Giustizia sociale - Giustizia semplice Cosa scegliete ?

Discussion in 'Off-Topic' started by SenzaUnaBMW, Jun 6, 2010.

Giustizia sociale - Giustizia semplice Cosa scegliete ?

1. Denuncia

0 vote(s)
    0.0%
  2. Attacco

0 vote(s)
    0.0%
  1. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2,035
    127
    Feb 26, 2009
    =18 :D
    Il sondaggio è anonimo.
    Di solito si dice che quando si pensa alle proprie azioni compiute, col senno di poi, forse si pensa che sarebbe stato meglio fare diversamente.

Io vi pongo questa questione:

Vi trovate per la strada con una vostra amica, una compagna. Insomma una persona alla quale volete bene. D'un tratto vedete spuntare davanti a voi un individuo, uno solo - sia chiaro -, che vorrebbe prima prender questioni con voi, poi invece cambia idea e comincia a dar fastidio alla vostra compagnia.
    Ora, voi che fate ? Potete decidere semplicemente di mandarlo a quel paese, e poi sporgere una bella denuncia alle Forze dell'Ordine, evitando problemi di sorta con la vostra coscienza e forse con voi stessi, visto che un attacco in prima persona potrebbe portarVi a farVi del male, o peggio, a finire con qualche corpo contundente nel vostro corpo.
    Attacco o calma ?
    E' inutile ricordarlo, che, a prescindere da quanto si vuol bene questa persona e da quanto lei vuole bene a voi, il vostro comportamento, o per la Giustizia sociale (quindi denuncia) o per la Giustizia semplice (quindi attacco), potrebbe renderVi diversi agli occhi di questa persona.

Chi vuole, potrà anche spiegare.

Q.B.

1 person likes this.
  2. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13,705
    710
    Dec 7, 2006
    ex 330ci
    Fastidio come?

Se è questione di 1 episodio di 5 minuti io lascerei perdere e pace, se la cosa diventa un abitudine allora è diverso.

3. SenzaUnaBMW

2,035
    127
    Feb 26, 2009
    Un episodio di 5 minuti.

Ovviamente fastidioso.

4. Jacky

13,705
    710
    Dec 7, 2006
    ex 330ci
    scusa se insisto, ma è un episodio passato e ti trovi davanti a 2 strade o cosa :-k?

1 person likes this.
  5. SenzaUnaBMW

2,035
    127
    Feb 26, 2009
    Mi aspettavo questa domanda :wink:

Ci ho pensato sotto la doccia: il vapore che mi entra negli occhi mi stordisce e comincio a pensare a queste cose.

E poi, per come sono fatto, non chiederei consigli su eventi come questi, perchè sono abituato a valutare caso per caso e una volta potrei agire in un modo, un'altra in un altro.

6. Jacky

13,705
    710
    Dec 7, 2006
    ex 330ci
    Questo è il punto.

E' impossibile rispondere.

Comunque io sono per il "alziamo i tacchi e ognuno per la propria strada"

Sinceramente ho già i miei problemi e im*****rsi per ste stronzate è proprio una cosa da balordi.

1 person likes this.
  7. Seraph

Seraph Amministratore Delegato BMW

3,471
    720
    Nov 3, 2008
    .

8. SenzaUnaBMW

2,035
    127
    Feb 26, 2009
    Vedi ? Tranne casi eccezionali, mi sembra di capire che tu abbia scelto o comunque che tu abbia delle idee chiare.

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Io, parlando di sole intenzioni, quindi a livello teorico, non saprei mai cosa fare con certezza, proprio perchè potrei diventare una bestia per una cosa siocca, ma che capita in un momento in cui è necessario agire così, e invece potrei optare per una giustizia sociale, anche se capita qualcosa di grave.

Prima non ero così ... mi buttavo. Ora purtroppo non ho più questa lucidità nel vedere quanto è giusto quel che faccio.

9. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3,208
    325
    Mar 27, 2007
    M440IX G26
    difenderei la persona a mio fianco , e come prima difesa se possibile la fuga , se ciò è reso impossibile , rimane l'attacco , la denuncia dopo....

10. SenzaUnaBMW

2,035
    127
    Feb 26, 2009
    Quindi dovresti mettere come scelta al sondaggio ---> attacco.

11. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2,083
    674
    Jul 4, 2009
    N/D
    Ogni cosa ha un suo punto di vista...Se per 5 minuti uno mi alza il dito medio dalla macchina gli dò del deficente e finisce li...Non vado a cercare rogne...Se uno per 5 minuti lo vedo che infastidice una ragazza faccio qualcosa di sicuro...Non certo una denuncia in questi istanti...

E' il punto di vista del momento/situazione che conta...In molti casi si può restare indifferenti, in altri no...:wink:

La denuncia si fà in casi dove denunciare serve...O almeno può servire a qualcosa...Se si ritiene utile farla ai fini che NON si ripeta una analoga situazione sono d'accordo...

12. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3,763
    483
    Dec 11, 2006
    530i Touring E39
    quotostraquoto jacky e vorrei ricordare una cosa: un balordo non ha nulla da perdere e se pure commette un crimine è abituato a fare avanti e indietro con la galera o anche a prenderle di santa ragione.

Una persona normale (onesta/con un lavoro/una famiglia) ha tutto da perdere...

magari dai uno spintone al balordo ubriaco che cade all'indietro e si spacca la testa sul marciapiede. muore. Vai a dimostrare che non ce l'hai buttato apposta.

sarò un pavido ma preferisco riportare la pelle a casa. e forse chi mi sta accanto apprezza di più una persona che riporta la pelle e la vita integre piuttosto al coraggioso che magari becca un *****ttone sul naso e magari gli rubano anche il portafolgi perchè fa il gradasso e magari gli capita davanti il bullo più duro del legno.

poi se parliamo di donne/ragazze che valutano il compagno/partner in base ai pugni che tira...vabbè allora mi tiro fuori dalla discussione perchè non ritengo di poter dare contributi utili

13. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3,208
    325
    Mar 27, 2007
    M440IX G26
    non è una questione di farsi vedre , tra le persone amate io pensavo anche hai figli per esempio , e se vedo qualcuno che mette in pericolo la loro incolumità come già detto se possibile la fuga , (se sono al volante è facile che ci riesco ).. altrimenti non rimane che la difesa ....

Non è un andare a dercare rogne , per come la intendo io è che le rogne ti hanno tovato loro...se ti trovi in una situazione del genere ....

14. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1,794
    84
    Apr 11, 2007
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    non si può rispondere alla domanda posta in questi termini... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. SenzaUnaBMW

2,035
    127
    Feb 26, 2009
    Ho sbagliato, perchè io avrei anche scritto:

non farei niente.

Le persone che mi vogliono bene mi hanno dimostrato di sapermi voler bene anche senza che io dimostri queste sciocchezze.

Alessandro

Share This Page