Non volevo credere ai miei occhi!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da *Albano*, 9 Settembre 2004.

1. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Comunque tornando in topic. ogni auto ha i suoi "campi di azione", dove sono molto efficaci e quasi imbattibili.
    AMMIRAGLIE (Classe S, Serie 7, A 8, alfa 166) --> mostruose alle alte velocità costanti in autostrada
    SPORTIVE (Porsche, M3, ecc) --> fortissime nel misto veloce e ovviamente in pista
    RALLYSTICHE (Lancer EVO, Impreza, ecc) --> imbattibili nel misto stretto e nelle tortuose strade di montagna.

Ti dico per esperienza, che su strada tortuosa di montagna, con curve secche, tornanti e staccate, l'altra sera con la mia (M Coupe 321cv) ho fatto fatica a distanziare un tipo con una clio williams preparata con freni modificati (150cv), alla fine ho dovuto pure farlo passare perchè avevo finito i freni, inquanto tra un tornante con staccata e l'altro non c'era il tempo per farli raffreddare. Questo vuol dire che non sempre un'auto sportiva può essere efficace in tutte le situazioni. Cio non toglie che se proviamo a monza in tre giri lo doppio...

2. cosmonaute

cosmonaute Kartista

184
    1
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.409
    ora mi spiego il perchè non riuscivo a
    togliermi di dosso una E 320 CDI V6,
    nè sul misto nè in partenza da fermo.

quello str... aveva una marea di coppia a
    disposizione.

e pensare che ho "solo" un 330 Ci...

però l'ebete perlomeno non è riuscito a passarmi...

bye

3. mamo

mamo Presidente Onorario BMW

15.678
    345
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Mi spiegate tecnicamente in cosa consiste un 330d mappato?

Io la soddisfazione più bella me la sono presa in strade di montagna con io a bordo di un 523i Touring contro una Jaguar XK.
    All'inizio mi ha sorpassato, io stavo andando tranquillo. Dopo il sorpasso ho cominciato a darci dentro e dopo i tornanti l'ho ripreso e ad un certo punto ha accostato, ha sbarrato 2 occhi così :eek: come se non ci credesse che gli stavo ancora dietro e mi ha fatto passare. BMW 1 Jaguar 0 :mrgreen:

4. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.067
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

Vuol dire che sono stati variati i parametri della mappa originale della centralina. :mrgreen:

5. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Beh se dici che era già lanciato le cose cambiano parecchio. Comunque ammetto che standoti in scia per un po' potesse rimanerti dietro, ma non più di tanto.

Non ho mai avuto il piacere di provare l'SMGII ma in ogni caso usando un cambio manuale come si deve è impossibile che in autostrada quell'auto possa starti dietro a lungo. Cazzo sono 150 cv di differenza!!!

6. Gian

Gian Direttore Corse

2.485
    79
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    Beh sevoi con la M alzate bandiera bianca di fronte a una "misera" 320CDI (ieri in una superstrada facendo un 80-150kmh a una di queste le sono stato incollato senza troppi problemi, mi avrà dato si e no un metro!) che farete quando vi troverete dietro una 535d???

7. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Bmw 330i E46 4p/MB 320SL R129
    Allora....l'SmgII e' un cambio da FAVOLA :biggrin: ......calcola tutto alla perfezione per evitare danni alla meccanica (COSTOSISSIMI). Le doppiette frequentissime,anche a bassa velocita', sono indice della corretta tecnica di cambiata che si dovrebbe sempre utilizzare col manuale per evitare bruschi sbalzi di giri da un rapporto all'altro e ovvi contraccolpi poco salutari per tutto il gruppo trasmissione (compreso il differenziale). Forse con il manuale la terza la potevo anche mettere a 150 km/h,con il rischio,alla minima esitazione o imperfezione,di spaccare tutto......anche i piloti,in bagarre, possono sbagliare con cambi manuali......ecco perche' nei rally e nelle competizioni su pista sono stati sostituiti dai sequenziali,oltre che per velocizzare le cambiate.... :biggrin:
    Sfido poi a voler essere cosi' efficaci e veloci in cambiata con il manuale......non c'e' storia :biggrin: ....puo' essere una questione di gusto......ma non c'e' storia......SmgII forever \:D/ senza la paura poi di rompere tutto......e lo ribadisco....
    Sicuramente l'M3,la porsche etc...sono vetture da misto veloce e da pista....ma chi lo dice che in autostrada non possano far vedere i sorci verdi alle varie super ammiraglie!!?? :question: i 260 li fa anche l'M e la sicurezza a quelle velocita' e' a dir poco eccezionale :biggrin: (una 7 o una S NON hanno gli stessi freni e assetto di una Porsche od una M [-X ).

8. Anonymous

Anonymous Direttore Corse

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Non sono prorpio d'accordo:

-Sollecitazione meccanica: ti dico solamente che il mio conce mi ha detto che 5000 km in modalità S6 corrispondono a 40000 km di usura di un manuale. Vallo a dire al mio amico che a 40000 ha dovuto cambiare tutto (frizione e cambio). Anche leggendo le istruzioni dell'SMGII, di diche chiaramente che il cambio non può essere sempre sfuttato al massimo per salvaguardare la meccanica.

