Minimo irregolare 530d automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da mass530d, 18 Marzo 2009.

  1. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il costo almeno qui a perugia è di circa 70€ compresa la punta, sempre se il corpo dell'iniettore non è danneggiato internamente. Per provarli il metodo migliore è metterli al banco smontandoli, oppure meno oneroso misurare per ciascun iniettore la quantità di ritorno del gasolio. Prima di smontarli vanno numerati e una volta che si rimontano vanno ricollocati negli esatti cilindri da dove sono stati tolti. Molte volte per il minimo ballerino, prima di smontarli, si riassegnano in centralina tramite codice apposto sopra il rispettivo iniettore per riadeguare le portate di gasolio e si azzera la memoria di autoadattamento.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2010
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Qui da me al cliente un iniettore bosch ririgenerato sta sulle 90/100 euro.

    Quoto per il sistema del banco, ma non concordo con il sistema del recupero dal ritorno, è un sistema non valido che trae in inganno, l'ultima volta che ne parlai con il mio pompista mi diede dell'asino per 4 mesi di fila.:mrgreen:

    Quoto pure per i codici degli iniettori, non ho mai risolto con il minimo ballerino, al 99% è il regolatore di pressione sulla pompa che a regime minimo fatica a regolare, solo sui delphi ho risolto riassegnando i codici per problemi di rendimento.
     
  3. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    E' vero che sono un patito di auto, ma se parlate così mi sento una capra :redface: poi mi metto io a parlare in termini "informatici" :mrgreen:

    A parte gli scherzi...fatemi capire cosa potrei fare alla mia?partendo per livelli..senza prendere decisioni secche e onerose...

    Asus
     
  4. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Per dovere di cronaca specifico i soli due casi in cui vale la prova di recupero dal ritorno o reflusso:


    1) il motore non si avvia, in tal caso ci sarebbe una perdita talmente evidente che si vedrebbe ad occhio!!!
    Prova valida per iniettori Bosch e Delphi.




    2) il motore si avvia a stento, anche in questo caso non c'è un valore esatto di riscontro, ma si vede ad occhio valutando la differenza tra gli iniettori.



    Prova valida per iniettori Bosch, Delphi e Denso.




    Per tutte le altre casistiche, tale prova non da risultato attendibile!



    Se uno o piu iniettori sono bloccati o parzialmente bloccati, non si possono verificare con la prova di reflusso... che invece diviene utile nei casi sopra descritti.

    :wink:

     

     


     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Sulla tua abbiamo assodato che al minimo hai un iniettore azzoppato, hai solo una possibilità, revisionarlo/i! :mrgreen:
     
  6. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Quoto dot la prova del recupero non è precisa ed in alcuni casi inutile meglio tirarli giù e portarli dal pompista. Consiglio che do è comunque di riassegnarli in centralina una volta rimontati. Per il regolatore di pressione concordo sul fatto che se danneggiato non mantiene stabile il minimo e comunque, se non ricordo male, basta fare una diagnosi verificando il parametro reale della pressione di alimentazione.
     
  7. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Esatto si seleziona la pressione misurata e la si paragona con quella obbiettiva calcolata dalla centralina!
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sono stato a fare la diagnosi. Ho due cilindri (e mezzo) che non vanno bene come dovrebbero. Mi è stato proposto visto anche il chilometraggio la revisione di tutti e 6 gl'iniettori per un costo di circa 1300euro (smontaggio, revisione, rimontaggio, insomma, lavoro completo), non escludendo che poi possa anche essere un problema del regolatore, ma quello lo si verificherebbe in un secondo momento (perchè a detta del meccanico gli iniettori vanno comunque sistemati per poter procedere per gradi - nel caso non si risolvesse con la revisione).
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe 240mila km è un traguardo importante per gli iniettori.

    Nel Bosch Service ti hanno detto che hai quasi 3 iniettori che non vanno come dovrebbero.

    Mi sa che ti tocca quasi...
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    I due centrali sono proprio fuori.Il terzo gli corre un pò dietro. Anche il regolatore del rail non lavora bene, ma mi hanno detto che potrebbe dipendere proprio dagli iniettori. Per questo il consiglio è la revisione (la fanno proprio loro in sede) per vedere anche se il problema e limitato a quelli o se c'è dell'altro (sgrat sgrat).

    Certo che ho trovato degli iniettori nuovi su ebay tedesco a 159euro cadauno :-k
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Gioisci Tobia, per il 530d di rotazione ci voglion 2026€ (Fonte libretto Affidabilità 4R 2004)
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ho sentito Angelo (angel66) lui spese circa come me su E39 530d/184, quindi siamo lilì...

    Il libretto affidabilità forse prende a parametro il prodotto nuovo di rotazione, non quello che toglieresti dall'auto per la rettifica.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    sì di fatti ho detto rotazione...comunque se ti hanno assicurato che son loro ad avere problemi.

    Ma non ci riesci proprio a camminare?
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    In teoria, se li monto nuovi, non dovrebbero esserci grossi problemi nel farlo fare ad un mecca generico...:-k
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Anelli in rame e clip di chiusura comunque da prendere.

    Ma il meccanico può farlo senza problemi, ma scusami ma poi non hai il regolatore di pressione che è comunque andato?
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.507
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non è assolutamente detto. Vanno sistemati gl'iniettori, potrebbe essere sufficiente solo quello come intervento.
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    954€ + Spese di spedizione + Spese meccanico a fronte di 1300....ti conviene?
     
  20. Manu89

    Manu89 Secondo Pilota

    900
    63
    28 Giugno 2009
    Reputazione:
    34.153
    BMW 330 Cd E46
    Anche la mia per un periodo a motore caldo aveva la tendenza a andare a 5 cilindri anzichè a 6, adesso non lo fa più...però facilmente era un iniettore che mi faceva questo scherzo...la mia ha cominciato a farlo a 160.000 km...
     

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