Chiedo a chi sa se la frizione e il cambio della 116d sono uguali a quelli montati sulla 118d. Mi dicono che il motore della 116d è identico a quello della 118d. E' solo auto-limitato di centralina. Quindi basta rimappare per portarlo ai cv della 118d. Tuttavia se anche la frizione e cambnio fossero gli stessi perchè non mettere la mappa di un 118d mappato...? (170cv???) Viceversa forse conviene non andare oltre ai 140/150cv, che per un 116d sono già un bell'incremento.
Dal classico realoem 116d = 118d Codici: 01Serie AT-Frizione olano Bi-massaD=240MM121207568301 02AT-DISCO CONDOTTO P.DOPPIA MASSA VOLANSD=240MM121207567830 03Modulo di disinnesto121517564027 che ti confermo essere le stesse del 118d per il cambio mumble il controllo da fare e' un pelo piu' lungo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Il 116d è in tutto e per tutto un 118d depotenziato. Rimappando il 116d si ottengono gli stessi risultati di un 118d mappato.
E' quello che mi hanno detto. Sui 150 cv. Ma non era male avere esperienze dirette.... Sul discorso mettere mappa dei 118d mappati, in teoria essendo lo stesso motore, si può fare? Giusto a titolo informativo....concordo che 150cv basterebbero.
Si meglio il 123d, mappato (che è quello che ho....:-))) Ma le info sono per un amico (anzi amica..) che ha una 116d aziendale (a caval donanto...). e lo trova piuttosto "pigro" anche rispetto alla precedente Fiat Stilo 1.9. Il 116d è pronto e scattante alle prime aperture...ma poi se schiacci non va. E' un pò mortificante. I 118d a quanto arrivano di mappa? 170cv?
Ottimo! La notizia non è male. Allora perchè prendere un 118d da 143cv o un 120d da 177cv. Quando prendendo un 116d e spendendo molto meno si arriva poi a 170 cv come il 120d o un 118d mappato. Inoltre si paga meno bollo e assicurazione????
Di assicurazione si paga uguale, le performance del 120d 177cv in ogni caso le avvicini senza superarle in quanto sia il 116d che il 118d hanno una rapportatura più lunga del 120d. @ Teopiù: sto ancora aspettando per quel famoso incontro da farsi... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao Ar147....hai ragione dobbiamo combinare....! Vi tedio ancora....quali sono le differenze di meccanica tra una 118d e una 120d?(rapporti cambio, turbina...ecc...)
Ah! Solo? La turbina è la medesima? L'interno del motore: bielle, pistoni, bronzine, testata....tutto uguale?
il 116d e il 118d sono una cosa, il 120d comincia a differire per diversi particolari.. anche perchè se fosse la stessa zuppa, ci sarebbero in giro dei 116d con 240 cavalli..