320d E46 - acqua che bolle!!

Discussion in 'BMW Serie 3 E46' started by CAPPELLA, Jun 7, 2010.

1. CAPPELLA

CAPPELLA Aspirante Pilota

18
    0
    Jun 7, 2010
    BMV 320d E46
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e chiedo cortesemente il Vs parere in merito al comportamento della mia 320d, (premetto l' auto ha 220 mila km); da un bel pò di tempo mi sono accorto che consuma più acqua del solito (aggiungo 0,3 litri ogni 6 -700 km), nessuna perdita a terra, la cosa strana è che l' indicatore di temperatura sul cruscotto non mi segnala aumenti di temperatura, rimane sempre verticale, ma dopo aver corso appena spengo l' auto si sente dall' interno dell' abitacolo il rumore dell' acqua che letteralmente bolle da sotto il cofano!!
    Questo va avanti da un bel pò.. sarà da una anno e mezzo, anche di più, ma il mio meccanico mi ha detto che basta aggiungere acqua e tener controllato il livello...mi devo fidare?

2. Shift

Shift Collaudatore

365
    17
    May 9, 2010
    330xi
    Complimenti per il nick e benvenuto ! :mrgreen:

Il tuo meccanico non ha la minima voglia di controllare a fondo dove sta il problema per quello ti ha detto aggiungi acqua...

Esiste il consumo di olio nei motori ed è normalissimo ma il consumo di acqua è segno di un problema nel cricuito di raffreddamento.

A meno che non hai perdite dev'essere per forza la guarnizione della testa, che va' cambiata con in piu' la rettifica fatta da un officina.

Last edited by a moderator: Jun 7, 2010
  3. CAPPELLA

18
    0
    Jun 7, 2010
    BMV 320d E46
    la testa dunque ...un pò me lo aspettavo.

Ma è possibile che se sia la testa questa situazione sia durata per quasi 2 anni in modo praticamente costante? Non dovrebbe aversi "rotto" prima?

4. Shift

Shift Collaudatore

365
    17
    May 9, 2010
    330xi
    Diciamo che si usura col tempo e questo succede quando in uno o piu' punti la guarnizione si deteroriora facendo travasare dell'acqua dalle canaline di raffredamento che passano tra la testa e il corpo cilindri nella camere di combustione, inizialmente in quantità ridotte ma col tempo possono aumentare.

5. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Ciao, cappella sta per cappella maggiore?

6. CAPPELLA

18
    0
    Jun 7, 2010
    BMV 320d E46
    ho guardato sul tappo e sull' asticella dell' olio e non ho visto residui tipo "maionese" come ho letto su altri 3d di questo forum...cmq. domani la porto a fare una visitina da un altro meccanico...

Esatto Cappella Maggiore... sei del posto?

7. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    Esatto!! Cappella maggiore...loc. Anzano

Da chi sei andato come mecc??

8. CAPPELLA

18
    0
    Jun 7, 2010
    BMV 320d E46
    ..senza fare i nomi è un' officina dalle parti di Lutrano...

Ho provato a fare una prova a casa che ho letto in altri post: ho riempito la bocchetta dell' acqua fino all' orlo e ho lasciato in moto: non si vedono bolle come se ci fossero infiltrazioni di gas dalla testa e sul tappo ed asticella dell' olio non si vedono resti color marroncino, è tutto bello pulito...

9. CAPPELLA

18
    0
    Jun 7, 2010
    BMV 320d E46
    ...scusa l' impertinenza...ma tu sei mecc.?

10. FASTMECHANIC

9,123
    398
    Apr 16, 2010
    asemostar
    No..:wink:

Ma li uso moolto!:wink:

11. CAPPELLA

18
    0
    Jun 7, 2010
    BMV 320d E46
    sono curioso...stamattina sono andato in un' officina a S. Martino, il mecc. mi ha detto di portargliela domani, ma non si è sbilanciato a darmi pareri, ha detto: "possono essere tante le cause"...

12. CAPPELLA

18
    0
    Jun 7, 2010
    BMV 320d E46
    Broblema risolto!! Il mecc. mi ha detto guardando e riguardando e mettendo sotto pressione l' impianto si è accorto che sono gli attacchi rapidi dei manicotti che tendono a trasudare e microperdite generali su un "collettore?" che si trova appena sopra la testa..non so come si chiami è un affare in acciaio collegato ai manicotti, mi ha detto che il da farsi è: o mettere un ottura falle liquido della VM che non crea problemi o sostituire manicotti e relativi attacchi rapidi oltre a questo "collettore"...fortunatamente non è la testa..:biggrin:

Share This Page