E39 530d: rottura turbina | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

E39 530d: rottura turbina

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fvomnia, 19 Marzo 2010.

  1. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Fuma molto e non va, potrebbe esser anche il debimetro andato oppure qualche iniettore starato.

    Falle fare prima una diagnosi elettronica da un pompista (Bosch Car Service, solo loro possono metterci mano) in modo che elimini - nel caso della diagnosi:

    sensore sovralimentazione

    attuatore VGT

    valvola pierburg

    debimetro

    iniettori.

    Se non è nessuno di questi potrebbe esser il turbocompressore.
     
  2. Nicola2002

    Nicola2002 Kartista

    117
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    117
    bmw e39 530d touring chrome
    Grazie della diagnosi ma perchè possono metterci le mani solo quelli della bosch car service in off bmw dici che se ne approfittano?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè sono gli unici ad aver la delibera per metterci mano da parte di Bosch.

    L'officina BMW non è in grado e "non ha diritto" per metterci le mani.

    Quindi l'officina la porterà in un centro Bosch e ci ricamerà sopra
     
  4. Mario79

    Mario79 Aspirante Pilota

    9
    0
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e39
    se fosse la turbina te ne accorgeresti subbito dal fumo bianco che uscirebbe dietro senza superare i 2000 giri.
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se fa fumo bianco sta bruciando acqua, non olio:wink:

    La fumata da olio bruciato è azzurro-grigio nei primi esiti, per poi passare al nero pece-grigio scuro nel caso di motore in fuga
     
  6. Nicola2002

    Nicola2002 Kartista

    117
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    117
    bmw e39 530d touring chrome
    Ragazzi credo che non sia la turbina perchè la macchina va ma intorno hai 1000 giri ha vuoti di potenza se scalo marcia spariscono in una grande fumata grigio/nera poi più niente per poi ritornare se faccio un pò di strada intorno hai mille giri con marce alte, (premetto che ho chiuso da poco egr).:-k
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sbaglio ma tu non eri uno di quelli con l'auto rimappata???
     
  8. Nicola2002

    Nicola2002 Kartista

    117
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    117
    bmw e39 530d touring chrome
    In teoria si ma da quando ho fatto l'ispezione II credo che quel ******** del meccanico abbia ripesso la mappatura originale mi hanno detto chi ci lavorava che hanno l'ordine della bmw di controllare le mappature e rimettere originale. E' una bufala o dicono il vero...:-s Comunque che vuoi dire Spadiz che se rompo la turbina me la sono cercata?
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Boh, mi pare semplicemente che in passato ne avevamo discusso un pò, tutto qui.
     
  10. Nicola2002

    Nicola2002 Kartista

    117
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    117
    bmw e39 530d touring chrome
    Si si era rimappata ma se ti devo dire il vero mi è capitato questo ne ho parlato con un mecca generico che ha aperto una officina ma prima ha lavorato in bmw per 7 anni, ora la voglio mettere sulle sue mani che promette di farla arrivare a 260 (parole sue), comunque ritornando al turbo non credo che sia quello deve essere qualche sensore o altro!!!
     
  11. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Come ben sai, ti sta promettendo la luna. Come detto più volte, a limitare la velocità massima è il rapporto finale al ponte, e una buona dose (o anche esagerata di cv) in quel caso servono a poco.
     
  12. Nicola2002

    Nicola2002 Kartista

    117
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    117
    bmw e39 530d touring chrome
    E' un peccato che sono veramente innamorato di questa macchina, ne ho avute 2 di e39 un 525tds e questa altrimenti per tutto quello che mi si è rotto la avevo già cambiata da tempo. Ho cambiato tutto quello di cui si parla ne forum: prepompa,flessibili,supporti,giunto,resistenza clima,motorino chiusura, guida alzavetro e tanto altro....
     
  13. overboost

    overboost Secondo Pilota

    514
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    25
    Bmw E46 320d
    e non è ancora finita...

    nn sembra ma ti sto incoraggiando:mrgreen:
     
  14. Nicola2002

    Nicola2002 Kartista

    117
    2
    3 Settembre 2009
    Reputazione:
    117
    bmw e39 530d touring chrome
    Turbina revisionata perchè non era rotta ma il mecc. ex bmw mi ha consigliato visti i km 135000 di spendere 400euro per revisionarla a fronte di 1000 1500 euro se si rompe, poi filtro vapori che secondo lui mai sostiruito. Ma io dico è mai possibile che all'ispezione II non lo cambiano e quello che è peggio che non te lo dicono neanche!?!?
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il Filtro vapori olio per BMW è un componente a Life. Così come l'olio del cambio.

    Poi ti rimane o il turbocompressore o il cambio in mano.

    Amo invece il Volvo: il filtro vapori olio non c'è :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma solo un decanter che si riempe solo nei momenti in cui il motore perde compressione agli alti chilometraggi:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina