direi che il budget di 20mila lo devi considerare per il puro mantenimento del mezzo,non per l'acquisto e stop..se non parti da questo presupposto,decisamente stai guardando un mezzo che non è alla tua portata..non fare l'errore di pensare che siccome costano poco come usati sono mezzi che puoi portare a casa ed usare con tranquillità..quelle erano (e decisamente sono ancora) a tutti gli effetti auto di lusso,quindi la dinamica dei costi non segue regole certe..ancor piu' quando si parla di mezzi che hanno parecchie primavere alle spalle..son stati progettati quei mezzi per clienti assolutamente privi di ogni problema economico,valeva ieri,vale molto di più oggi..scordare questa cosa,puo' portare a dolorose esperienze..al posto tuo mi farei una bella chiacchierata con batmobile,lui ha esperienza diretta nella gestione e possesso di mezzi simili e puo' darti dei pareri estremamente oggettivi in merito
Ma infatti l'ho tenuto in considerazione. Sarei uno sprovveduto, altrimenti. Gli esemplari che ho visto si aggirano sui 15-16mila sia per quanto riguarda R129 sia per E31, avrei così un margine di 5 mila euro circa per una bel controllo capillare ed, eventualmente, qualche sostituzione (speriamo di no). Dove sei, Bat? Dammi qualche consiglio!
non sono un esperto di storiche, tuttavia mi pare di ricordare che la serie 8 può essere molto costosa da rimettere in ordine, mi sembra qualcosa a livello di sospensioni. Per Mercedes non saprei, ma immagino che avranno anche loro dei punti sensibili. Per cui, imho, un "avanzo" di 5'000 € per spese extra non basta, su auto del genere. Prova a linkare questa di discussione a batmobile, sicuramente ti può dare consigli a livello generico e in particolare per la Serie 8.:wink:
Bah, come manutenzione ordinaria direi proprio che bastino; sono d'accordo invece sul fatto che siano pochi in caso di magagne grosse. Devo stare attento a non trovare esemplari pesantemente disastrati. Sto racimolando piccoli trucchetti e istruzioni per un'ispezione capillare del veicolo - imparare a riconoscere indizi di danni grossi o imperfezioni apparentemente nascoste. Da quel che so la R129 è molto più robusta e meno propensa a guasti. La E31 850i dicono sia un disastro, la 840i invece meglio. Aspettiamo di sentire il buon Bat!
Sicuramente tra 840 e 850 meglio la prima:meccanica meno sofisticata!! Quando ho iniziato la ricerca per acquistarne una la 850 non l'ho nemmeno presa in considerazione In bocca al lupo per la ricerca:wink:
a monte di tutto: provale. Poi potrai valutare meglio, la 8 è una astronave velocissima, ma non ti fa vivere il viaggio sportivamente. Di fatto amgari fai l'appennino a warp1 e ti sembra di avere fatto un viaggio tranquillo. Per la robustezza: la r129 è un bagno di sangue tanto quanto la 8, solo he invece del motore, cede tutto il contorno. Per reperire info: forum di http://www.stellecadenti.com Maestronakagata ha una r129 e ne conosce bene pregi e difetti. tieni a mente che in Italia le auto belle le pagano poco, in Germania tanto, mentre le brutte in talia vengono pagate normali, in Germania quasi niente. Ergo, se cerchi il fiorellino immacolato, facile che fai l'affare in Italia. Ad esempio quella gialla era un gioiello.
Sì, ho notato inserzioni interessanti anche in Italia, ma per le R129 nessuna ha il panoramico. Invece in Germania ve ne sono una 10ina di papabili tra 320 e 500. Le 850 sono moltissime, e a prezzi concorrenziali. Le 840 hanno prezzi proibitivi... Vedrò di provarle, ma prima sentiamo maestronakagata per la R129...
Se avesse i km che ha non sarebbe male trattando magari: http://www.subito.it/bmw-840-ci-vettura-unica-km-23-500-bergamo-7795220.htm Sò anche dove è..
