Ebbene si, sono entrato anch'io a far parte del club degli sturbinati!! ... vabbè pazienza... quanto mi faranno spendere? esperienze in merito?
ma daiii.. solidarietà anche da parte mia Come mai tutti questi casi? Ma c'è un kmtraggio medio al quale si rompono 'ste benedette turbine? Sia le turbine per i motori a gasolio che quelle per motori a benzina hanno la stessa frequenza di rottura (di maroni) ?
si, 205.000, ma sono abituato troppo bene che tra golf e zafira arrivo a 700.000 km senza una rogna...
Nella sfiga mi ritengo anche fortunato a aver rotto a 200.000 km... e pensare che sabato avevo in programma di are un bel tagliandome faidame al completo: olio, filtro olio, recupero vapori olio, filtro aria, pulizara ensore pressione turbo... ecc.. Per fortuna che mi è successo oggi. Fra un mese devo partire per il viaggio di nozze!!
Golf e Zafira con motori sicuramente non da oltre 80cv litro e con pressioni di esercizio attorno ai 2 bar assoluti quando il 2.0d 163cv lavora a 2.55 bar assoluti. Sinceramente oltre 200.000 km con il turbo originale mi sembrano un ottimo traguardo per il gruppo turbocompressore.
Guarda qui, se ti può essere d'aiuto. http://cgi.ebay.it/TURBO-TURBOCOMPRESSORE-MITSUBISHI-BMW-320d-320M-SPORT-/110500329162?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item19ba5536ca#ht_1764wt_909 Oppure turbocompressore nuovo http://cgi.ebay.it/TURBO-TURBINA-TURBOCOMPRESSORE-BMW-320D-163-CV-E90-E91-/160436658646?cmd=ViewItem&pt=Ricambi_automobili&hash=item255ac521d6
Ululante, ovvero? Perchè magari non è andata... Anche la mia, con 103milakm, sibila e friuscia, ma non ulula... A che livello sei? Tipo lupo mannaro in luna piena?
guarda non ti preoccupare, mica solo bmw ha questi problemi, proprio ieri ho visto una Vw Passat che ululava come una gatta in calore... Nei motori di nuova generazione purtroppo e così...
guarda, onestamente non me la prendo + di tanto... In 205.000 km non ho mai avuto niente, mi ritengo comunque soddisfatto... Certo è che spendere tutti quei soldi mi rode un po', non lo nego..
si io ti capisco, mio padre ha una 525tds del 98 con 300000km e abbiamo cambiato solo il debimetro da poco e la pompa gasolio. Mio cugino ha una Multipla jtd con 400000km e deve rifare solo la frizione... Anche a me mi roderebbe se sistematicamente a un tot di km bisogna cambiare turbina...
Ciao la mia è attualmente un conce e ai 110.000 esatti la turbina è andata ! Avendo superato i 100 mila ma rientrando nei 4 anni la best4 perde di validità parzialmente e la casa madre mi ha appena concesso una sostituzione in garanzia al 70%, il 30% a mio carico per circa 300 €, mettiamoci 370 di service olio e filtri più un non so che di tendicinghia e qualcos'altro che rientra nella best4 e domani mi preparo a strisciare la carta per oltre 800 € . Ad ogni modo quotavo sul fatto che anch'io arrivavo da una golf 4 115cv venduta dopo 10 anni di onorato servizio con 430 mila Km e mai una rogna ! Ah dimenticavo...venduta a 2500 €
Guarda problemi del genere sulla turbina li hanno più o meno tutte le case, ricordo una vecchia a4 data come auto sostitutiva proprio in bmw a causa di un'avaria agli ALC, beh mi vergognavo ad andare in giro, fumava da pazzi, peggio di una tipo 1.9D, consumava litri su litri, zero ripresa, la turbina ululava sopra i 1500g/min e il motore (pur essendo un 4 cilindri) aveva il rumore di un trattore... Per di più era celestina!!!1