può essere la sonda di livello andata a pu...ne? che problemi da uno z4 con un litro di più? un'altra cosa se rischio cosi tanto perchè la spia non è rossa??fatemi sapere perchè stò impazzendo
ma scusami eh.. invece di stare ad impazzire sul forum, andare 10 minuti in bmw a farti fare una diagnosi no eh? l'olio in più fa quasi più danni che la carenza di olio.. ti si impasta tutto il motore e come dice Pandus se le bielle vanno a finire nell'olio lo emulsiona e succede un casino..
Niente grafico!:wink: Sulle 3,0i (che hanno il "vecchio" motore M54) c'è ancora l'astina per controllare l'olio, e il CB non ha alcuna funzione che permetta di monitorarne il livello, a parte la spia gialla che si accende quando il livello è troppo basso.