Citazione: Originalmente inviato da Lorinser Le 850 sono moltissime, e a prezzi concorrenziali. Le 840 hanno prezzi proibitivi... Ci sara' un perchè O no
La 840 è più affidabile e più recente. La 850 non se la prende nessuno perché ha fama di essere una brutta gatta da pelare, oltre ad essere una di quelle macchine che se non le spegni mentre fai benzina il serbatoio non si riempe. Sto seriamente considerando l'idea di prendere una bella SL500 R129 fine serie con panorama glasdach. Non me ne vogliate BMWisti! Vabbè dai, resto fedele al marchio con la mia piccola 118d quindi non sono passibile di esilio!:wink: Edit: Con i vostri consigli siamo a quota 5 a 4 per la SL! Chi vuole capovolgere le sorti del sondaggio?
prima di tutto ovviemente dovresti trovare 2 esemplari di entrambe veramente SANE.Personalmente non avrei dubbi e sceglierei la mercedes per un unico fondamentale motivo. E' cabrio. I cabrio li rivendi sempre meglio delle scatole chiuse, il cabrio quando lo provi sai che è la macchina definitiva, anche la bianchina di fantozzi..cabrio è bella. La W129 ha la capote delicatissima, se la trovi controllala molto attentamente, perchè aggiustala costa più di tutta la macchina. Il valore aggiunto dei mercedes è sempre e comunque più alto della BMW. Vale sempre la mia personale regola, che al di là di tutto, della chiacchiera, e di internet, la macchina davvero in ordine la paghi (giustamente) tanto, e non importa più cercare le piccole 300 sl manuali sperando che siano più economiche delle v12. penso che la SL sia stata addirittura fatta anche 280, sempre col manuale, nelle prime serie. In più la mercedes ha anche il disegno dell'italiano Bruno Sacco.....
Ciao! E' una bella scelta dove io sarei in grande dubbio...la 850 ha dalla sua il fascino, se così si può dire, del motore a 12 cilindri, che però ha un grandissimo costo di manutenzione e non è potentissimo...la 840 è già più "abbordabile" come costi di manutenzione... personalmente però ritengo bellissima anche la Mercedes SL W129, ne ho riparate alcune di 300 SL-24, devo dire che sono motori molto affidabili, a parte i cavi candela che si deteriorano in fretta...avevo sentito dire di problemi alla guarnizione della testa, ma a me non sono mai capitate...le V8 sembrano abbastanza potenti e soprattutto affidabili, ma io ho sempre avuto in testa il pallino della SL 600, per il discorso motore V12!!! Se non ricordo male il V12 ha 394 CV contro i 326 del V8 5000 cc, non è che cambia molto come potenza...sarei indeciso, però la serie 8 è più sportiva come linea per me, però è molto bella anche la Mercedes, per l'acquisto sarei indeciso...anche per il fatto che per un'auto così farei la pazzia riguardo al motore!!! Forse ancora la Mercedes, ma a vederle una in parte all'altra non sarei così sicuro...
credo però che sian le uniche (280-300) ad aver avuto un cambio manuale. Il cambio invece è da sempre un punto a favore di BMW (e di Audi) che sulla roba grossa ti lasciano il piacere infinito e assoluto di pasticciare con la frizione. ah..una cosa...io quell'SL serie w129 lo guidai, grandissima scena,ma piacere di guida prossimo allo 0 ferenheit. Ps. piccola nota sulle potenze:leggo qua sopra del mitico V12 da 390cv,top di gamma di mercedes dell'epoca,mi ricordo che mi pareva un numero pazzesco...... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pensare che oggi una zetina4 35is ne ha 360...babba bia il progresso nelle auto che gran cosa che è ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Eh già...con un 6 cilindri biturbo di adesso tiri fuori la potenza di 20 anni fa con un V12...o poco ci manca comunque!!!
il v12 mb su strada non va per nulla più del v12 bmw, senza contare che è persino più delicato e costoso.
Sinceramente non ho i dati alla mano, ma non credo nonostante la potenza maggiore del V12 Mercedes che fosse molto più veloce su strada...anzi...