Consiglio mappatura e airbox M3 3000

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Evo16, 7 Giugno 2010.

1. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Ci avevo pensato alla coppia conica, però il problema della coppia conica sul 3000 è che è un 5 marce e non 6.

Se dovessi fare qualche viaggio autostradale lungo a 140 km/h il motore sarebbe troppo su di giri....

La coppia conica va bene o sul 3200 che è 6 marce, oppure su un 3000 però sfruttato prevalentemente in pista...:wink:

Ho visto un pò di prezzi, siamo cmq sui 1000 euro abbondanti, direi che tra eprom e airbox siamo sui 1500 euri....

mmmmhhhhh, devo puntare su qualcosa di usato...:-k

2. Pandus

Pandus Kartista

173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    E' vero non ci avevo pensato.

3. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    e chi sono??:-k

4. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

UN PIRLA (come me).... :mrgreen:

5. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    fammi un pò di spazio e passa i popcorn :lol::popcorn:

sono daccordo con Bruno, cambiare airbox e mappare alpha-n, non si fa (IMHO) con cinesate... piuttosto faccio a meno.

6. Pandus

Pandus Kartista

173
    6
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    304
    Bmw Z4 M Roadster
    forse ho capito il perchè dei POP, con molta probabilità finirà come questi thread:

1° esempio --> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=180200&highlight=airbox+carbonio

2° esempio --> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=171520&highlight=airbox+carbonio

3° esempio --> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=186242&highlight=airbox+carbonio

4° esempio --> http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=151147&highlight=airbox+carbonio

Leggendo, ma già fondamentalmente allineato, mi sono infatti convinto che in questi motori il margine è molto poco e se le cose non si fanno bene, si rischia di "perderne di kW" invece di "prenderne". Tempo fa ne parlavo con un'amico che ha cercato di convincermi a pistolare la meccanica della mia auto. Ho sempre sostenuto che non stiamo parlando di una Golf GTI( spero che nessuno se ne abbia a male per l'esempio). Su meccaniche così raffinate, il margine è poco. Il mio amico infatti ha cambiato lo scarico completo della sua auto (mantengo un pò di riservatezza ma originale la sua auto ha 420 cv ed è aspirata) svuotandolo completamente (nuovi collettori, tubo dritto al posto del kat e del centrale, terminali racing), modifca dell'airbox e super mappa :eek::eek:.

Risultato: circa 40 cv in meno e motore che prende giri senza dare potenza.

7. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    imho gli ci vuole un albero a camme più spinto :wink: (se i pezzi montati sono fatti bene e il mappatore sa il fatto suo)

8. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    in pratica mi consigliate o no l'alpha-N:-k ??

9. charlyefun

charlyefun Secondo Pilota

782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    intendevo con E46!

quindi al momento siamo solo 2 pirla?

10. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    ed io che credevo di aver aperto un post serio#-o

11. nik1

nik1 Direttore Corse

1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    molti o pochi qualcuno da Pinetti ci è andato e a leggere i post con ottimi risultati, se poi non è così pace....

12. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Del forum SI (c'è anche Aldo ma lui ha fatto un "semplice trapianto" di un motore M3 3.000 su una 320 SW :mrgreen:)... 8-[

13. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Uno che cerca 30 CV su UN ASPIRATO con 1.000 Euro di budget... dici che è da POST SERIO???? :rolleyes:

14. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    ma allora voi ci siete o ci fate????:eek::eek:

Ma qui c'è un'ignoranza nel capire l'italiano assurda!!!!!!!

Io ho detto che NON cerco 30 cv come molti si credono di recuperare con 2 cavolate, ma voglio solo più coppia, non mi interessa se i cavalli sono 1 - 2 -1100 - 2000000, volglio solo un pò di coppietta in più...:wink:

Ma che parlo arabo??????? ma dico io.....eppure l'ho specificato....porca miseria.....

Non ci credo...#-o

15. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Non parli Arabo, parli da un IGNORANTE (nel senso che ignora) in materia.

Ti ripeto che le tue richieste sarebbero legittime se avessi un turbo (maglio se BISUNTO :mrgreen:) ma non con un aspirato ///M... :wink:

16. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Cioè, fammi capire, se io chiedo un consiglio per avere un pò di brio in più e sono indeciso fra airbox e aplha n o solo eprom e senza airbox sono ignorante???

Le mie richieste?? ma almeno hai capito quali sono le mie richieste?

Ho semplicemente chiesto un pò più di coppia ed evenutalmente un sound migliore non ho chiesto mica cinquantamilioni di cavalli....

Credimi io ho più esperienza di quanto tu immagini, (ovviamente non sono un'ingeniere motoristico) sono un semplice ragazzo di 23 anni che da quando è nato ha a che fare con il mondo della meccanica, però non me la tiro come alcuni di voi, anzi sono sempre umile e mi piace sentire sempre dei consigli, anche se una cosa la sò già è sempre bello sentire il parere da un'altra persona.

Qui mi sembrate tutti ingenieri nucleari, siete dei robot, non avete umiltà, anzi quando non vi conviene a voi siete molto freddi e arroganti...:sad:

Io non ho mai detto che intendo guadagnare tutti quei cavalli, (I 30 CV ERA SOLO UN MALEDETTO MODO DI DIRE) a me non interessano i cavalli facili, a me interessa un pò di coppia in più tanto per avere un'auto più scattante e divertente.

Mi pento di aver aperto questo post, non credevo che ci sarebbe stato tutto questo spettacolo da cinema inutile e fuori luogo: pop corn ecc ecc

Scusate lo sfogo, ma onestamente io credo che voi le discussioni le focalizzate solo dal titolo, fate di tutta l'erba un fascio,

Se uno scrive un titolo in cui chiede un pò più di potenza voi subito credete che intende guadagnare 1000 cv con 100 lire...

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    premesso che l'argomento airbox è gia stato trattato svariate volte, vista la tua risposta, mi chiedo perchè sei ancora qua a chiedere...

se ciò che ti viene detto non ti piace, puoi molto semplicemente andare dal meccanico!

comunque ti riassumo il pensiero dei più... gli airbox cinesi sono una porcheria e mappare una macchina non è come taroccare la playstation!

per conto mio, ti ricordo solo che mi hai fatto realizzare un leveraggio del cambio, me l'hai lasciato sul groppo dicendo che hai speso tanto per questo e quello, e ora te ne esci con questo thread... va beh dai!!

18. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780

Non prendertela... da parte mia mi scuso seti ho infastidito, ma è che io ci ho speso (e ci spendo) un sacco di soldi per ottenere certe cose e leggere che con pochi soldi si ottengono buoni risultati....8-[

Anche perchè quando poi propongo io un lavoro FATTO BENE da parte di chi mi segue la macchina, passo io per PIRLA e il mio preparatore per LADRO... :lol: ](*,)

Comunque, per quanto concerne l'upgrade tramite airbox, questo è per quanto riguara la e46 da parte del "mio uomo": http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=171520

...e i CV che prendi, saranno tutti in alto... scordati CV a basso regime su un motore aspirato da circa 100 Cv/litro.

Ciauz :wink:

19. Evo16

Evo16 Primo Pilota

1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Infatti, ho notato il lavoro che hai fatto sulla tua m3, e mi sembra un'auto realmente seria, non come molte macchine che ci sono in giro che hanno solo 25 tonnellate di adesivi e basta...

Io divido l'elaborazione di un'auto in 2 ,modalità

Tuning = Solo apparenza, filtri, marmitte eccecc

Elaborazione = Lavori fatti seriamente con dei sacrifici.

Elaborare un motore non è una cosa semplice, ci vuole pazienza, tempo, ottimi materiali, interventi mirati e scrupolosi ecc ecc.

Non nascondo che ciò che ho fatto io sulla mia M, cioè l'adozione di un terminale aperto e qualche altra schiocchezza sono serviti solo ad aumentare il rumore, ma onestamente dubito che ci ho guadagnato qualcosa in termine di potenza, anzi.... non credo propio.

Ecco perchè chiedevo qualche consiglio per un'upgrade serio e mirato, che mi faccia realmente guadagnare qualcosina.

Spero che il post possa tornare alla realtà delle cose e di conseguenza possa essere preso in considerazione da chi come me ha necessità di qualche consiglio serio e mirato al tipo di intervento che desidera effettuare.

Purtroppo tutti i post che ci sono riguardanti quest'argomento sembrano il post del "Grande Fratello" dove tutti si scannano, ruttano e si ubriacano a vicenda:lol:

Vorrei che almeno uno fosse d'avvero "tecnico":wink:

20. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Guarda, il sistema migliore per guadagnare CV spendendo "poco" è ricorrere alla sovralimentazione... cerca sul forum e troverai info su questo argomento (ma se il budget resta sui 2.000 euro, usali per l'assetto). :wink:

Ps. Con la conica 3,73 la tua macchina a 4.500 g/1' farebbe i 141 km/h effettivi: sicuro di non voler valutare meglio questa "soluzione"?

Condividi questa Pagina