-La doppietta se la sai fare (punta-tacco compreso) non è un problema con il manuale, anzi quando non stai tirando eviti di farla, risparmiando anche benzina...Ti piace il fatto che quando circoli in citta in modalita auto ti fa sembre la doppietta? Non si è mai girato nessuno giudicandoti un esaltato?

-Velocità di cambiata: chi sa cambiare, ma cambiaere veramente, istaurando quella sorta di odio tra te e la leva del cambio, dando un "calcio" alla frizione, sa che si può essere più veloci almeno su uno 0-200. In pista mi inchino all'SMGII che gli 80 ms li tiene sempre, a mano ci si stanca)

- Quando sei al semavoro devi: 1. tasto sport, 2. Disinserire DSC, 3. inserire modalità Seq, 4. cecare la S6. Io con il mio manuale obsoleto sono già partito....

-Quoto praticamente solo il Launch Control di quel cambio

-eee.... dulcis in fundo 2500e per l'accessorio....

9. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Non sono prorpio d'accordo:

-Sollecitazione meccanica: ti dico solamente che il mio conce mi ha detto che 5000 km in modalità S6 corrispondono a 40000 km di usura di un manuale. Vallo a dire al mio amico che a 40000 ha dovuto cambiare tutto (frizione e cambio). Anche leggendo le istruzioni dell'SMGII, di diche chiaramente che il cambio non può essere sempre sfuttato al massimo per salvaguardare la meccanica.

-La doppietta se la sai fare (punta-tacco compreso) non è un problema con il manuale, anzi quando non stai tirando eviti di farla, risparmiando anche benzina...Ti piace il fatto che quando circoli in citta in modalita auto ti fa sembre la doppietta? Non si è mai girato nessuno giudicandoti un esaltato?

-Velocità di cambiata: chi sa cambiare, ma cambiaere veramente, istaurando quella sorta di odio tra te e la leva del cambio, dando un "calcio" alla frizione, sa che si può essere più veloci almeno su uno 0-200. In pista mi inchino all'SMGII che gli 80 ms li tiene sempre, a mano ci si stanca)

- Quando sei al semavoro devi: 1. tasto sport, 2. Disinserire DSC, 3. inserire modalità Seq, 4. cecare la S6. Io con il mio manuale obsoleto sono già partito....

-Quoto praticamente solo il Launch Control di quel cambio

-eee.... dulcis in fundo 2500e per l'accessorio....

10. Dagos

Dagos Primo Pilota

1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    per quello che riguarda il discorso SMGII come al solito mi trovo pienamente d'accordo con garzò. Aggiungo solo che secondo me oltre a quello già detto si perde quel feeling diretto con l'auto che si a usando la frizione. Inoltre al momento di acquistarla si sborsano 2.500 euro in più, ma al momento di venderla... ricordatevi l'SMGII sarà un "difetto" ovvero renderà l'auto meno appetibile al potenziale cliente o salone per il rientro.

per quello che riguarda le andature autostradali sostenute, ti spiego subito, non è una questione di assetto, telaio o sportività, ma si tratta di una questione di peso dell'auto, mi spiego meglio (non so se hai mai provato) andare per lunghi tragitti a 260-270Km/h (tachimetrici) sulle autostrade italiane con fondi dissestati e sconnessi con una M3 o con una M Coupè come la mia, credimi è da CAGARSI ADDOSSO, al minimo avvallamento o compressione ti sembra di volare fuori strada. Questo perchè sono auto che pesano relativamente poco (1400-1600Kg).
    Credimi con una super ammiraglia da 2 tonnellate e oltre andare a 250 di velocitò di crociera è quasi "normale routine", grazie al suo peso infatti non si scompone minimamente

11. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Quoto tutto.

La questione della vendita dell'M3 SMGII è verissima, specialmente se fuori da un conce BMW.

12. dsoa

dsoa Secondo Pilota

957
    2
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Scusa Dagos,hai presente il peso della Ferrari Enzo,o Porsche GT???
    Eppure volano entrambe a oltre 300 km/h.

13. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    FORMIDABILEEEE :biggrin: :biggrin: Siete dei gran piloti voi due!!! :mrgreen: (non offendetevi,sto' solo scherzando!!).
    Allora.....io la S6 non la uso praticamente MAI.....conosco i possibili danni causati da un uso SPROPOSITATO di questa modalita'....e secondo voi perche' :question: ....perche' e' MILLE volte piu' rapida e usurante di una cambiata col manuale......per me....non c'e' storia...
    Le doppiette in citta' mi piacciono molto e sono una finezza necessaria per evitare gli strappi di un cambio manuale usato come un automatico (tutti i sequenziali tali fanno la doppietta....ferrari....maserati....)
    Il launch control non l'ho mai usato......non siamo ad una gara di accelerazione in America :biggrin: ,e' piu' da esibizionisti fare le partenze al semaforo a CANNONE oppure le doppiette in citta' :question: :mrgreen:
    Non so da voi,ma nel Padovano l'SMGII e' il cambio piu' richiesto per l'emmona......da noi le manuali non le vogliono manco vedere......e la gestione dell'auto e' migliore e piu' piacevole (dovete provare alcuni giorni per poter credere...)
    Per il fatto della velocita'......io a 250 le sconnessioni cosi' marcate non le sento proprio.....anche le congiunzioni dell'asfalto non mi creano ansie e timori....lo sterzo mi da un ottimo feeling ed e' ancora consistente......vi dico solo che......a quelle velocita',traffico permettendo.....guido con la sinistra :lol: ......Qualche tempo fa ho provato la CL 500 di mio zio..sono andato a Vittorio Veneto per l'autostrada...beh......non sentivo questa differenza di comportamento alle alte velocita'...... :biggrin: Comunque......ognuno ha le sue opinioni...

14. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    1. Se facessimo una gara di rottura tra un SMGII e un manuale per sollecitazioni meccaniche, posso scommetere quello che vuoi che il manuale a dargli dentro SEMPRE AL LIMITE lo rompi prima (ti sico solo che quando avevo l'impreza Turbo 218 CV ne ho rotti 3 in 25'000)

2.Il fatto che tutti i cambi sequenziali facciano la doppietta non giustifica che sia buona cosa.

3. Mi chiedo cosa l'hai preso a fare l'SMGII se non usi mai S6 e provabilmente non sai neanche partire con il Launch Control...spero di trovarti in giro, così ti svernicio alla grande e senza fare neanche fatica.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

4. Visto che non siamo in America dove si fanno gare di accellerazione, cosa fai con un M3, non ti sarebbe bastato un 320?

5. Non ho preso la CSL SOLO e ripeto SOLO perchè non si può avere col cambio manuale.

15. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Sì ma sfruttano l'effetto suolo...loro! :mrgreen:

16. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Comunque tornando al discorso iniziale,
    quella 320Cdi di stava incollata primo perchè era già lanciata e poi perchè stava in scia e non è da poco, dato che stando in scia recuperi moltissimo perchè quella davanti ti apre la strada senza doverla "tagliare", e probabilmente era rimappata.

Per il sequenziale, un mio concittadino ne ha rotti 2 a soli 20.000km...e non ho preso una SMGII perchè se usi la S6 lo rompi...quindi a sto punto meglio il manuale, perchè andarmene in giro ocn la S1/2/3/4/5 non mi và.

Il punta tacco non lo faccio mai...basterebbe lasciare la frizione più piano in modo da non strappare il motore (in pista non ci vado mai).

In accelerazione non faccio doppiette dato che tra una marcia e l'altra la differenza di giri e di circa 1000giri, quindi non ci sono strappi grossi al cambio.

17. Anonymous

1.773
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    Il punta tacco serve per fare le doppiette intanto che si frena, la frizione non centra (con la punta freni e con il tacco dai gas)

Le doppiette salendo non solo non aiutano la sincronizzazione ma rallentano la cambiata. Non si fa mai!

18. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Io sono imparziale se volete farmi fare un giro tutti e due, poi vi dico cosa è meglio.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

19. Raoul

Raoul Amministratore Delegato BMW

3.739
    34
    20 Giugno 2004
    Tenerife
    Reputazione:
    65.345
    Bmw M4 Cabrio
    Sò cos'è il punta tacco e serve per dare il grip alle ruote posteriori durante la scalata, altrimenti puoi perdere aderenza se si bloccano le ruote.
    Ma serve in pista per recuperare un decimo di secondo...ma su strada basta essere più dolci nel rilascio della frizione quando scali da 4° a 3°.
    Non mi dire che stai sempre a fare punta tacco perchè non ci credo :biggrin:

In tiro infatti son daccordissimo con te che non serve assolutamente a nulla anche perchè se cambi da 4° a 7500giri, in 5° ti ritrovi già a circa 6000giri...quindi strappi zero :mrgreen:

Stamane ho fatto un bel pezzo da 200Km con l'emmona su una superstrada...che spasso :cool:

20. *Albano*

*Albano* Primo Pilota

1.209
    201
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    113.154
    Grazie per l'invito......L'smg l'ho preso perche' mi andava provare questo tipo di cambio...non per forza bisogna essere estremi nell'utilizzo....a proposito....a te la patente....mai RITIRATA??
    Se poi decidessi di sfruttare tutte le potenzialita'....andrei in pista.....ricordiamoci tutti.......la strada non e' un autodromo.....non che io sia un fermo :mrgreen: ......pero' con la patente ci lavoro e tiro dove presumo non esserci eccessivi controlli.....
    Il 320 non mi interessava........mi piaceva l'M3......l'ho voluta e desiderata da un po'.......e me la sono presa......ma non sono COSTANTEMENTE a CANNONE :idea:
    Beati Voi.....forse in Svizzera sono piu' buoni..... :mrgreen:

Condividi questa Pagina